Oggi è 28 mar 2024, 12:40
   
Text Size
Login

Presa Canon 450 senza filtri

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Albireo » 11 mar 2013, 16:41

Hai preso una Full Spectrum come la mia 650D. Ti serve un Baader Ir-Cut per il colore bilanciato e l'eliminazione di un alone dovuto alle frequenze spinte del violetto non messe a fuoco come il resto dei colori (il C9 ha la lastra).
AZ-EQ6, Sharpstar 107 f/6,5 (con spianatore da 2,5") , Tal100RS, Chameleon Color, Dmk618, Canon 650D (prossima alla modifica Full Spectrum), numerosi filtri ed oculari.
Albireo
Nuovo Utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 feb 2013, 1:36

Messaggioda gdicarlo » 11 mar 2013, 16:50

anche io ho una 400 senza filtro, e ho aggiunto un astronomik L (eos clip)
per le riprese non infrarosse, mentre uso un filtro ir-pass per le
riprese IR

ciao g.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Filip c9!!! » 11 mar 2013, 17:07

Grazie per i numerosi interventi da parte di tutti. L'ho iniziata ad usare con Astrojan e devo dire che mi ci trovo molto bene, non credo si possa trovare qualcosa di meglio rimanendo nei software gratuiti.
Per l'acquisto di un filtro aspettero' un pochino, prevedo di prenderlo quando saro' completamente padrone della reflex e tele perche` altrimenti non lo sfrutterei a dovere.
Mi sono orientato su un filtro ir-cut and anche ir-pass. o anche UHC. Per il clip Ha non ne vale la pena, il filtro costa 200e e lo si puo' usare solo sulle camere.


Siccome possiedo svariati filtri di ottima qualita' tutti da 31,8mm mi chiedevo se fosse possibile in qualche modo collegarli alla camera attraverso un raccordo per risparmiare.
Filip c9!!!
Utente Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 11 giu 2012, 21:58

Messaggioda gdicarlo » 11 mar 2013, 17:17

io ti consiglio di prendere subito un ir/uv cut (tipo l'astronomik L o equiv)
perche' senno' i tuoi primi passi saranno dolorosi!!! come se avessi i chiodi
nelle scarpe!

i filtri 31.8 sono un po' troppo piccoli per il sensore aps, a meno che
non li riesci a montare mooolto vicini al sensore stesso.
prova in ogni caso e vedi se la vignettatura risultante ti sembra sopportabile.

un consiglio generale: sperimenta da te!! e' bene farsi consigliare da chi e'
piu' esperto, o semplicemente ci e' passato prima di te, pero' il vero divertimento
e' fare le prove e capire se va o non va...

ciao e buon lavoro g.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 12 mar 2013, 0:27

gdicarlo ha scritto:io ti consiglio di prendere subito un ir/uv cut (tipo l'astronomik L o equiv)
perche' senno' i tuoi primi passi saranno dolorosi!!! come se avessi i chiodi
nelle scarpe!

i filtri 31.8 sono un po' troppo piccoli per il sensore aps, a meno che
non li riesci a montare mooolto vicini al sensore stesso.
prova in ogni caso e vedi se la vignettatura risultante ti sembra sopportabile.

un consiglio generale: sperimenta da te!! e' bene farsi consigliare da chi e'
piu' esperto, o semplicemente ci e' passato prima di te, pero' il vero divertimento
e' fare le prove e capire se va o non va...

ciao e buon lavoro g.
Saggezza assoluta! :) Concordo pienamente su tutto, trovare ogni cosa bella che pronta fa perdere ogni aspetto "sperimentale" alla nostra passione e allora addio divertimento!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda maxcaimmi » 16 mar 2013, 9:47

Ho provato il vecchio DSLR Focus con la Canon 300D e, a parte il cavo seriale/parallelo che non ho, funziona perfettamente con pose fino a 30".
Ho il cavo USB/Seriale che uso per comandare il planetario... pensavo di adattare il mio USB/Seriale anche per comandare il Bulb della Canon.
Io non li ho mai visti, ma mi chiedevo se esistono cavetti USB (o seriale) che da un lato hanno un jack stereo maschio da 2,5 mm?
Ammesso che esista, può funzionare?

Immagine
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 16 mar 2013, 15:28

Non credo esista un cavetto del tipo da te cercato Massimo, almeno io non ne ho mai sentito parlare in giro, ma potrei sbagliare, del resto a cosa potrebbe servire? Per trasmettere dati? Allora forse la configurazione elettronica non sarebbe adatta per il controllo di una DSLR.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

PrecedenteProssimo

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Login Form