Oggi è 25 apr 2024, 13:03
   
Text Size
Login

Problemi con la SXVR-H18

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Marco Paolilli » 16 mag 2012, 10:13

Perchè non te la fai cambiare con la nuova SXVR-H694 ?

Sulla carta dovresti avere solo vantaggi, visto che il pixel, più o meno, è della stessa classe ( 5.4 um 8300 contro 4.5 um del 694 ), ma la QE è molto più alta e non ci sono parti meccaniche in movimento ( il 694 non ha bisogno dell'otturatore ).

Non sono particolarmente interessato ( ...bugia :) ), ma se poi mi facessi una recensione, mi tornerebbe utile per sapere come va questa famiglia di sensori, visto che ho un 674 e devo decidere se vale la pena investirci del tempo per costruirci attorno una camera ... :D

Marco
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda andreabelli » 16 mag 2012, 12:44

In verità ci ho pensato anch'io, però le dimensioni del sensore 8300 sono importanti soprattutto con l'FSQ106ED e il nuovo chip Sony rappresenterebbe sì un passo in avanti ma poco significativo rispetto alla H9 quanto appunto a campo inquadrato; invece, la questione delle dimensioni del sensore sarebbe secondaria con il C11 HD (vignettatura ancora presente con l'H18 soprattutto con il riduttore di focale Optec).

Poi c'è il fatto di appurare se mi cambiano davvero la ccd con una nuova o se tenteranno un nuovo intervento di riparazione (di che tipo, poi, lo ignoro...): aspetto di vedere cosa mi dicono da Skypoint, certo è che se l'H18 funzionasse come si deve sarebbe ottima: è più leggera rispetto ad altre ccd con lo stesso sensore (tipo la Sbig) e si integra con l'OAG e la ruota portafiltri SW della Starlight che già possiedo con filtri da 2", quindi preferirei averla nuova e funzionante!
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 16 mag 2012, 14:52

Con il gain riportato a valori > zero (io l'ho regolato a occhio circa a 1/3 della scala) le striature scure ricompaiono ma sono meno accentuate che all'inizio...

E' purtroppo chiaro che la camera e' ancora difettosa. Sostituzione o riparazione, devi avere una ccd dove, nel fondo cielo fuori dalle sorgenti, c'e' solo rumore casuale. Dispiace anche per le foto ma soprattutto perche' la camera, nello stato attuale, ha perso le sue funzionalita' fotometriche. Strano davvero che ti sia stata restituita in queste condizioni.

Ti consiglio di preparare una chiara documentazione del problema (da allegare alla camera) con il gain regolato nel modo che ti e' stato indicato (in cui la saturazione mi aspetto venga raggiunta nei pressi di 60000-65000 ADU - puoi controllare con dei flat frames).

Tienici informati.
Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Precedente

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form