Pagina 1 di 1

Sensore esposto?

MessaggioInviato: 10 dic 2013, 18:09
da piero
Fotografando al fuoco diretto del Vixen Visac, il sensore dalla Canon rimane esposto alla polvere? Oppure, visto lo shcema ottico complesso del tubo, rimane "riparato"?

Re: Sensore esposto?

MessaggioInviato: 10 dic 2013, 19:33
da Paolo Maria Ruscitti
Qualunque sia il sistema ottico, in un modo o nell'altro quando apri l'otturatore il sensore (o comunque il vetro ottico e/o filtro) rimane esposto alla polvere. Perché questa domanda?

Re: Sensore esposto?

MessaggioInviato: 11 dic 2013, 10:24
da Pering
Il visac ha un tripletto di lenti correttrici che in sostanza isola il tele dal focheggiatore, in sostanza un moscerino non può andare a schiantarsi contro il filtro della reflex poichè trova la porta chiusa! :D

Re: Sensore esposto?

MessaggioInviato: 11 dic 2013, 12:28
da piero
Paolo Maria Ruscitti ha scritto:Qualunque sia il sistema ottico, in un modo o nell'altro quando apri l'otturatore il sensore (o comunque il vetro ottico e/o filtro) rimane esposto alla polvere. Perché questa domanda?

Si però, per esempio con i newton, tra il sensore e lo specchio secondario si ha il correttore che tappa il sensore. Nei rifrattori si hanno le lenti che di sicuro limitano l'ingresso la polvere. Faccio questa domanda perchè lo devo usare senza riduttore e il sensore mi sembrava rimanesse esposto.
Concordo sia con te Paolo che con Edo, lo schema ottico del Visac limita l'ingresso della polvere, ma un pochino alla fine entra lo stesso.