Oggi è 29 mar 2024, 9:09
   
Text Size
Login

Nuova tecnologia

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Pering » 7 feb 2013, 12:16

Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 7 feb 2013, 13:35

Cavolo che roba! Ho visto di volata lo schema, sembra una trovata eccezionale. Questo favorirebbe l'efficienza, quindi le foto con bassi livelli di luce nella fotografia convenzionale e, naturalmente, la fotografia astronomica! Potrebbe essere la "vera" ripresa RGB, speriamo che la tecnologia si concretizzi nel mercato consumer.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 8 feb 2013, 14:21

Se ho ben capito al posto dei filtri colorati che riducono per forza di cose la luminosità, si adottano degli elementi che funzionano come dei prismi deviando la luce a seconda della lunghezza d'onda senza ridurre la luminosità.
Quindi la fine dei filtri RGB. :)
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 8 feb 2013, 15:05

Infatti... Se pensiamo che durante ogni esposizione ciascuno dei tre filtri "rigetta" i fotoni del colore complementare (ma anche di altri colori diversi dal proprio), mentre con la nuova tecnologia passa tutto per poi essere distribuito nei tre canali senza sprechi.

Nota che il problema esiste anche quando prendiamo il colore con le camere monocromatiche + filtri (per questo non e' conveniente fare riprese esclusivamente RGB ma e' meglio usare la composizione L-RGB). Con le camere mono possiamo almeno "salvare" la luminanza...

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 9 feb 2013, 15:45

Si concordo per la prima parte per la seconda ho ancora i miei dubbi.
La composizione LRGB è per me una fase molto delicata dipendente molto dal programma con cui si effettua.
Se è pacifico che unire la luminanza a un rgb dona all'immagine una risoluzione migliore, è altrettanto vero che i colori si sbiadiscono.
In sostanza per ottenere un buon LRGB occorre un buon rgb e una buona luminanza, quindi tanto tempo a disposizione.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 10 feb 2013, 20:38

Se è pacifico che unire la luminanza a un rgb dona all'immagine una risoluzione migliore, è altrettanto vero che i colori si sbiadiscono.

Non vorrei ti confondessi con la Ha-RGB dove per la resa troppo diversa lo "sbiadimento" e' pesantissimo. Nella composizione L-RGB trovo sia molto facile recuperare i colori della crominanza. Mantenendo i livelli di luminanza non troppo tirati basta un po' di saturazione. Almeno con le mie immagini di galassie non ricordo di simili problemi elaborando con AA...

Forse qui andiamo OT, in caso parliamone quando ci vediamo.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 11 feb 2013, 11:17

Nessuna confusione.
e nessun OT,
parlando della nuova tecnologia hai fatto bene a fare un paragone con la vecchia.
Tornando al discorso sbiadimento, sbaglierò qualcosa nell'elaborazione, ma per ora l'LRGB non mi convince. So bene che diversi autori ottengono bellissime immagini in LRGB, quindi dovrò trovare la giusta via.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58


Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form