Oggi è 19 apr 2024, 0:31
   
Text Size
Login

Canon 60Da

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda marco » 11 gen 2013, 20:24

Mi sembra che all'indirizzo indicato non vi è traccia dell'articolo (ne di alcun sito). O e' stato rimosso o..... :-?
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda andreabelli » 12 gen 2013, 10:14

Ciao Marco, l'articolo lo trovi all'indirizzo http://www.astrosurf.com/comolli/ cliccando su "Articoli" nel menu a sinistra e poi sul titolo della prova della 60 Da
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Pering » 12 gen 2013, 10:19

Grazie Andrea
da una prima lettura frettolosa pare proprio che non valga la pena acquistarlo, giacchè con il filtro della baader si riesce a catturare meglio l'emissione Halfa.
Piuttosto avete visto che la sbig ha lanciato sul mercato dei ccd con il secondo sensore posto avanti ai filtri?
Questo equipaggiato con l'8300
http://www.sbig.com/STT-8300M-Camera-w- ... ckage.html
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda andreabelli » 12 gen 2013, 10:57

In effetti dalla prova conviene acquistare una 350D e modificarla Baader, però la 60Da potrebbe convenire - ovviamente, per chi predilige le DSRL e non vuole operare, ad es. in viaggio, con un pc al seguito - rispetto a un modello più recente.

Comolli infatti ha paragonato il costo della 60Da con quello della 60D con modifiche e la differenza non è tanta (250 euro circa) mentre la resa è sì inferiore nell'Ha ma comunque di poco; dall'altro lato invece si avrebbe una reflex con tutti i vantaggi rispetto alle vecchie 350 (risoluzione, schermo orientabile, live view ecc) e la possibilità di utilizzarla tranquillamente in diurno, senza poi far decadere la garanzia una volta modificata Baader.

Secondo me è meglio una ccd colori di caratteristiche analoghe, che costa più o meno lo stesso, ma per chi - ripeto - predilige la comodità delle reflex, la 60Da può essere un'ottima scelta (comunque costosa rispetto alle precedenti 350-450D da modificare). Credo poi che, coma la 20Da, reggerà benissimo con il tempo nel mercato dell'usato perché penso che non avrà vita molto lunga...gli astrofotografi nel mondo non sono poi così tanti!

Novità Sbig: il sensore di autoguida prima dei filtri è una novità e risolverà ogni problema, ma costa molto rispetto a un sistema di autoguida classico o alla guida fuori asse con sensore separato...il prezzo della STF8300 ad es. così equipaggiata sale abbastanza rispetto a quello "base" per cui è divenuta famosa e così diffusa, non so quanto successo potrà avere, mentre tale aumento di costo si giustifica di più con i modelli superiori
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 12 gen 2013, 11:18

Con Lorenzo ci eravamo già confrontati sulle caratteristiche della 60Da e la 350D. La tecnologia che è progredita dai tempi della 350D non ha, in realtà, portato contributi altrettanto migliori (parlo sempre del settore DSLR) alla fotografia astronomica e questo mi sembra ovvio poiché la DSLR nascono per altro. Questo fa sì che una 350D sia secondo me ancora tra le migliori scelte (quando dico queste cose ci sono alcuni astrofili che vorrebbero ammazzarmi!) per quanto riguarda le DSLR per uso astronomico. Ovviamente parlo di macchine modificata senza filtro originale. La 350D ha dei bei pixel oltre 6um, una risoluzione corretta (i giusti megapixel) ed un bel campo. Purtroppo soffre di quattro problemi: l'elettroluminescenza sui frame (sistemabile con dei buoni dark), la necessità di avere un secondo cavetto RS232 (o parallelo) per controllare lo scatto (quando si va in giro è sempre meglio avere il minor numero di cavetti), l'assenza del liveview che permetterebbe di velocizzare molte operazioni tra le quali la messa a fuoco, e la dinamica a 12 bit. Detto questo, forse il miglior compromesso è optare per la 450D che risolve questi quattro problemi, ma per quel che mi riguarda andare oltre con una DSLR è solamente un'inutile spesa dettata dalla moda (sparatemi pure se volete :D !!!!), poi optare per una dslr raffreddata rasenta la follia (e dopo questa affermazione la mia vita sererana terminerà...!!!!). A questo punto, come dice giustamente Andrea, conviene una CCD colore appositamente studiata per riprese astronomiche. Se poi la DSLR la si vuole utilizzare anche per fotografie normali, questa è un'altra storia, ma visto i costi nell'usato di una 350D o una 450D, anche questa non mim sembra una buona scelta.
Concludo dicendo che il sensore della 350D è un "mircaolo" unico per l'Ha, difficilmente ripetibile se non volendolo e progettandolo appositamente per questo scopo, anche rispetto a sensori montati su CCD (a colori ovviamente) per astronomia. Chi possiede tutti e due gli apparati forse può confermare. Insomma se avete una 350D o una 450D e fate fotografia astronomica.... tenetevele strette!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda alexconte » 12 gen 2013, 11:57

Concordo pienamente con Paolo M.R.
Difatti per un poco ho usato sia la 350d e l'Atik 314 che uso tutt'ora :)
Per l'articolo, ora si puó trovare presso:
http://www.astrosurf.com/comolli/strum38.htm
Ciao ciao...
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda marco » 16 gen 2013, 19:59

E anch'io, come possessore della 350 baader e dell'st 8300 c, confermo che la prima è miracolosa sul rosso; certo il rumore in estate è un po' limitante ma, come già ho avuto modo di constatare e di lamentarmene sul forum, anche la sbig ritengo che sia rumorosa sulle zone molto deboli e nel fondo cielo forse anche perche' esaltato dalla piccola dimensione dei pixel e forse dal software interno che stira i file grezzi per (ancora forse) ovviare ad una sensibilità piuttosto modesta del sensore ccd 8300 montato prima su un modello di DSRL meno performante delle canon...., ma chissa'...sto solo elucubrando.... :))
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Precedente

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form