Oggi è 18 apr 2024, 17:49
   
Text Size
Login

SQUAK !!! ( .... no, non sono impazzito :-)

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Marco Paolilli » 22 set 2012, 19:16

Ciao, scusate il titolo ma mi sono lasciato prendere la mano.

Quando si prova per la prima volta una nuova camera, capita spesso di riprendere oggetti presenti sul banco del laboratorio, oggetti che, normalmente, sono abbastanza tristi.

Ho voluto cercare un oggetto più allegro e, possibilmente, abbastanza colorato che fosse partecipe della mia gioia : questo direi che va bene :) :)

Prima luce della nuova camera col sensore KAF8300. In questo caso si tratta di un CCD a colori recuperato da una DSLR. Immagine convertita dal raw con AA4, con tentativo mal riuscito di bilanciamento dei colori con PS. Ridotta all' 80%.

Per chi fosse interessato, qui ci sono i fit di due riprese in bin 1x1 e in bin 2x2.

Ora sono in attesa del contenitore che stavolta abbiamo fatto fare a CNC e poi provo una prima luce un po' più seria ... :)

Per ora mi accontento !

Un salutone e a presto !

Marco
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda andreabelli » 22 set 2012, 22:36

Ovviamente Marco attendiamo notizie sugli interessantissimi sviluppi...!
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 22 set 2012, 23:52

Ciao Marco e complimenti! Ogni volta che ti fai sentire ci sono sempre delle belle novità in vista! Mi sembra che il prototipo si sia comportato benissimo e l'immagine a colori della copertina di Topolino è perfetta!
Eccone una versione ridotta con una calibrazione diversa.

Aspettiamo con ansia la versione definitiva!
Allegati
C_squak.jpg
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 23 set 2012, 19:48

Ammazza che sistema "open"! Riesci perfino ad utilizzare sensori smontati? Pensavo non si potessero dissaldare facilmente. Sei un mago della microelettronica!

Facci sapere come proseguono i test, con risultati rigorosamente "Walt Disney"! :ymhug:

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Paolilli » 23 set 2012, 22:33

Grazie Andrea, Paolo Maria e Paolo.

Appena riesco scatto un paio di foto al prototipo e vi faccio vedere come si presenta. Devo dire che rispetto alla precedente versione del "CCD UAI", stavolta è tutto molto più industriale ( sempre sperando che poi alla fine la cosa interessi a qualcuno ;) )

@Paolo Maria : Come hai fatto a bilanciare i colori così bene ? Devo ancora imparare un sacco di cose :)

@Paolo : Non sono io ad essere particolarmente abile, ma gli ingegneri dell'Olympus che hanno pensato bene di evitare di saldare il CCD alla scheda, preferendo invece attaccarlo a delle strisce di circuito stampato flessibile ( praticamente delle pellicole ). Basta tagliarle con un cutter e sfilarle dai piedini. Ci vuole molto più tempo a smontare la scheda CCD dalla camera. Sono sempre ammirato da quello che trovo dentro le DSLR : sono dei lavori di ingegneria pazzeschi !

Sabato prossimo sono a Frascati al Congresso UAI a presentare la camera. Se passate da quelle parti facciamo quattro chiacchere di persona.

Ciao,
Marco
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 23 set 2012, 23:46

MPao ha scritto:... stavolta è tutto molto più industriale ( sempre sperando che poi alla fine la cosa interessi a qualcuno ;) )...
Ci puoi giurare!

MPao ha scritto:... @Paolo Maria : Come hai fatto a bilanciare i colori così bene ? Devo ancora imparare un sacco di cose :)
Ormai conoscendoti direi che forse hai da insegnare un sacco di cose! Per la calibrazione ho preso come punto di bianco il centro della bandiera italiana.

MPao ha scritto:...Sabato prossimo sono a Frascati al Congresso UAI a presentare la camera. Se passate da quelle parti facciamo quattro chiacchere di persona...
Ci vengo sicuramente, ma sul programma non ci sei, o sbaglio? A che ora presenti il tuo lavoro?
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Marco Paolilli » 24 set 2012, 0:12

Paolo Maria Ruscitti ha scritto:Ci vengo sicuramente, ma sul programma non ci sei, o sbaglio? A che ora presenti il tuo lavoro?

Dovrei essere all'interno della sessione strumentazione, dalle 14:30 alle 15:30. Non so ancora esattamente perchè non pensavo di partecipare ed è stato deciso tutto all'ultimo momento. Appena ho maggiori dettagli ti informo.

Grazie per gli altri commenti ;) !
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda Pering » 24 set 2012, 12:19

Direi un avvio alla grande!
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Prossimo

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form