Oggi è 19 apr 2024, 14:30
   
Text Size
Login

Canon delle meraviglie..:!!!

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 6 mar 2013, 16:27

Guardate un po' cosa bolle in casa Canon, certamente la pubblicità va sempre presa con le pinze, però la Canon ci ha sempre stupito ultimamente con i suoi sensori, no? Il video è veramente... "illuimnante", chissà!

http://www.cinema5d.com/news/?p=16863
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 6 mar 2013, 20:36

Impressionante, dalle informazioni riportate i pixel sono decisamente grandi, in pratica una risoluzione di 2Mpixel "spalmata" su un full-frame e quindi, appunto, "pixelloni" da 19 micron di lato... questo spiega, almeno in parte, l'enorme sensibilità!

A proposito di sensori Canon, ho appena acquistato una 650D (la mia prima reflex digitale dopo molti anni di tentennamenti!) e ho fatto qualche "dark field" tanto per saggiare il sensore... ebbene, come si vede da immagine allegata (semplice screenshot da PS), spingendo l'esposizione a 30sec e la sensibilità a 3200ISO appaiono diversi hot pixel, uno addirittura appare saturo (indicato da frecce grige nell'immagine e nell'istogramma). :-B
La mia "ingenua" domanda a chi ha più esperienza è L-) : secondo voi hot pixel così luminosi sono normali su questo tipo di fotocamera o ci sono gli estremi per considerarla difettosa?
Grazie!
PS: a chi è interessato posso dare ulteriori dettagli o inviare direttamente il file raw...
Allegati
CanonHot.jpg
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Paolo » 6 mar 2013, 20:45

Accipicchia! Ma una tale grazia solo per la funzionalita' video? :(
Se fosse una tecnologia simile a quella Panasonic (oltre i pixeloni):

viewtopic.php?f=13&t=2759

ci sarebbe senz'altro un beneficio anche per le foto (ma possiamo scordarci il guadagno che si vede nel filmato)... Pero' alla Canon devono realizzare una macchina fotografica, non una videocamera! ;)

Impressionante, dalle informazioni riportate i pixel sono decisamente grandi, in pratica una risoluzione di 2Mpixel "spalmata" su un full-frame e quindi, appunto, "pixelloni" da 19 micron di lato... questo spiega, almeno in parte, l'enorme sensibilità!

Quello ci serve a noi! Soprattutto per i "lunghi focalisti"...

Ma perche' questa pubblicita' non si trova sul sito ufficiale Canon? (sospetto...)

Marco, complimenti per la nuova camera (ci voleva la cometazza vero?)! Non so dirti se puoi chiedere una sostituzione per quel pixel, con 30 secondi a quella sensibilita' pensavo ce ne fossero di piu'!

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 6 mar 2013, 21:52

Grazie Paolo, comunque non sono tanto gli hot pixel isolati a preoccuparmi, piuttosto questi due "cluster" caldi che qui ho ingrandito:
Allegati
CanonHot2.jpg
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 6 mar 2013, 22:40

Vai tranquillo Marco, in una comune foto diurna (ciò per cui è stata progettata la Canon in questione) non ci sarà alcun difetto di sorta! Di pixel caldi ce ne saranno alcune centinaia e anche diverse "accoppiate" più estese.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 6 mar 2013, 22:46

Marco, ti ho scritto una e-mail. Concordo con Paolo. Tra l'altro il cluster diventa tale forse perche' il pixel anomalo e' molto intenso e si sparpaglia su quelli adiacenti nella RGB (potrebbe invece essere isolato). Questo lo scopri osservando l'immagine RAW con software tipo Astroart che consentono di vedere un'immagine in b/n (pre-debayer) con il livello dei singoli pixel del sensore.

Facci sapere
Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form