Oggi è 24 apr 2024, 10:06
   
Text Size
Login

Canon eos 350d,550d o 600d modificata baader

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Filip c9!!! » 23 gen 2013, 20:48

Grazie a tutti per essere intervenuti.
Partendo da prezzo perche' e' questo principalmente che mi frena, non intendo superare i 500 euro. una 550d si trova a 300/350 se si cerca bene e poi con il resto dei soldi pagherei la modifica.
All' inizio vorrei prendere una Reflex non modificata, per fare delle prove di guida e di tutto il set-up. Imparare a processare le immagini e cercare di apprendere il piu' possibile. Alla fine di questi passaggi farei modificare la camere per poter avanzare di livello.
Prendere una CCD ora sarebbe si un bel passo, ma starei anni ad imparare senza divertirmi.
Filip c9!!!
Utente Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 11 giu 2012, 21:58

Messaggioda Paolo » 23 gen 2013, 21:27

Sul fatto, invece, di avere risoluzione enormi 5000x3000 o cose del genere e poi pubblicare 1500x1000 o anche inferiori, non mi trovo in accordo con Paolo B.

Eh eh... anche se lo pratico pochissime volte io sono un fan del binning post-ripresa! ;)

Non dimentichiamoci la UAI CCD versione 2 del buon Marco Paolilli

Giusto, pero' se ho compreso le conoscenze di Filippo (capacita' di lavorare in abito di microelettronica e meccanica di precisione) il costo deve includere anche il suo montaggio. Marco potrebbe dirci a quanto si arriva tutto montato.

Prendere una CCD ora sarebbe si un bel passo, ma starei anni ad imparare senza divertirmi.

Ecco, qui e' l'esatto opposto! A meno che intendi che non ti divertiresti piu' per mancanza di soldi (tutti finiti nell'aquisto della ccd)! ;)

Riparliamone tra gli asini! :ymhug:

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Filip c9!!! » 23 gen 2013, 22:22

Quanto intendevo divertimento, parlavo del fatto di avere soddisfazioni in abito astronomico e non di vita mondana :D
Filip c9!!!
Utente Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 11 giu 2012, 21:58

Messaggioda Pering » 24 gen 2013, 10:21

Io la metterei così:
DSLR: ampi campi utilizzo in siti molto bui.
CCD mono economico: campo stretto, uso in città con Halfa e in montagna con ruota portafiltri.

In sostanza se ci si vuole divertire dalla città consiglio un ccd mono, dalla montagna una DSLR.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda mmorri2 » 24 gen 2013, 17:13

A me piace la seconda che hai detto.....:-)
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda gioveluna » 25 gen 2013, 0:40

:) Ciao Scusatemi ma io vado un pò contro corrente,e con una canon modificata e usando i filtri Ha,si possono ottenere anche dalla citta,delle modeste e buone riprese,(naturalmente i ccd sono super favoriti),ma come dimostra la foto fatta da Paolo (allego sotto),con una canon 350D modiicata e filtro Ha da 35 nm, dalla stazione di Aielli,dice tutto,ciao.
Allegati
cavallo_page.jpg
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Messaggioda Pering » 25 gen 2013, 11:16

Giulio hai detto bene i ccd mono sono superfavoriti.
Comunque per PMR tocca fare un discorso a parte, e qui non si può fare a meno di nominare Marco DB, che con il suo "dopato" chiarisce pienamente il fenomeno alieno.
Cerchiamo di definire "dopato":
- filtro Halfa 35nm molto largo prende molto segnale al di là del puro halfa.
- sito fotografico di PMR non definibile esattamente città (beato lui) :ymhug:
- strumentazione utilizzata newton rapporto focale/diametro basso
- capacità di elaborazione aliena. (beato lui) :ymhug:
Quindi per noi poveri terreni e soprattutto cittadini non ci resta che :(( .
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 25 gen 2013, 12:29

Ragazzi, questo e' il modo piu' indicato per confondere il neofita.
Se l'obiettivo e' quello di far capire cosa cambia nelle prestazioni di due sistemi, le prove vanno fatte semplicemente sostituendo le due camere nella stessa sessione osservativa, a parita' di tutte le altre condizioni (esposizione, filtri, ecc).

L'unica cosa di cui si puo' discutere senza prove ad hoc riguarda il campo abbracciato (basta un semplice calcolo).

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form