Oggi è 28 mar 2024, 12:09
   
Text Size
Login

SQUAK !!! ( .... no, non sono impazzito :-)

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Paolo » 3 ott 2012, 16:05

Mamma mia che meraviglia! Complimenti per la realizzazione ad altissimi livelli ma soprattutto per il notevole impegno messo a disposizione di tutti! Siete unici al mondo! :ymapplause:

Speriamo in una grande risposta da parte degli astrofili in modo da contenere il piu' possibile i costi.

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Paolilli » 3 ott 2012, 18:53

Come sempre siete troppo buoni :) !

Speriamo in una grande risposta da parte degli astrofili in modo da contenere il piu' possibile i costi.
Su questo argomento ho qualche perplessità. Al momento c'è calma piatta ( ... ma proprio piatta :D ). Forse il progetto un po' intimidisce o forse, come è più probabile, è finito il tempo degli autocostruttori. Forse varrebbe la pena di fare il passettino in più e proporre la camera già finita. Chissà .... ?

Un abbraccio,
Marco
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 3 ott 2012, 19:23

Forse chi è interessato sta aspettando per capire quale saranno i costi dell'operazione. Io credo che un incentivo all'interesse sarà sicuramente una "prima luce" della CCD!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda piero » 3 ott 2012, 22:00

Paolo Maria Ruscitti ha scritto:Forse chi è interessato sta aspettando per capire quale saranno i costi dell'operazione. Io credo che un incentivo all'interesse sarà sicuramente una "prima luce" della CCD!

Io sono uno di quelli, orientativamente si potrebbe sapere il costo finale?
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda alexconte » 4 ott 2012, 0:10

Anche io sono inferessato :)
Purtroppo non dispongo dei mezzi tecnici necessari ma penso di poter chiedere una mano a quanche amico, comunque.
Dacci dentro !
Un salutone,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Marco Paolilli » 4 ott 2012, 10:06

In effetti mancano ancora tante cose, ma, la più importante di tutte, è una vera prima luce della camera sul cielo.

Sto aspettando il completamento delle ultime parti meccaniche per poter riuscire a montare il tutto ed attaccarlo al tele. Spero che arrivino presto. Devo dire che, al momento, la parte che ci ha fatto penare di più del progetto è la realizzazione della meccanica, non tanto per la sua complessità, ma per la disponibilità a singhiozzi del tempo macchina : hanno cominciato a lavorare le parti a maggio e ancora devono finire.
Se avete un contatto di qualche amico con un'officina meccanica con macchine cnc , disponibile a fare delle piccole serie, sarei interessato ad averlo ;)

Per quel che riguarda il prezzo, il costo principale è nel sensore che va acquistato da Kodak ( ora Truesense ) e tra una cosa e l'altra viene a costare sui 500€ ( sia b/n che a colori ). Come già detto, però, il sensore nella versione a colori è smontabile da delle vecchie DSLR Olympus che ogni tanto si trovano rotte su ebay a costi molto limitati.

Dell'elettronica + schede ho quasi tutte le info per fare una stima dei prezzi, ma non l'ho ancora fatta. Questa parte, però, non dovrebbe pesare molto.

Per la meccanica, invece, non ho ancora nessun riferimento in attesa del completamento del prototipo.

In generale , per ogni componente, il costo complessivo varia sensibilmente se parliamo di una singola unità o di volumi più o meno grandi. Come giustamente indicato da Paolo sarà quindi importante creare dei "gruppi di acquisto" per cercare di ottimizzare sia i costi di approvviginamento dei materiali che quelli di lavorazione. A questo proposito, ad esempio, facevo proprio ieri sera qualche ricerca per valutare la possibilità di avere le schede premontate industrialmente e ho visto che, a parità di numero di componenti da montare, il costo del servizio si ricuce ad un quinto solo passando da 1 a 10 schede.

Spero di potervi far avere presto indicazioni più precise !

Ciao,
Marco
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 4 ott 2012, 10:52

Bene Marco, veramente ottimo. Dimenticavo, anche se non l'ho mai scritto esplicitamente è chiaro che non sono solamente interessato, vorrei proprio realizzarla.
Ripeto, secondo me con una prima luce al tele le cose muteranno!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda alexconte » 4 ott 2012, 15:54

MPao ha scritto:Se avete un contatto di qualche amico con un'officina meccanica con macchine cnc , disponibile a fare delle piccole serie, sarei interessato ad averlo ;)
Marco


Ho chiesto tramite un collega: ti faccio sapere se ho novità.
Un salutone,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

PrecedenteProssimo

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form