Oggi è 24 apr 2024, 12:24
   
Text Size
Login

RGB da Mono vs RGB da Bayer...

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Pering » 1 ago 2012, 13:38

Paolo Maria Ruscitti ha scritto:casomai con tanto aglio e cipolla che dici Edo?

La prossima volta mi porto la molla per il naso! ;)

Secondo te non ci abbiamo provato? Tullio l'LPS P2 perchè l'ha preso? e Guido? anche lui alla ricerca di un filtro magico! e Giulio che gli ho prestato la canon 450D e l'ha provata con il filtro ha della baader 35mm. Personalmente li ho provati tutti, con le canon con il 314L, con l'stl. Tutti ti invidiamo il cielo di Aielli! e poi altra cosa da non sottovalutare fai miracoli di elaborazione!
Qui l'unica per divertirsi senza stress è l'halfa con un bel sensorino mono, il 314L è il più diffuso Io, Nicola, Guido, poi c'è l'8300 di Tullio e stesso sensore della Moravian di Nicola DS, poi l'st 2000 di Angelo...

E' tutto relativo!
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 1 ago 2012, 14:45

Pering ha scritto:
Paolo Maria Ruscitti ha scritto:casomai con tanto aglio e cipolla che dici Edo?

La prossima volta mi porto la molla per il naso! ;)
:D :D

Pering ha scritto:Qui l'unica per divertirsi senza stress è l'halfa con un bel sensorino mono...
E' tutto relativo!
Hai ragione, non ci sono dubbi su questo. Mi preoccupa l'affermazione che hai fatto in un altro messaggio nel quale dici che "non ti diverti più"! Questo non va bene Edoardo, devi trovare una soluzione perché la cosa peggiore è non divertirsi praticando le proprie passioni!

p.s.
Per quanto riguarda le mie capacità elaborative, ti ringrazio per la stima ma non esagerare, io elaboro veramente con i minimi strumenti, senza strafare!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Filip c9!!! » 1 ago 2012, 14:51

Ringrazio tutti per le esaurienti risposte.
Certo e' che per avere una buona foto sia in termini scientifici che estetici contano diversi fattori. Sono incuriosito da una affermazione "se passi da una DSLR a una CCD il sensore ti stara' un po' stretto" cosa si vuole intendere?
io nelle mie passate esperienze planetarie ho notato che un mono con Risoluzione: 640x480 e' ottimo e i pixel non mancano.
se prendi un ccd a colori di doppia grandezza l'immagine risulta molto meno dettagliata poiche' i filtri sono accorpati!!!
Filip c9!!!
Utente Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 11 giu 2012, 21:58

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 1 ago 2012, 15:23

Filip c9!!! ha scritto:... "se passi da una DSLR a una CCD il sensore ti stara' un po' stretto" cosa si vuole intendere?...
Intendevo dire che dopo aver avuto a disposizione un sensore delle dimensioni di una DSLR che permette con qualsiasi focale di riprendere ampi campi, dover tornare indietro, come dimensione intendo, potrebbe essere una scocciatura!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda alexconte » 1 ago 2012, 16:02

Non so ,forse sono OT ma si possono sempre usare gli obiettivi fotografici anche se per forza di cose si lavora sottocampionati. Certo la risoluzione, anche per la minore apertura utile, è inferiore ma soprattutto in banda stretta si possono ottenere risultati notevoli e spesso anche con poca spesa se ci si accontenta di sensori di formato inferiore all'APS-C (io ho una atik 314L).

Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 1 ago 2012, 16:10

E' vero Alex, anche il tuo punto di vista è assolutamente corretto... fai fai e devo dar ragione ad Edo quando dice che tutto è relativo! :)
A parte gli scherzi, questo dimostra che la cosa più importante e trovarsi bene con ciò che si ha senza pensare troppo a ciò che vorremmo.... mi sento filosofo! :D
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda andreabelli » 1 ago 2012, 17:10

Intervengo a dire la mia cercando di rispettare il senso del topic iniziato da PMR, che credo sia alla fine il divertimento o la motivazione che ognuno di noi trova nel proprio modo di fare astrofotografia.

