Oggi è 28 mar 2024, 15:52
   
Text Size
Login

Pose riprese in vari giorni

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Paolo » 4 mar 2013, 13:30

...ma la condensa ha vinto: lastra completamente appannata e anche dopo averla asciugata si è riappannata in 10 minuti.


Paraluce + fasce anticondensa, assieme e per sempre! :ymhug:
E' troppo triste farsi bloccare dall'umidita'...

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 4 mar 2013, 15:21

albedo ha scritto:Come non detto per stasera.
HO provato con pose da 900s, inseguimento anche buono per essere a 2000 di focale, ma la condensa ha vinto: lastra completamente appannata e anche dopo averla asciugata si è riappannata in 10 minuti.

Ok, riproverò.

ciao,
Alberto


Giustissimo tutto ciò detto sopra dai "Paoli"!
Noi stiamo vicini di casa e l'IL si fa sentire... ti assicuro che i Flat sono indispensabili per non dover soffrire come un cane durante l'elaborazione per rimuovere gradienti, vignettature e zozzerie varie, sopratutto se riprendi la luminanza in piena luce (come per le galassie o nebulose a riflessione).
Per quanto riguarda la tricromia, anche questo non basterà del tutto... gradienti di vari colori ne troverai quanti ne vuoi purtroppo!
Quindi, se vuoi riprendere fantastiche immagini di questi magnifici oggetti, non ti resta che prenotare per Fonte Vetica 2013! :ymhug:
Per la condenza devi usare sia la fascia che un tubo paraluce... da noi anche quella è di moda alla grande!
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda albedo » 9 mar 2013, 18:57

Ciao,
il paraluce ce l'ho, quello Celestron, ma di solito non lo uso perché aumenta la sensibilità al vento e lo tengo (tenevo) in un armadio scomodo.

Ora l'ho messo accanto al telescopio, perché non mi ci faccio fregare più: per una rara volta avevo tutto pronto alle 19,30 per poi trovarmi le pose tutte bianchicce causa condensa è stato un grande dolore :(

PERING: ho solo 6 frame da 240secondi della prima sera, per ora non ci faccio molto, anche se sono buoni.

Attendo nuove opportunità e proverò a 600 o a 900 secondi. A 2000mm f/10 dovrebbero andare bene (Max tu che riprendi qui dietro casa mia, che ne dici?)

grazie a presto,
Alberto
albedo
Nuovo Utente
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 mar 2011, 16:07

Messaggioda maxcaimmi » 9 mar 2013, 20:53

Due metri di focale sono tanti da cavalcare... quelle volte che ho usato il C9 a f/10 ho dovuto cestinare qualche frame a causa del mosso. Penso che sarebbe preferibile ridurre un pò, anche per via dei tempi d'esposizione che a f10 si allungano non poco.
La posa di 600" potrebbere andar bene, anche se io preferisco sempre usare tempi più brevi... capita spesso che qualche satellite, aereo o un bagliore possa rovinarti un frame.
Non so se l'hai già fatto, ma io (prima che faccia buoio) un'occhiatina alla collimazione del secondario la darei.
Inoltre, durante la posa (che sarà molto lunga) controlla il mantenimento del fuoco... a f/10 e probabile che sia necessario fuocheggiare di nuovo dopo un pò, sopratutto a causa della variazione di temperatura e di posizione dello specchio.
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda albedo » 11 mar 2013, 20:14

maxcaimmi ha scritto:Due metri di focale sono tanti da cavalcare... quelle volte che ho usato il C9 a f/10 ho dovuto cestinare qualche frame a causa del mosso. Penso che sarebbe preferibile ridurre un pò, anche per via dei tempi d'esposizione che a f10 si allungano non poco.


Ciao,
sì, immagino che sia dura riprendere a 2000mm però voglio provare proprio per mettere alla prova il sistema e vedere che mi combina. Poi se proprio non ne vengo a capo, metterò il riduttore.

E grazie dei tuoi suggerimenti, speriamo di poter riprovare a breve, questo tempo si è messo proprio malino.

alb
albedo
Nuovo Utente
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 mar 2011, 16:07

Precedente

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form