Oggi è 18 apr 2024, 3:01
   
Text Size
Login

Problemi con la SXVR-H18

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda andreabelli » 11 mag 2012, 9:25

Ciao a tutti, inserisco questo topic per raccogliere consigli e impressioni in merito alle problematiche (chiamarle così è un eufemismo, la storia sta diventando un calvario...) che sto incontrando con la camera ccd Starlight Xpress SXVR-H18, che monta il sensore Kodak 8300 in bn.

Ho acquistato la camera lo scorso anno per utilizzarla sia con i rifrattori a corta focale come l'FSQ106ED e altri, soprattutto nelle uscite fuori osservatorio (la STL-6303 pesa un botto), sia per accoppiarlo - anche in binning 2x2, con il nuovo Celestron C11 HD, che avendo un campo corretto maggiore dei classici SC, può sfruttare meglio l'ampiezza di un sensore maggiore di quello della vecchia e infaticabile, ma limitata, SXV-H9.

Da subito la ccd ha presentato problemi: difficoltà di regolazione della temperatura, funzionamento irregolare dell'otturatore, messa a fuoco irregolare, ecc ma soprattutto, se riprendevo in bin 2x2 3x3 oppure in bin1x1 con pose lunghe, le stelle presentavano strane strisce scure parallele al lato corto del sensore; i dark poi venivano fuori affetti da bande o strisce più o meno irregolari e non erano quasi mai uniformi e uguali (chiedo scusa per l'imprecisione dei termini!).

Informato Skypoint, mi dicono di spedirla indietro che sicuramente dovrà ritornare al produttore: così è tanto che qualche mese fa me la restituiscono dicendo che è tutto a posto, devo solo reinstallare il firmware e regolare al minimo il guadagno (che si esegue facilmente una volta tolto il fondello posteriore della ccd: c'è una manopolina che si ruota con un piccolo cacciavite).

Faccio tutto alla lettera e - causa maltempo - provo la camera in casa collegando la H18 a un obiettivo fotografico e facendo prove con vari tempi e binning: sembra a posto, la temperatura è ora stabile, l'otturatore funziona bene, la messa fuoco pure ecc. Mi riservo maggiori approfondimenti appena possibile sul cielo ed ecco il problema.

Le strane strisce scure a fianco delle stelle non ci sono più ma la camera pare aver perso la sua sensibilità! Con tempi brevi anche in bin 2x2 3x3 ecc mi ci vogliono diversi secondi prima di poter vedere le stelle, punto M53 e anche l'ammasso viene fuori bene ma solo con tempi lunghi...per fare un esempio: uso il bin2x2 o più alto per regolare l'inquadratura e mi bastano con gli altri ccd esposizioni di 1 o 2 secondi in sequenza per vedere se i movimenti della pulsantiera sono giusti e l'oggetto va verso il centro ecc; con la H18 mi servono diversi secondi (anche oltre 10-20) per evidenziare l'immagine e capire dove va...figuriamoci quando si tratta di galassie, per di più riprese da casa con l'i.l.!!! Ho provato su M64 e son con 60 sec in su in bin 2x2 mi permettevano di vedere la galassia...

Allora ho riaperto la camera e ho regolato il gain a circa 1/3 della corsa e ho riprovato con gli stessi oggetti: tutto sembra ritornato (quasi) alla normalità salvo che, se riprendo con tempi lunghi o di nuovo in bin 2x2 3x3 4x4 ecc ricompaiono le famose strisce nere laterali, forse in minor numero, ma ci sono sempre...

Da perfetto ignorante credo che il difetto non sia stato affatto risolto e che si tratti di un problema hardware: se per non vedere le strisce nere devo abbassare il guadagno, è ovvio che non le vedo se non con tempi lunghissimi ma non vedo neppure l'oggetto che sto riprendendo! I dark poi sono assurdi: anche con 300 sec l'immagine è nera come la pece con i soli pixel caldi in numero via via maggiore a seconda della durata dell'esposizione o del binning...

Appena posso posto qualche immagine per far capire e stasera riprovo a fare qualche ripresa su oggetti stellari.

Prima di sentire di nuovo Skypoint, che ne pensate (a parte restituire la ccd)?

Andrea
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Pering » 11 mag 2012, 12:32

ti dovresti sentire con qualcuno che c'è l'ha.
hai messo un post su forum.astrofili.org?
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Marco Paolilli » 11 mag 2012, 21:01

Ciao Andrea,

penso ti converrebbe chiedere un consiglio direttamente a Terry Platt sul newsgroup della Starlight : http://tech.groups.yahoo.com/group/starlightxpress/

E' sempre molto disponibile e credo ti possa indicare con certezza se è un comportamento anomalo.

Comunque, non ho capito esattamente la questione delle righette, ma se riesci a postare un'immagine ci do volentieri un'occhiata.

A presto,
Marco
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda andreabelli » 11 mag 2012, 23:28

Ecco un paio di immagini prima della "cura" che evidenziano le strisce nere di cui parlavo, che però si rivedono aumentando il gain dopo l'installazione del nuovo firmware:

NGC 7000 in bin 3x3 e singolo frame da 240 sec con filtro Ha da 35nm (tele Nikon 180mm); M 35 media di frame da 300 sec. in bin 1x1 (senza filtri) - TEC 140 apo:
Allegati
M35_L_media.jpg
240sec bin 3x3.jpg
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 12 mag 2012, 0:37

Una delle cose che odio di piu' e', come si dice, fare di tutta l'erba un fascio... pero' a questo punto conosco personalmente due amici astrofili che hanno acquistato questa camera ed entrambi riportano gravi malfunzionamenti. In un caso, a detta della SX, era colpa di un diodo che si e' danneggiato dopo un solo mese di utilizzo (brevi striature chiare orizzontali simili a colate da blooming su ogni pixel attivo, es. pixel caldi), adesso la tua con una serie di pesanti problemi nonostante l'intervento a cui e' stata sottoposta. Vabbe', forse due rientra ancora nella casualita'...

Il difetto prima dell'intervento purtroppo e' ben marcato. Molto piu' evidente sulle stelle concentrate (piccola FWHM). Nell'altra camera erano strisce simili ma chiare.

L'effetto introdotto dall'adeguamento del gain non mi e' ben chiaro. Forse con qualche immagine (importante, in formato nativo fit) ci daresti maggiori informazioni su cui ragionare.

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 12 mag 2012, 2:05

Purtroppo ho cancellato le immagini fatte una decina di giorni fa con gain azzerato perchè facevano letteralmente pena... mi ripromettevo di farne alcune stanotte dopo NGC 4565 ripresa con l'H9 ma quelle maledette nuvole hanno mandato all'aria il programma! X(

Appena le ho pronte le inserisco. Andrea
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Pering » 12 mag 2012, 9:14

è un blooming al contrario e ruotato di 90°.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Marco Paolilli » 12 mag 2012, 12:52

Ciao Andrea,

c'è sicuramente un problema legato all'elettronica della camera. Non penso che si possa intervenire a livello di firmware ( a meno che la versione che stai usando non abbia dei seri problemi ). Abbassando il gain il problema di riduce perchè lo evidenzi meno.
Potrebbe essere qualcosa di questo tipo : http://darkerview.com/CCDProblems/serialcte.php

Se vuoi chiedo conferma a Terry.

Marco
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Prossimo

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form