Oggi è 28 mar 2024, 23:27
   
Text Size
Login

Ha senso?

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Domenico1984 » 30 dic 2013, 14:09

Passando dalla reflex al ccd un sacco di domande mi iniziano a venire in mente. Dato che ho 2 filtri in banda stretta OIII e H-a (10 e 7nm), posso fare riprese in banda stretta, ma se volessi riprendere per esempio corpi come galassie ,che emettono in tutto lo spettro, e giustamente da casa preferirei evitare il colore (non ho i filtri) potrei mettere il filtro che uso con la reflex UHC-E oltre alla ripresa in OIII e HA. In questo modo dovrei avere tutto lo spettro seppure in un bicolor???
Seconda cosa L'OIII che ho è per uso visuale abbinandolo in cascata con l'UHC-E mi taglia l'infrarosso, così in modo da diventare quasi come un OIII CCD??
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Paolo » 5 gen 2014, 14:23

Domenico, senza entrare nel merito del corretto bilanciamento cromatico, che sarebbe un'impresa da trovare con canali ottenuti da due "fettine" di spettro (con photoshop poi si potrebbe reinventare qualcosa ma la vedo comunque dura), il grandissimo problema e' che con i filtri a banda stretta tagli via l'inquinamento ma tagli via anche la galassia perche' di tutta la luce fai arrivare sul sensore una piccolissima frazione. Per raggiungere un rapporto s/r adeguato dovrai fare integrazioni spropositate. Inoltre l'h-halfa originerebbe un enorme sbilanciamento tra il rosso della galassia (l'insieme della luce proveniente dalle stelle) e l'h-alfa di eventuali regioni di formazione stellare (le nebulose di idrogeno) nei bracci. In definitiva forse esce qualcosa con le galassie piu' grandi e luminose ma... perche' soffrire cosi tanto? ;)

Se fai qualche prova facci sapere,
Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Domenico1984 » 6 gen 2014, 10:09

Allora cambio domanda, come faccio a riprendere una galassia da casa con un ccd? Cercando di togliere l'inquinamento?
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Paolo » 6 gen 2014, 12:29

Luminanza: Idas LPS oppure Astronomik CLS o similari.
Colore: filtri R, G e B

Non aspettarti che i filtri di luminanza facciano miracoli. Molti vengono reclamizzati facendo notare come il trattamento interferenziale abbia ricavato strette finestre di taglio intorno alle principali righe di emissione dell'IL quando il problema delle lampade moderne per illuminazione pubblica e' il forte livello del continuo tra le righe. Considera che l'inquinamento che deteriora le foto deriva dall'area sottostante (in giallo) del profilo qui sotto:

SKY_AQ.jpg

I filtri sono tra loro diversi, il CLS ad esempio ha un ampio taglio (quasi mezzo spettro ottico) centrato sulla zona di massima intensita' dell'IL. Di conseguenza lo toglie quasi del tutto ma taglia via anche meta' della luce proveniente dalle galassie...

La vera "rivoluzione" per l'amatoriale e' solamente il filtro a banda stretta con le nebulose ad emissione.

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form