Oggi è 24 apr 2024, 4:54
   
Text Size
Login

camere planetarie

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda gioveluna » 3 gen 2013, 22:28

:) Ciao,Ho letto sul post Trattato sul seeing, una discusione riguardante la camera che ha venduto flip e quella che dovrebbe comprare,oltre al fatto che Paolo ha messo in chiaro che con un ottimo seeing si possono ottenere anche con una comune webcam ottimi risultati,a questo punto mi è venuto una curiosità,per cui ho deciso di aprire questo topic.
Secondo voi (lasciando perdere il discorso del seeing),tra queste camere,quale è la migliore dal punto di vista sia del hardware che come produzione di immagini migliori,tenendo conto anche della versione a colori,e tutte con il sensore ICX618ALA.
1)Astrolumina
2)I-Nova Pla Mx
3)Imaging source DMK21AU618.AS
4)Lumenera SkyNyx
Quale tra queste camere elencate su,diciamo e il top.
Ciao. :)
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Messaggioda Filip c9!!! » 4 gen 2013, 19:25

Ciao gioveluna,
Di queste camere mi manca solo la Lumenera...e' il mio sogno.

Comunque posso recensire la PlA MX:
Ha un sensore di ultima generazione, ed un involucro in alluminio. E' piccola e potente!
Ha un programma dedicato solo per la sua famiglia(I-Nova), pero' avvolte va in crash...non capisco il motivo, ma di fatto puo' capitare che di colpo il software di gestione si chiuda da solo.
Purtroppo, dicono che sia a 12bit ma in realta' li ha per il convertitore elettronico a differenza della Lumenera.

Ora che arriva la Astrolumina la recensirò completamente :) per martedi' dovrebbe essere a casa.
Se potro' fra martedi' e mercoledi' la recensisco.
Filip c9!!!
Utente Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 11 giu 2012, 21:58

Messaggioda gioveluna » 4 gen 2013, 22:35

:) OK intanto grazie per la recensione della pla mx,intanto già è un ottimo risultato sapere che ogni tanto il software va in crash.
Ma da come ho letto in giro,la migliore camere e la lumenera skynyx,Scrivero da adesso a Babbo Natale,per cercare di farmelo avere per Natale 2013, :)) :)) :)) .
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Messaggioda Paolo » 5 gen 2013, 3:19

Perche' non avete incluso la ZWO ASI120MM? È una delle migliori (anche se ha un cmos) e costa pochissimo!

Non voglio deludervi per la lumenera ma forse e' la peggiore fra tutte se dovete fare riprese planetarie. Oggi non comprerei mai questa camera (ve lo dice un possessore di skynyx 2-1m). Anni fa le cose erano diverse. Costa un botto ed ha un framerate inferiore alle altre.

Non conosco in modo preciso le prestazioni delle camere che avete considerato, comunque i dati piu' importanti sono a mio avviso framerate ed efficienza. Non dovete pensare che il formato a 12 bit sia miracoloso. Con la mia lumenera (puo' registrare ad 8 e 12 bit effettivi), ho ottenuto immagini, con luminanza e gamma correttamente impostati, di uguale qualita' con entrambi i settaggi.

Una buona efficienza quantica ed un basso rumore permettono di usare tempi di posa minori, vale a dire poter "congelare" i brevi attimi di calma atmosferica. Con tempi brevi, un framerate (velocita' di trasferimento dati verso il computer) maggiore consente di catturare piu' frames. La combinazione di questi due fattori e' strategica, specie con ottiche di grande diametro che possono fare una importante leva sul framerate.

Naturalmente con grande sensibilita', alto framerate e profondita' di immagine anche a 16 bit ci fate la birra se non avete un sufficiente livello di calma atmosferica. Morale, se riprendete sempre da un posto in cui il seeing e' scarso per problemi locali o altro (per capirlo basta una webcam), risparmiate i soldi e dedicatevi ad una delle tante altre meravigliose attivita' astronomiche!

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 5 gen 2013, 11:56

Saggio e preciso come sempre Paolo! Rincorrete il buon seeing se volete fare riprese in alta risoluzioni appaganti e ripaganti le spese e la fatica. La strumentazione giuoca un ruolo importante certo, ma non primario in questo caso.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda gioveluna » 5 gen 2013, 15:35

:) Grazie Paolo per la tua dettagliatissima spiegazione,effetivamente hai ragione,
se non si ha un seeing decende,anche avendo una super camera,non si posso fare miracoli,infatti una sera ho fato un test,usando su Giove sia la dfk 21 che la datata ma inossiabile vecchia philips spc 900 nc,e come risultato finale erano uguali,forse un pelino migliore quella ripresa con la webcam,per cui quello che hai detto e super giusto.
ciao :) ,
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Messaggioda Filip c9!!! » 5 gen 2013, 23:44

Magari in un incontro paolo me la mostrerai.
La Asi sembra molto buona, la volevo prendere pero' non ha la porta autoguida e cosi' ho almeno risparmiato qualcosina.
Se si intende fare solo planetario consiglio anche io una ASI.
Non so il suo frame rate e la sua efficienza, tu ne sai qualcosa?
Filip c9!!!
Utente Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 11 giu 2012, 21:58

Messaggioda Paolo » 6 gen 2013, 1:36

Le caratteristiche della ASI sono su questa pagina:

http://www.zwoptical.com/eng/Cameras/ASI120/index.asp

Principalmente:
formato immagine: 1280x960 pixel
framerate a 640x480: 70FPS (a formato pieno viaggia sui 30 FPS)

Hanno anche altri modelli dalle caratteristiche favolose (almeno sulla carta, da capire se sono sfruttabili)!

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form