Oggi è 24 apr 2024, 5:11
   
Text Size
Login

Nuove camere di guida

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Paolo » 26 mar 2012, 16:39

Per la gioia degli spendaccioni ;) dalla Starlight Xpress abbiamo altre due novita':

CoStar (CMOS):
http://www.sxccd.com/costar-autoguider

SuperStar (CCD):
http://www.sxccd.com/superstar-autoguider

Camerine di guida microscopiche e stand-alone.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda alexconte » 29 mar 2012, 21:44

Magari a breve si troveranno Lodestar a bizzeffe nell'usato ... YMWHISTLE

Ciao ciao...
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Pering » 2 apr 2012, 19:24

alexconte ha scritto:Magari a breve si troveranno Lodestar a bizzeffe nell'usato ... YMWHISTLE

Ciao ciao...
A.

Proprio adesso che l'ho presa io. grr!!

P.S. qual'è la emoticon: Grrr!!
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda andreabelli » 3 apr 2012, 9:53

Pare che tutti i produttori si affannino a mettere sul mercato camere definite per la guida ma con sensori fin troppo grandi, quasi sprecati per questo umile lavoro, pubblicizzandoli come idonei anche alle riprese in alta risoluzione...due piccioni con una fava o mercato in crisi?

Il fatto è che, secondo me, i prezzi sono troppo alti: chiedere 500 euro (cioè 1 milione delle vecchie lire!) per una camerina che serve per guidare è tuttora un assurdo X( , addirittura la Sbig per la SG4 chiede 1.000 euro (!!!); penso che invece di incrementare le prestazioni di queste camere, che poi nessuno utilizzerà oltre la guida (chi fa alta risoluzione usa le camere di ultima generazione nate per questa applicazione), sarebbe meglio abbassare i prezzi...ma alla fine quella cifra ce la butti perchè da cieli inquinati come i nostri trovare ad es. una stella guida decente con una MagZero MZ5 è praticamente impossibile!
E allora sei "indotto" a prendere la Lodestar o camere simili, sensibili d'accordo ma con sensori di classe cosmetica sicuramente inferiore alla 3: la mia ad es. presenta vistosi difetti colonnari proprio al centro del sensore, se non fosse capace di trovare sempre una stella di guida anche in zone del cielo praticamente deserte e schiarite dall'inquinamento luminoso, la giudicherei un vero cesso...e tutto a oltre, ripeto, 500 euro!
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda alexconte » 3 apr 2012, 11:27

Ciao Andrea
Concordo in tutto e per tutto: difatti io guardo moltissimo al mercato dell'usato. La Lodestar l'ho rrovata in inghilterra due o tre anni or sono e non l'ho pagata più di 250 Euro (comunque sempre 500 kLire circa ma ho rivenduto la QHY a 180 euro) e così anche per molte altre cose.
E' vero che non sai cosa ti capita però, fino ad ora, non sono mai stato scontento di quanto ho trovato, forse perchè comunque siamo una nicchia di appassionati e comunque una scremata su quanto mi insospettisce la faccio sempre (mi ricordo che quando cercavo la Lodestar un polacco mi aveva offerto quanto volevo ma poi, chiedendo informazioni, si è contraddetto e mi ha inviato una fotografia della "sua" camera in realtà presa dal sito di un amatore tedesco :) ) e inoltre a volte è necessario aspettare un pochino e poi cogliere l'attimo prima di trovare l'occasione giusta.
Intendiamoci: molto spesso anche sull'usato i prezzi sono alti in senso assoluto ma comunque si ha anche il vantaggio che il prodotto non si svaluta o si svaluta pochissimo e qundi quando rivendi vai alla pari o quasi( e sapessi quanta roba nuova trovi: ad esempio il mio C5: pagato 150 euro era talmente nuovo che manco aveva un granello di polvere sulla lastra correttrice).

Ciao ciao.....
A.

P.S. dimenticavo la vicenda del C9: però chi me lo ha ceduto mi ha detot varie volte che se lo sarebbe ripreso o, in alternativa, avrebbe pagato Toscano. Sono io che non ho accettato perchè convinto della sua buonafede :)
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda andreabelli » 3 apr 2012, 12:32

Mah, l'usato è sempre un terno al lotto, di solito diffido dell'elettronica non nuova perchè non sono un esperto(anche se ho acquistato 1 anno fa la Starlight H18 e l'ho dovuta mandare in assistenza da Skypoint perchè dava problemi, pare ora risolti...), mentre per il resto ho appena acquistato usato un C5 ota a 250 euro e mi è arrivato in perfette condizioni, otticamente a posto (leggermente scollimato ma con una figura di diffrazione che il nuovo C11 HD se la sogna...). Di Lodestar usate però, almeno in Italia, non pare se ne trovino a prezzi tali da preferirle al nuovo, quando la differenza è di soli 100 euro preferisco la garanzia del distributore; l'ideale sarebbe poter toccare con mano e provare l'usato ma è quasis empre impossibile...
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda alexconte » 3 apr 2012, 12:41

Mah anche io :)
Probabilmente è questione molto personale: è vero che l'usato è un terno all'otto ma io sono disposto a correre il rischio e fino ad ora non ho avuto pentimenti e per pochi euro di differenza comunque la penso come te. Però, ad esempio, la Lodestar la pagai meno della metà del costo in Italia trovandola usata in Inghilterra, sulla ruota portafiltri motorizzata risparmiai qualche cosa più di 200 euro e pure il C5 è stato un bell'affare e così via (curiosità: il tuo è uno di quelli nuovi fatti in Cina ? Il mio sì ma otticamente è una meraviglia).

Un salutone,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda andreabelli » 3 apr 2012, 15:33

alexconte ha scritto:Mah anche io :)
(curiosità: il tuo è uno di quelli nuovi fatti in Cina ? Il mio sì ma otticamente è una meraviglia).

Un salutone,
A.


L'ottica del C5 che ho comprato era originariamente montata sulla forcella Nexstar però il tubo è di colore nero e non arancio brillante come nella serie SE, vista la dotazione di accessori - come il deviatore a 45° a immagine raddrizzata - mi sembra uguale al modello "spotting scope" della Celestron (che ad es. San Marco vende a oltre 500 euro); la culatta è del tipo nuovo con il disegno a "Y" e la manopola del focheggiatore è quella della serie Nexstar, morbida ma precisa ; otticamente mi pare ottimo, le immagini di Luna e pianeti sono ben incise, ha un ridotto image shift e stelle puntiformi, mi sono meravigliato anch'io...però è risaputo che il C5 è stata un'ottica azzeccata dalla Celestron, anche se credo costruita in Cina...boh!
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)


Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form