Oggi è 18 apr 2024, 6:09
   
Text Size
Login

Valutazione del rumore nelle camere digitali

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Pering » 6 nov 2012, 17:54

forcina.rosara ha scritto:Inoltre, sarebbe opportuno distinguere il fenomeno termico che produce un incremento del backgruìound nelle pose prolungate, da quello che produce un aumento dei disturbi random dovuto ad un certo numero di pixel caldi per caso che non fanno aumentare il background ma fanno aumentare di molto il rumore. Dagli esperimenti fatti con Edoardo Perenich è risultato che, sebbene le moderne camere raffreddate non soffrano più del primo problema, soffrono e anche molto del secondo.

Ciò che spaventa l'astrofotografo è il rumore di lettura, i pixel caldi possono essere eliminati facilmente proprio perchè molto evidenti, mentre il rumore di lettura resterà sempre annidato nel fondo cielo e solo sofisticati algoritmi di denoise potranno calmierarlo.
Ecco perchè io preferisco sottrarre una corposa mediana di dark anche da 0 s di esposizione (bias) al posto di una media di pochi dark di esposizione pari a quella dei light.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Marco Paolilli » 22 lug 2013, 22:51

Riporto alla ribalta questo argomento per una domanda : l'algoritmo utilizzato da ISIS vale solo per sensori monocromatici o si può misurare anche una camera con sensore a colori ?

A sensazione direi che la cosa è ininfluente, visto che la matrice di bayer dovrebbe essere "neutra" dopo l'applicazione del flat, ma resto in attesa di conferma ( o di un link di Buil in cui si parla esplicitamente di misura di ccd a colori, anche se non credo abbia proprio senso in ambito spettroscopico ... )

Ciao !

Marco
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda Paolo » 22 lug 2013, 23:29

Marco, mi pare di ricordare che per le camere a colori Christian ha utilizzato il canale verde (non so in che modo) ma potrei sbagliarmi.

Qui c'e' un importante riferimento per quanto riguarda questo tipo di test:

http://www.astrosurf.com/buil/20d/20dvs10d.htm

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Paolilli » 23 lug 2013, 10:56

Paolo, grazie per il link !

C'è qualcuno di noi che ha una camera a colori e che potrebbe fare la misura con ISIS per vedere se, a parità di sensore, i valori che vengono fuori sono gli stessi della versione mono ?
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 23 lug 2013, 14:25

MPao ha scritto:Paolo, grazie per il link !

C'è qualcuno di noi che ha una camera a colori e che potrebbe fare la misura con ISIS per vedere se, a parità di sensore, i valori che vengono fuori sono gli stessi della versione mono ?
Bhè ci sono varie 8300 in questo forum sia colore, sia mono, in particolare SBIG. Io potrei fare la prova per la mono, Marco Di Biase per il colore.
Marco DB se ci ascolti batti un colpo! :D
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Marco Paolilli » 25 lug 2013, 14:01

Toc Toc ... ma non c'è proprio nessuno che riesce a mandamrmi questi 4 file ( 2 flat + 2 bias ) ?? ;)

P.s. - Devo comunque ringraziarvi per i commenti ... su astrofili.org non mi ha calcolato nessuno :D
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda Paolo » 25 lug 2013, 14:56

Vatti a fidare degli avvocati... ;) Sveglia cumbaru'!!!! :-W
Umberto (x ST mono) e' in vacanza nei pressi Campo Felice, senza PC e senza telefono...
Saranno in vacanza anche gli altri???

Sono molto diversi i risultati del sensore a colori confrontati con quelli pubblicati per le mono?
http://www.astrosurf.com/buil/isis/noise/result.htm

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Paolilli » 25 lug 2013, 15:31

Eh sì ... forse non e' il periodo migliore .. :)

Mi interessava soprattutto la versione a colori perchè a me viene un RON di circa 30, contro i circa 9 della versione mono pubblicati da Christian. Giusto per capire se è normale o se c'è ancora qualche ottimizzazione da fare nel mio circuito.
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

PrecedenteProssimo

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form