Oggi è 28 mar 2024, 14:01
   
Text Size
Login

Presa Canon 450 senza filtri

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Filip c9!!! » 8 mar 2013, 21:35

Salve ragazzi,
Dopo un po' di fatica sono riuscito a prendere la Canon 450d, la sono riuscita a pagare 250 con consegna a mano. la camera e' semi-nuova, ed e' stata modificata togliendo il filtri taglia infrarosso.

La combinazione con cui verra' usata;

ripresa: EQ6+C9+450D
per seguire:piccolo tele da 60 + Astrolumina.

Vorrei chiedere quale software mi consigliate per gestire la Reflex? Ce ne sono tanti, ma consigli da esperti come voi sono sempre utili.

Ancora, e' da sciocchi pensare di mettere un filtro clip o Ha 7nm o UHC?
Io riprendo da un luogo con un po' di inquinamento luminoso, quindi un filtro a banda stretta e' utile per tenere l'immagine abbastanza pulita?

Insomma vorrei quei consigli utili che si imparano solo con tanto tempo.

Un caro saluto a tutti gli amici del forum. :)
Filip c9!!!
Utente Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 11 giu 2012, 21:58

Messaggioda Paolo » 8 mar 2013, 22:58

Filippo, complimenti per l'acquisto! No, non e' da sciocchi mettere un UHC o addirittura un h-alfa stretto, tuttavia in quest'ultimo caso preparati ad esposizioni pareecchio lunghe!

Qui ci sono grandi esperti di DSLR che ti daranno i migliori consigli! Per la guida forse ti verra' suggerito PHD che e' favoloso e freeware (non so se e' il termine giusto, puoi fare una donazione libera se ti piace)

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 9 mar 2013, 9:53

Ciao Filippo,

complimenti per il tuo nuovo acquisto, con una spesa veramente accettabile hai una DSLR di tutto rispetto che segna un salto di qualità dalle pur buone percedenti Canon tipo la 350D che ho io e anche la successiva 400D. Il processore DIGIC più evoluto ed i 14 bit di campionamento la pongono ad un livello superiore a quest'ultime, inoltre la possibilità del live view (per la messa a fuoco è una vera goduria) e il controllo totale delle funzioni con il solo cavetto USB (io devo utilizzare anche un cavetto autocostruito RS232 per pilotare lo scatto oltre i 30 secondi, praticamente sempre!!) una comodità indescrivibile!
Mi pare di capire che la 450D che hai acquistato sia completamente senza filtro, quindi capace di abbracciare tutto il range spettrale al quale è sensibile il sensore. Non l'ho mai provata una reflex senza filtro, ma tenendo presente la buona sensibilità del sensore nel vicino infrarosso, forse è il caso che tu ti fornisca di un filtro taglia-IR per le riprese RGB (che forse saranno la maggioranza), se invece il filtro originale è stato sostituito con un altro tipo Baader, allora come non detto.

Per il software di gestione puoi andare su quelli a pagamento o gratuitit (ti elenco questi tre perché li conosco):

Nebulosity dello stesso autore di PHD, costa 80 dollari e "incorpora" anche funzioni post produzione, praticamente per eseguire processing delle immagini, calibrazione e semplici-medie elaborazioni. Funziona bene ed ha molte buone caratteristiche.

Poi c'è BackYardEOS che costa molto meno e secondo me dal lato gestione è più evoluto di Nebulosity. In questo caso, però, non avresti la parte di processing.

Infine c'è forse quello che più ti consiglio, gratuito e veramente completo AstrojanTools for EOS, un software scritto da appassionati e veramente completo, capace di gestire in tutto e per tutto la tua Canon. Incorpora la possibilità di gestire attraverso ASCOM la tua strumentazione per automatizzare le operazioni e fare molto altro. Manca la parte del processing.

Per l'elaborazione ci sono veramente tanti software in giro, a partire da IRIS che pur presentando un'interfaccia non proprio amichevole all'inizio, gestisce molto bene i RAW provenienti dalla Canon. Non sottovalutando il fatto che sia gratuito.

