Oggi è 18 apr 2024, 23:37
   
Text Size
Login

Un parere o consiglio che dir si voglia!

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 18 mag 2012, 21:47

Ciao amici,

come sapete io riprendo con una Canon e neanche tanto nuova, una EOS 350D. Chiaramente vorrei fare il salto verso una CCD, ma per tutta una serie di motivazioni che potete immaginare, non vorrei salire troppo con la spesa. Ho un paio di possibilità, rimanere a risoluzioni elevate acquistando una CCD colore tipo la QHY8L (intorno ai 1300 euro)con tutti i vantaggi del colore "in una botta" attraverso una CCD raffreddata, ma con gli svantaggi che evidentemente ci sarebbero sempre per il fatto che è una CCD colore, oppure approfittare di un'offerta americana attraverso un amico che tornerà dal Canada (spero prima di Fonte Vetica) e farmi riportare una Orion StarShoot III che monta il collaudatissimo Sony ICX285AL che tutti conoscete, comprensiva di ruota portafiltri (manuale), set di filtri LRGB e set di NarrowBand (7nm) per lo stesso prezzo della QHY8L.
Insomma, vale la pena sacrificare l'enorme risoluzione della QHY8L per la qualità del CCD mono Orion? Io riprendo con focali medie, 600 - 1200 mm.
L'offerta della Orion mi sembra ottima, che dite?
Non so che pesci prendere!
Ciao e grazie per il supporto morale :D.

ps
Ci sarebbe anche la possibilità di avere la Sbig ST8300 mono a 1400 euro, ma di questo sensore non ne sento parlare sempre bene, non so!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda andreabelli » 18 mag 2012, 22:43

La QHY8L l'hai già provata (anche se si trattava del primo modello), il sensore a colori già ce l'hai, quindi... :)
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 18 mag 2012, 23:43

Sì Andrea, è proprio questo il discorso e poi in realtà la Orion con la ruota porta filtri e i due set di filtri la prenderei a 1000 euro, non 1300. Certo non ha una risoluzione enorme, ma nemmeno così ridotta!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda alexconte » 19 mag 2012, 0:36

Ciao Paolo M.R.
Io sono di parte, avendo l'Atik 314L ma mi trovo molto bene con il sensore della Sony. Il rumore è ridottissimo, ha una buona efficienza quantica, i pixels mi permettono di fotografare decorosamente ( anche se poi qui entrano in gioco altri fattori) sia con il C9, che con un C5, con un 66/400 e poi focali via via inferiori fino ad un 55 mm Pentax con passo a vite per cui mi sembra un sensore piuttosto versatile. Poi il sensore è di dimensioni non enormi ( per questo ho anche le lenti fotografiche ma le si trovano ancora a poco essendo ottiche vintage) per cui, ad esempio sul 66 ED non ho troppi problemi con il campo inevitabilmente un poco curvo. Infine il sensore è mono il che, da casa, è una panacea sia per l'IL che per il poco tempo di integrazione che posso avere. Poi, inoltre, potresti conservare la Canon. Insomma, io prenderei la Orion con il sensore Sony: stai facendo le mie medesime considerazioni quando io acquistai l'Atik. Ero indeciso tra una Orion da 6 MP (non mi ricordo il modello) e l'Atik: alla fine presi l'Atik, per le considerazioni di cui sopra, e non me ne sono pentito.
Ma questa è la mia idea personale, si intende. Sicuramente anche il sensore a colori da 8 MP ha un senso ( banalmente ti puó appagare di più un'immagine a colori "one shot", ad esempio) ma poi si rientra nei gusti e preferenze personali.
Un salutone,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 19 mag 2012, 0:55

Ciao Alex,

e grazie anche a te per i consigli! Sono orientato alla scelta della Orion mono e sapere di non essere preso per matto (ultimamente se non si hanno sensori con almeno 5, 6 megapixel sembra di essere un marziano! :D ) mi rende decisamente più tranquillo!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Pering » 19 mag 2012, 9:42

