Pagina 1 di 1

Atik 16c

MessaggioInviato: 8 dic 2012, 12:32
da Filip c9!!!
Buongiorno a tutti :)

Volevo chiedere un parere sull'Atik 16c. Ho la possibilità' di acquistarne una a 200e, cosi' invece di spendere parecchi soldi per una reflex modificato mi domandavo se questa fosse un ottima alternativa ,visto il prezzo.
Quali sono le vostre esperienze in merito?
La consigliereste come prima CCD.

Re: Atik 16c

MessaggioInviato: 8 dic 2012, 14:55
da Paolo Maria Ruscitti
Ciao Filippo,

senza iniziare nuovamente una disquisizione CCD-Reflex, nel senso che ovviamente a "parità" (virgolettato perché è difficile dare un significato sensato a questo termine) di specifiche tra una CCD ed una Reflex, credo sia ovviamente meglio andare sempre verso una CCD, in questo caso credo che siano troppo diverse le due (Atik e reflex) per poter fare un confronto. Voglio dire che se intendi prendere l'Atik invece della reflex devi stare molto attento perché il sensore della Atik ha veramente pochi pixel rispetto ad una qualsiasi reflex. Sicuramente è un bun sensore per iniziare a fare esperienza di fotografia deep ed elaborazione, però non credo si possa dire: "lo prende al posto di una Reflex". Tieni prsente che per avere la stessa risoluzione in pixel di una, per esempio, Canon 450D (porto questo esempio perché una 450D modificata ed in buono stato non costa, usata, molto di più 200 euro, diciamo tra i 350 e 400 euro la trovi) devi mettere insieme circa 30 frame dell'Atik e per coprire la stessa area di cielo circa 10 frame, quindi un sensore decisamente più piccolo in tutti i sensi.
Personalmente decidendo per una CCD mi orienterei su una che monti il sony 285 almeno, come la Atik 314L, o la più anziana ma ancora valida 16HR. Certo che il prezzo aumenta decisamente anche sul mercato dell'usato. Se invece la scelta è questione di "money", allora per rimanere su budget accettabili io sceglierei una reflex tipo la 450D. La 16C è veramente piccolina! E poi con quali strumenti la utilizzeresti? Cosa non secondaria!

Re: Atik 16c

MessaggioInviato: 8 dic 2012, 16:06
da gioveluna
:) Ciao Filippo,
Intanto concordo don tutto quwello che già ti ha detto Paolo, se devi fare un passo
Per comprarti un ccd ti posso dire che devi orientarti su uno di questi modelli,
1)Atik 16HR,
2)QHY2PRO/ALCCD 5.3
3)magzero MZ-2pro (ma questo tipo di ccd ha avuto dei problemi, come condensa su ccd e altro).
4)Orion Starshoot Deep space monochorome imager III.
Questi sul mercatino dell'usato si potrebbe aquistare almeno con un badget non molto alto.
Oppure optare per la canon 450D,ma da premettere che ha i suoi limiti,come gia spigato su alti postoin questo forum tra la differenza CCD/fotocamera digitale.
Io avevo i tuoi stesi dubbi,e dopo che ho deciso di optare su un CCD, mi sono già fatto scappare due atik 16HR. a un buon prezzo. X( X( .ciao.

Re: Atik 16c

MessaggioInviato: 8 dic 2012, 16:36
da Filip c9!!!
Grazie per i vostri utili consigli.
La CCD la userei per fare un po' di pratica, pero' quello che mi dici Paolo un po' mi spaventa. Spesso penso, anche se ho una reflex, che vorrei avere un frame più' grande.
Girando in rete ho visto foto realizzate da questa CCD e pensavo che fossero tutte delle immagini ritagliare.
Con questa nuova informazione credo sia proprio inadatto a me.
Mi ero fatto ingolosire dal prezzo come spesso capita.... :ymhug: