Oggi è 20 apr 2024, 4:56
   
Text Size
Login

Un parere o consiglio che dir si voglia!

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda andreabelli » 25 mag 2012, 8:38

Paolo Maria Ruscitti ha scritto: considerando che stiamo parlando del nuovo ed io lavoro con focali medie, da 600 a 1200 quindi...


A proposito di abbinamento sensore 285 - focale ricordate Paolo B. cosa era riuscito a fare con il mini obiettivo fotografico da...8 mm...!!! :-o Quindi, accattatelo senza ripensamenti e vai!
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 25 mag 2012, 18:50

Nell'altro post dicevo proprio del "margine di manovra". Per il sottocampionamento, usando questi sensori, c'e' evidentemente qualcosa che non fa finire in un singolo pixel la luce delle stelle, anche di quelle piu' piccole. Sara' l'alone (le ali della gaussiana sulla sezione), i piccoli errori di guida, un impercettibile errore di messa a fuoco, leggere aberrazioni ottiche o altro, sta di fatto che il campionamento sembra non soffrire con focali anche molto corte. Senza arrivare al caso veramente limite dell'obiettivo da cinepresa da 8 mm, si puo' fare riferimento al piccolo Miniborg 45:

http://quasar.teoth.it/index.php?view=i ... Itemid=112

dove il sottocampionamento per la focale usata (275mm) non sembra molto fastidioso.

Dal lato opposto c'e' il sovracampionamento, che io definirei come un "ingrandimento inutile" dato che l'immagine non mostra nulla di piu' di quanto si osserva in un formato piu' piccolo. La cura, in questo caso, e' il semplice resize. Un fattore 0.6-0.8 X puo' aggiustare tutto. Purtroppo con un sensore gia' piccolino significa produrre una immagine finale non molto grande. Per la mia esperienza, comunque, quasi mai ho avuto bisogno di operare il resize alla focale del C9.25 ridotto a f/6.5 (circa 1530 mm di focale). Significa che il sensore ICX285 si accoppia piuttosto bene con il telescopio. Se c'e' turbolenza preferisco non riprendere affatto piuttosto che ridurre ad un terzo la foto perdendo formato e risoluzione spaziale.

Io invece sto facendo un pensierino su nuovo ICX694ALG. Come dicevo trovo l'efficienza ottima (sui dati dichiarati, 75% nel giallo e 65% in h-alfa) e le dimensioni/peso del corpo adatte anche per l'uso con lo spettroscopio. Forse sono troppo ottimista ma l'uso in binning 2x2 (superpixel di 9.1 micron), con quella efficienza, potrebbe offrire una resa davvero eccezionale in un formato di immagine ancora accettabile. Se poi non si vuole perdere nulla in risoluzione, in presenza di sovracampionamento e' possibile lavorare senza binning facendo un leggero resize in post-elaborazione. Se l'area del sensore fosse incompatibile con il campo del C9.25 pazienza, c'e' sempre il ritaglio...

Siccome (se decido per questa) la dovro' provare per bene in accoppiata allo spettroscopio, credo che valutero' tra parecchio tempo se tenere o vendere la gloriosa H9, altrimenti la offrivo da subito molto volentieri a Paolo. Non e' escluso che anche per me sia conveniente tenerla. Vedremo...

Allego un datasheet di base per il sensore ICX694. Stesso case del 674 (Marco P... un modello espandibile!)

Ciao ciao
Paolo
Allegati
icx694alg_aqg.pdf
(765.63 KiB) Scaricato 181 volte
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 25 mag 2012, 19:32

Mah! io non ci ho capito granchè, 2 drive mode, progressive scan e full HD.....
Ummm!
Bisogna capire il significato di pixel, noi siamo orientati a dargli il significato di area sensibile, ma non sempre è così.
Se un ccd è progressive scan vuol dire che ci sono delle aree addette allo scarico dei dati a fianco dei pixel e quindi non sensibili.
Le microlenti potrebbero ovviare al problema.
Staremo a vedere.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Marco Paolilli » 25 mag 2012, 23:12

La nuova famiglia Sony ha effettivamente qualcosa di nuovo rispetto ai sensori precedenti. Al momento direi che, almeno per quel che mi risulta, sono gli unici sensori sul mercato, in questa classe di prezzo, a garantire un livello di QE così elevato.

Confermo che 674 e 694 sono compatibili a livello di pin e di segnali di pilotaggio. Ovviamente il 674 (2.8 Mpixel) ha un'area sensibile più piccola, visto che la dimensione dei pixel è la stessa ( 4.54 um )

Questi sensori hanno 4 canali di uscita che possono essere usati in parallelo per ridurre i tempi di lettura, una caratteristica importante per applicazioni video. Per i nostri scopi però è meglio usare un solo canale di uscita per avere una maggiore uniformità nell'immagine, anche se ci vuole un po' di più a fare il download.

Da voci di corridoio sembra che Sony annuncerà, probabilmente a fine anno, un altro sensore della stessa famiglia da 10-11 Mpixel. Al momento non c'è però nessuna idea sul suo costo.

Kodak ( ora si chiama Truesense ) ha presentato una famiglia che ha caratteristiche di scalabilità simili garantendo la compatibilità a livello di elettronica su tutta la gamma, con gli stessi 4 canali di uscita, ma purtroppo senza avere la sensibilità dei Sony. Questi sensori hanno performance molto simili a quelle dei KAI4000, con pixel però più piccoli (5.5um).
Sono i KAI-0x050 disponibili nei formati da 1, 2, 4, 8, 16 e 29 Mpixel. La QE di picco è di poco sopra il 50% a 500nm e cala a poco più del 25% sull' Ha.

Se non costasse comunque una cifra .... al 29 Mpixel ci potrei fare un pensierino ;)

Ciao !

Marco
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda alexconte » 26 mag 2012, 9:28

Quoto Paolo B. al 100%. Con la Atik sono riuscito a riprendere, in Ha, con focali fino a 55 mm e con risultati decenti. Anche a me, inoltre, interessa il nuovo sensore Sony ICX694ALG sopratuttto perchè in binning da casa e in Ha potrebbe veramente essere una svolta notevole (conservando inoltre il set di filtri ed acdcessori attuali). Ma al momento non se ne parla, comunque :|
Un salutone a tutti,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

PrecedenteProssimo

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Login Form