Da non dimenticare come suggerito già da Paolo B., PHD Guiding, gratuito, perfettamente integrabile con i software di controllo che ti ho elencato e quindi capace, oltre che di guidare molto bene e facilmente, anche di implementare e gestire automaticamente il dithering, tecnica molto importante con le riprese DSLR, che consiste nel muovere casualmente il telescopio di pochi pixel tra un frame ed i successivo. Donazioni da parte dell'autore sono ben accette e consigliabili da parte nostra affinché un software così ben fatto continui ad essere a disposizione di tutti liberamente.

Per i filtri valgono i consigli di Paolo B.

Insomma puoi trovare tutto quello che ti serve, basta chiedere!!! :) Non ti resta che attendere qualche serata meteo-compatibile!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda andreabelli » 9 mar 2013, 10:46

Ciao Filippo,
io non possiedo una DSRL come la tua ma ho una ccd a colori che uso anche da casa mia in postazione suburbana, quindi con un discreto i.l.; ho sperimentato che si possono ottenere buoni risultati nelle riprese a colori accoppiando un filtro Astronomik CLS o un Idas LPS-P2, ma va bene anche il Baader UHC e simili purchè a banda non troppo stretta, pena l'aumento dell'integrazione totale. Potresti anche provare l'Ha Baader "largo" da 35 nm, però come già ti hanno detto gli altri i tempi si allungano ancora...
Tieni conto che Astronomik produce dei filtri appositi per le reflex tipo Clip (ma puoi sempre avvitare il filtro da 2" sul raccordo fotografico) mentre la Baader prevede un sistema di raccordi - anello T specifico per reflex Canon (più largo del normale T2 e quindi con vignettatura ridotta) con incorporato lo spazio per i filtri della stessa marca.
Infine per la guida, visto che usi il C9 e dunque operi con focali lunghe, se il tele di guida non fosse sufficiente (forse la focale è un po' corta...) potresti pensare alla guida fuori asse della TS specifica per le camere Canon, con bassissimo profilo.
Per i software ti ha già detto tutto PMR
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Pering » 9 mar 2013, 12:42

Io ho una 450D
Il software di gestione va benissimo il suo EOS utility se non vado errato
Senza filtro prenderá anche l'infrarosso gonfiando le stelle
Con il c9 non mi sembra una accoppiata felice
Ok per filtri antinquinamento luminoso
Per l'halfa consiglio un ccd astronomico
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda albedo » 9 mar 2013, 18:27

Ciao, io con la mia Canon EOS 500D non modificata uso anche APTtools e ne sono molto soddisfatto http://www.ideiki.com/astro/

Sviluppo continuo e moltissime funzioni. Integrato con PHD Guiding per il dithering, con Astrotortilla per il plate solving, ha funzione di supporto per bathinov sulle immagini e un'infinità di altre cose.
E' a pagamento, ma sono 12 euro, mi pare.

Ora mi guardo e provo questo Astrojan che non conoscevo, grazie!

ciao,
Alberto
albedo
Nuovo Utente
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 mar 2011, 16:07

Messaggioda maxcaimmi » 10 mar 2013, 13:15

Scusate l'intrusione...
io in genere uso la CCD ma è capitato di riprendere con la CANON 300D di mia cognata, e incuriosito ho voluto provare a gestirla con il PC. #-o
Nel computer con Win7 64bit non riesco a trovare alcun driver per connetterla (riesco solo se imposto nel suo menu tipo di connessione PTP) ma solo scaricare le foto salvate in memoria.
In quello con Win XP riesco a farla riconoscere installando il suo driver WIA scaricando le foto, ma quando tento di connetterla col software che indica Paolo (AstroJan Tools) continua a darmi in sequenza gli errori riportati sotto...
Ho visto che ci sono software DSLR per la Canon... c'entrano qualcosa quelli?
Mi manca qualcosa, dove pensate che sbaglio? :-?
Allegati
err1.jpg
err2.jpg
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda piero » 10 mar 2013, 13:50

Quoto quello che ha scritto da Max, anche a me appaiono gli stessi messaggi quando tento di connettere la mia eos 350d con w7
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Prossimo

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Login Form