Oggi è 29 mar 2024, 13:11
   
Text Size
Login

QHY8L Magzero

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Rettaroli » 12 feb 2013, 15:51

Ciao , volevo sapere se qualcuno poteva darmi un aiuto su quale software utilizzare con la mia nuova Magzero QHY8L,quello in dotazione è EZCAP spiegandomi anche come poter convertire le foto a colori visto che è la mia prima ccd a colori grazie a chiunque voglia farmi questo favore.
Rettaroli
Nuovo Utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 feb 2013, 15:15

Messaggioda Pering » 12 feb 2013, 18:46

Benvenuto nella compagnia! :ymhug:
Se si tratta di acquisizione puoi usare maxim dl o Astroart
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda andreabelli » 12 feb 2013, 18:56

Ciao Paolo, io ho la Magzero QHY10 e ho utilizzato in precedenza la MZ-8 primo modello: per l'acquisizione delle immagini puoi far ricorso o al programma Ezcap oppure (meglio) Maxim DL, Astroart o altri software come Nebulosity.

Personalmente ho sempre usato Astroart ma mentre con la MZ-8 veniva fornito sul CD un apposito driver per AA o Maxim DL, mi pare che ora sia possibile usare la camera con AA (è il software che uso io non avendo Maxim) solo con il protocollo Ascom: in pratica sul manuale devi seguire le stesse istruzioni previste per Maxim, la procedura è praticamente la stessa rispetto ad AA.

Fammi sapere. Andrea
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Rettaroli » 13 feb 2013, 20:45

Grazie per le dritte ! Ho trovato DeepSkyStacker in Italiano per convertire le immagini ,per quanto riguarda l'acquisizione inizierò con EZCAP che è un pò più semplice degli altri così faccio un pò di pratica. Ho visto anche MaxIm DL 5 e sinceramente per me oggi è un pò troppo complicato,Astroart lo stò scaricando .
Rettaroli
Nuovo Utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 feb 2013, 15:15

Messaggioda andreabelli » 14 feb 2013, 10:38

Ho scaricato anch'io DeepSky Stacker ma essendo abituato con Astroart mi trovo molto meglio, anche perchè tieni conto che con questo puoi riprendere, guidare e anche elaborare (dall'allineamento in poi) le immagini con un unico programma. Personalmente infatti uso solo Astroart ver5 e poi rifinisco le immagini con Photoshop. Maxim non lo conosco e non lo uso ma per chi ce l'ha e lo sa sfruttare è il massimo...
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)


Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Login Form