Oggi è 25 apr 2024, 10:21
   
Text Size
Login

Un parere o consiglio che dir si voglia!

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Pering » 23 mag 2012, 11:46

Ba secondo me se uno deve fare la spesa, la deve fare bene una volta per tutte, io ti consiglio questo: http://www.tomshw.it/cont/news/sensori- ... 535/1.html
:D :D :D :D :D :D
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 23 mag 2012, 12:15

Pering ha scritto:Ba secondo me se uno deve fare la spesa, la deve fare bene una volta per tutte, io ti consiglio questo: http://www.tomshw.it/cont/news/sensori- ... 535/1.html
:D :D :D :D :D :D
Ohhhhh, finalmente un consiglio come si deve! :D Grazie per la segnalazione Edoardo, ma tu sai chi lo importa in Italia? :D :D =))
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda andreabelli » 23 mag 2012, 12:26

E soprattutto....quanto costa??? :D

P.S.: mi sa però che non lo fanno a colori...
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda alexconte » 23 mag 2012, 12:34

Eh già... ma mica ti puoi fermare al sensore: poi devi considerare il focheggiatore, un'ottica all'altezza, una montatura in grado di far lavorare egregiamente il tutto e poi anche un computer adeguato con tanta, tantissima RAM, CPU disco... :D
E infine: quanto tempo impiegheresti a scaricare i dati dal sensore con una semplice interfaccia USB 2 ? X_X
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Pering » 23 mag 2012, 19:13

Ma, un'ottica con un campo corretto 90x90 mm esiste?
Signori la tecnologia va avanti! Fra poco sensori giganti a poco prezzo!
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 23 mag 2012, 22:28

Paolo, forse ne avevamo gia' parlato, comunque sono convinto che per la qualita' del cielo di Aielli, saresti probabilmente uno dei pochi in grado di sfruttare un sensore con matrice di bayer per il colore. Il risvolto negativo e' che forse potresti... annoiarti! Esagero, naturalmente, di soggetti adatti ne troveresti tantissimi. Ma perche' privarsi dell'incredibile splendore dell'h-alfa puro (quello in b/n)? Analogamente per tutti i potenti metodi di indagine che si servono dei filtri a banda stretta. Non metto neanche in conto l'uso di questi filtri con un sensore provvisto di matrice di Bayer perche' i risultati, a parita' di integrazione, non sono paragonabili. Penso anche alle interessanti ricerche fotometriche ed astrometriche (i NEO sono veramente al limite con il sensore mono, quello a colori credo non ce la faccia, almeno con aperture come le nostre) e, perche' no, qualche esperienza di spettroscopia, dove il sensore a colori puo' creare parecchi problemi.

Per via della notevole efficienza, anche a me piacciono molto le nuove camere del Starlight Xpress, i pixel piccolini la rendono forse piu' adatta a focali non tanto lunghe ma c'e' margine di manovra. Certo, c'e' anche (o meglio soprattutto) da considerare il costo.

Per quanto riguarda le dimensioni del sensore, ci sarebbe da mettere in conto anche l'ottica. Ad esempio potrebbe non essere certo che dove un ampio CMOS si accoppia bene (non si vedono difetti ottici), valga lo stesso per un CCD b/n delle stesse dimensioni. Un moderno CCD mono ci vede molto meglio del CMOS come quello montato nella EOS350. Vabbe', e' sempre vero che le ottiche si cambiano...

CCD colore o b/n, dimensioni da 8300 o da 285, il salto qualitativo rispetto alla gloriosa EOS 350D sono certo sara' enorme.

Buona scelta (se non hai gia' fatto)!

A presto,
Paolo

PS: leggo dal link di Edo a proposito della serie 1100 del "megaCCD": "112 Mpixel e una gamma dinamica tanto estesa da poter fotografare contemporaneamente il sole e le stelle circostanti"... Che simpatico umorista l'autore dell'articolo!
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 24 mag 2012, 16:12

Grazie anche a te Paolo,

la scelta in realtà è mezza fatta, mono sicuramente, poi c'è da decidere tra 8300 e 285, ma qui è solamente un fatto economico e al momento non vorrei incidere troppo sul bilancio familiare. La Orion col 285 completa di ruota e filtri LRGB a 700 euro mi alletta molto devo essere sincero!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda andreabelli » 24 mag 2012, 19:03

A questo punto allora, sempre che la questione economica non sia decisiva, dipende con quale strumento utilizzerai la ccd in bn: se il campo corretto è ridotto e/o la focale medio lunga allora il sensore 285 va benissimo, visto che con il "lenzuolo" della 8300 ti ritroveresti gran parte del campo affetto da vignettatura, distorsioni varie, coma ecc e quindi poco fruibile...ma anche con strumenti come rifrattori apo ecc la 285 va benissimo, in effetti gli oggetti celesti grandi non sono tantissimi e c'è sempre lo strumento del mosaico (parla uno che si è convertito ai predetti "lenzuoli" quindi poco adatto a darti consigli in merito, però ti dico che la H9 ce l'ho ancora e me la tengo stretta vista l'ottima resa del piccolo sensore Sony! :D )

Un consiglio che ti darei però è quello di prendere - se non l'hai già - un buon filtro Halpha perchè non so se la Orion ne ha uno in catalogo (diam. 31,8: l'Astronomik da 12 nm no-halo è ottimo mentre non mi è piaciuto tanto il Baader da 7 nm, invece quello da 35nm mi sembra un po' "larghetto" se si usa in siti inquinati, forse da casa tua e sicuramente da FV va benissimo e richiede tempi di integrazione un po' meno prolungati rispetto agli altri: effetto comunque trascurabile vista la buona sensibilità del sensore nel rosso).
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

PrecedenteProssimo

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form