Oggi è 28 mar 2024, 21:25
   
Text Size
Login

autoguida/camera per riprese ad alta risoluzione

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Cirillo » 7 set 2013, 10:02

Ciao

vorrei aggiornare la mia attrezzatura con una camera di guida + ripresa solare e planetaria.
Vorrei trovare la migliore soluzione per il seguente duplice utilizzo:

- autoguida al fuoco di un Nikon 300 ED f/4 e Losmandy G11 (centralina e motori originali, porta ST4)
- riprese di Sole con Lunt LS60THa

Ho iniziato a fare alcune valutazioni tra vari modelli, ma cerco un parere più esperto. Idee?

Grazie in anticipo!

Bruno
Cirillo
Nuovo Utente
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 15 mar 2013, 21:15

Messaggioda marco » 7 set 2013, 13:26

Ciao Bruno, che io sappia se vuoi il massimo in alta risoluzione dovresti orientarti verso la lumenera che usa con profitto Paolo B.; per una camera ibrida che faccia un po tutto non saprei...forse la dmk...., io purtroppo non posso esserti di grande aiuto...col seeing non sono mai andato tanto d'accordo.... X(
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Capturer of Planets » 7 set 2013, 15:24

Io ho la Astrolumina Momo con Icx618 ed e' un ottima soluzione per quello che vuoi fare. L'unica pecca e' l'alimentazione esterna.
Forse conviene buttarti su un ASI mono!
Capturer of Planets
Utente Junior
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 4 ago 2013, 22:49

Messaggioda Paolo » 7 set 2013, 20:06

Per un unico acquisto non so risponderti Bruno. Di sicuro la migliore soluzione vede due camere distinte, ottima la Lodestar per l'autoguida (sensibilita' incredibile, vedi il test di mag limite in uno dei topic sul forum) e una ASI mono per riprese hi-res come indicato da Filippo (anche per questa dovresti trovare un topic con i link ai vari modelli e caratteristiche). Risparmiati i soldi (tanti) della Lumenera che non offre nulla piu' delle ASI, anzi... I modelli skynyx come il mio sono ormai di vecchia concezione, in particolare per il trasferimento dati.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta.Capricorni » 9 set 2013, 7:01

Ciao,
io ho la asi mono ed è ottima, i nuovi modelli hanno anche la porta st4 per l'autoguida. Pur trattandosi di cmos è molto sensibile meno della atik 16ic ( infatti uso quella per guidare ) ma molto di piu rispetto alle vecchie magzero mz5m!
Avatar utente
Beta.Capricorni
Utente Junior
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 28 giu 2013, 9:34

Messaggioda Cirillo » 14 set 2013, 9:10

Grazie mille a tutti!

Mi avete (quasi) convinto per la ASI! Ho visto che la QHY5L II ha lo stesso sensore della ASI 120mono, e costa meno. Ora sono indeciso tra le due...

Bruno
Cirillo
Nuovo Utente
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 15 mar 2013, 21:15

Messaggioda Cirillo » 14 set 2013, 9:15

Correggo, in effetti hanno lo stesso prezzo...
Cirillo
Nuovo Utente
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 15 mar 2013, 21:15


Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form