Oggi è 28 mar 2024, 19:22
   
Text Size
Login

Valutazione del rumore nelle camere digitali

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Pering » 25 lug 2013, 19:57

Io vado in vacanza sabato ma non vi mollo!
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda marco » 30 lug 2013, 20:23

MPao ha scritto:Eh sì ... forse non e' il periodo migliore .. :)

Mi interessava soprattutto la versione a colori perchè a me viene un RON di circa 30, contro i circa 9 della versione mono pubblicati da Christian. Giusto per capire se è normale o se c'è ancora qualche ottimizzazione da fare nel mio circuito.


Eccomiiiii, scusate ma questo è un periodo da tour de force col lavoro prima delle ferie (che non potrei neppure prendere visto l'arretrato da smaltire... :( )
Marco domani cerco di recuperare i 4 file grezzi che cerchi della mia st8300 c moooolto rumorosa, soprattutto a temperatura sopra i - 25°.
Sara' che ho lavorato male in elaborazione ma i miei risultati dello scorso campo (2012) sono stati deludenti sotto questo profilo...come ho già avuto modo di dire...
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Marco Paolilli » 30 lug 2013, 21:10

-25°C .... :-o !!

E' davvero difficile che possa solo avvicinarmi a quella temperatura ( ... prima dell'inverno ! ). Se riesci a mandarmi i file cerco di farmi un'idea.

Mi spiace che la camera non ti abbia dato soddisfazione : vado a vedere i tuoi vecchi post dell'anno scorso per i commenti.

Un salutone e ... buone ferie !

Marco
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 31 lug 2013, 15:00

Allora ecco cosa viene fuori con la mia Sbig ST-8300 mono operante a -15°.
Si conferma la rumoristà di questa camera, almeno rispetto ad altre.

Camera gain (inverted) : 0.371 e-/ADU
Read Out Noise (RON) : 13.43 électron(s)
Offset mean level : 1356.2 ADU
Dark mean level : 1384.7 ADU
Dark signal : 0.0353 e-/s
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda marco » 2 ago 2013, 23:39

MPao ha scritto:-25°C .... :-o !!

E' davvero difficile che possa solo avvicinarmi a quella temperatura ( ... prima dell'inverno ! ). Se riesci a mandarmi i file cerco di farmi un'idea.

Mi spiace che la camera non ti abbia dato soddisfazione : vado a vedere i tuoi vecchi post dell'anno scorso per i commenti.

Un salutone e ... buone ferie !

Marco


Marco ho appena terminato il trasferimento dei quattro file sul sito che mi hai indicato. Spero vada tutto bene nel download e che non ci siano problemi di perdita di definizione nella fase di scompattamento dei file che mi sembra vengano compressi. Facci sapere delle tue analisi. Il sensore era a - 20°.
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Precedente

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form