Posso riportare la mia esperienza. Dopo vari campi a FV dove l'i.l. è ridotto e soprattutto dopo aver installato a casa un piccolo osservatorio in zona con moderato i.l. sono giunto alla conclusione che, per divertirmi e fare belle foto (questi sono infatti i miei scopi) ammirando il cielo, se si ha la possibilità conviene avere entrambi i sensori e utilizzarli se e quando le condizioni lo consentono.

Qualcuno dirà sicuramente: hai scoperto l'acqua calda e simili (tipo: e per chi non può permettersi due sensori?)...A volte però l'ovvio esce fuori solo dopo che hai fatto esperienza. Avete notato che tempo fa prendevamo quasi in giro (io per primo) Marco DB perchè, una volta decisosi ad acquistare una ccd, aveva preso un modello a colori e non la 8300 in bn? Ora ihnvece sono sempre di più quelli fra di noi che riprendono a colori...anche io: sono due campi a Fv che ho usato solo la MZ8 a colori e sì che si tratta del primo modello, con il vecchio sensore Sony e senza la regolazione della temperatura...l'ho usata anche da casa con i filtri Astronomik Cls e Idas LPS con risultati per me inaspettati (M42, IC 434 e B33, galassie varie), con grande risparmio di tempo e nuove strade per l'eleborazione, non facili come il bn puro ma divertenti. Quello che vorrei è infatti riprendere in parallelo e contemporaneamente in Bn la luminanza (L o Ha) e il colore direttamente in RGB, con sensori analoghi per dimensioni, nel mio caso, il Kodak 6303 della STl o l'8300 dell'H18 (che dovrebbe arrivarmi finalmente nuova a settembre in sostituzione di quella difettosa) e l'MZ8 appunto.

Quindi, come bene ha detto Paolo B., non si tratta di fare classifiche ecc ma di valutare se un sensore a colori (ccd o dsrl modificata) può dare soddisfazioni: secondo la mia limitata esperienza la risposta è sicuramente sì nel mio caso, se sfruttato a dovere con un buon cielo e con strumentazione adeguata (cioè abbastanza veloce tipo da f5 in giù) la scelta di un buon sensore a colori di formato adeguato si rivelerà sicuramente positiva, poi si potrà ben provare la sintesi L (Ha)-RGB provando varie strade (vedi topic Paolo B.). Per non parlare della possibilità di riprendere da cieli molto bui sia in Italia (FV in testa, Alpi, Pollino, Sicilia e Sardegna, Monte Amiata ecc) che all'estero (Canarie, Namibia ecc: è un'esperienza che ogni astrofilo dovrebbe fare almeno una volta nella vita): qui un sensore a colori darà il massimo senza far rimpiangere l'Ha anche su oggetti nebulari: il cielo laggiù è così buio che le vedi a occhio nudo!

Il sensore in bn dà sempre grandi soddisfazioni, soprattutto se accoppiato a filtri a banda stretta e dalla città il colore può anche essere provato nella combinazione con l'OIII e l'SII. L'alternanza dei filtri, anche per chi dispone di ruote motorizzate e comandabili dal pc, è comunque una scomodità, forse l'unico dato negativo del bn (vedi pure: necessità di dark e flat separati visto che si lavora in 2x2 e con filtri diversi ecc).

Insomma, le strade per divertirsi e scoprire cose nuove sono tante, basta provare! Io un sensore a colori lo consiglierei di certo (non l'avrei fatto anni fa...) tanto che mi sta per arrivare la QHY10 in sostituzione della MZ8...ora capite bene il perchè!
Ultima modifica di andreabelli il 1 ago 2012, 17:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 1 ago 2012, 17:16

andreabelli ha scritto:... tanto che mi sta per arrivare la QHY10 in sostituzione della MZ8...ora capite bene il perchè!
Eddai... non vale! Bellissima CCD!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

PrecedenteProssimo

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form