Marziano non direi, ormai il sensore che monta l'Atik 314L è diffusissimo, mi meraviglia solo che non cali di prezzo, io l'ho preso usato seminuovo un paio di anni fa a 1000 euro e ancora oggi ringrazio chi me lo ha venduto.
Prima di tutto leggero, poi poco rumoroso, certo le dimensioni del sensore sono ridotte, ma le dimensioni dei pixel sono ottimali.
Io ho la 300D, la 450D modificate, la stl 11000M e la 314L, ma ormai uso solo queste ultime due.
Qui puoi vedere due ultimi miei lavori su M27
con la stl 11000M: http://astrobin.com/9595/
con la 314L: http://astrobin.com/11214/
fatte con la stessa ottica e focale, la prima ridotta al 50% e la seconda ridotta al 70% della risoluzione originale.
Certo è che per campi estesi, per esempio per le nebulose estive e autunnali non è da prendere in considerazione se non per dei particolari.
Per quanto riguarda il sensore della Magzero vi voglio segnalare la foto dell'amico Fardelli, non l'ho vista a risoluzione piena, ma così è veramente mozzafiato:
http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... =1&theater
oppure questa:
http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... =1&theater
insomma andrebbero prese entrambe :D
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Marco Paolilli » 19 mag 2012, 21:08

Ciao Paolo,

io andrei un po' controcorrente riguardo alla scelta dell'ICX285. Non perchè non sia un ottimo sensore, anzi, ma perchè credo che la risoluzione potrebbe starti un po' stretta, soprattutto dopo le esperienze con la Canon.

E' vero che avresti tutto l'occorrente per farti le ossa con le riprese LRGB ( +Ha ) con un ottimo CCD, ma se il tuo primo obiettivo è fare belle foto che ti soddisfino nel tempo ( e non astrometria o altre misure ), andrei su prodotti di maggior pixellaggio.

Sulla questione mono/colore, anch'io ultimamente ho qualche perplessità.Certo, fare il colore con sensori piccoli è un disastro, a causa della perdita di risoluzione dovuta alla matrice dei filtri, ma credo che se sali oltre i 5-6 Mpixel, con un sensore che garantisca una buona sensibilità anche nella versione a colori, potresti farci un pensierino.

L'8300, sia nella versione mono che in quella a colori è secondo me, un buon compromesso. Ha una QE ragionevole ( anche se non elevatissima ), una buon numero di pixel di dimensione non eccessivamente piccola ( se lo usi in binning 2x2 hai più o meno il numero di pixel dell'ICX285 ) e con 8 Mp puoi anche pensare di prenderlo a colori ( tanto, anche se presenti delle immagini da 4 mpixel, va più che bene lo stesso ). Ha poi un costo abbastanza limitato ( l'hanno montato nelle DSLR fino al 2006-2007 ).

Darei un'occhiata alle camere con i nuovi sensori Sony Icx674 e 694. Sulla carta sono molto interessanti : QE molto elevata ( più del 285 ) anche nelle versioni a colori, pixel ragionevolmente piccolo, 2.8 o 6 Mpixel. Forse il costo è un po' più alto.

Ciao,
Marco.
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 20 mag 2012, 8:03

Grazie ancora ad Edoardo e Marco P.

Effettivamente, Marco, quello della risoluzione è il pensiero che mi frena, abituato alla Canon potrei avere difficoltà psicologiche :) con un 285!

I nuovi sensori della Sony sono interessanti, soprattutto il più grande. Hanno una elevata Q.E., ma le camere costicchiano, l'Atik che monta il 694 supera i 2.600 euro.

Forse al momento la soluzione ideale, con qualche compromesso accettabile, è proprio l'8300 che il mio amico mi riporterebbe per 1.400 euro. Resta da riflettere sulla mono o colore!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Prossimo

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form