Oggi è 19 apr 2024, 21:39
   
Text Size
Login

Il nucleo si scopre!

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Paolo » 8 ago 2006, 20:29

Man mano che si "smanetta" con questi complessi programmi di grafica, si impara qualcosa. Adesso finalmente il nucleo della M51 mostra i suoi dettagli e non e' piu' "bruciato". Ho usato un metodo sperimentato con successo sulla Iris Nebula, creando diverse immagini di tonalita' diversa e miscelandole poi con i livelli di Photoshop.

L'apposito filtro DDP, usato da solo, non ha dato risultati soddisfacenti, in questo modo invece le zone piu' tenui rimangono inalterate e ben visibili.

Non si finisce mai di imparare...
Paolo

La M51 prima e dopo. Ho aggiornato l'immagine in galleria.

Immagine
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Vincenzo » 9 ago 2006, 13:29

Ciao Paolo,
dovresti scrivere un manuale sull'uso di questi programmi di grafica, sai quanta gente faresti felice...
Comunque complimenti sei insuperabile.
Un saluto
da Vincenzo e da Massimo Gioia "Yuma" che è quì vicino a me.
Vincenzo Cerasani
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda Paolo » 9 ago 2006, 22:05

Vincenzo carissimo! Ti ho scritto una e-mail privata qualche giorno fa, non so se l'hai vista... Credimi devo ancora imparare tante cose, quel poco che so e' a disposizione di tutti senza alcun problema, basta contattarmi. Magari se il bagaglio crescera' (speriamo) non sarebbe male fare una piccola guida per chi vuole cimentarsi nella fotografia astronomica.

Che bella sorpresa Massimo! Lavorate assieme? Ti avra' gia' detto che ci conosciamo da decenni... Salutami il mitico Yuma!

Spero vi siate trovati bene a Fonte Vetica, un saluto a te e alla bella famigliola (si fa per dire... non e' tanto piccola!).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Vincenzo » 10 ago 2006, 17:13

Ciao Paolo, ho risposto già alla Tua mail, Massimo lavora nel mio reparto ed è un tecnico turnista, appena ci rincontreremo al lavoro gli farò leggere sul forum i tuoi saluti.

Questa sera ad Aielli alto dalle ore 22, nella piazzetta antistante la Torre delle stelle ci sarà una degustazione di vini accompagnati da bruschetta, dopo Paolo R. effettuerà una sorta di presentazione/lezione con planetario e all'aperto seguiranno osservazioni al telescopio (meteo permettendo), mentre scrivo il tempo quì si stà aprendo promettendo bene, se puoi e se ti và ci potremmo vederci ad Aielli.

Un saluto a te e famiglia

Vincenzo
Vincenzo Cerasani
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda Paolo » 11 ago 2006, 10:55

Sto leggendo solo ora il tuo msg  :( :( :(

Sarei arrivato ad Aielli in tempo reale, sia per rivederci (anche finalmente con Paolo) che per il vino e le bruschette... Se ricapita ti prego di avvertirmi con un po' di anticipo. Stesso discorso per l'eventuale campo in Marsica.

Non so perche' ma non ho ricevuto nessuna risposta alla e-mail, prova a rinviarmela di nuovo se non l'hai cancellata. Anche io la rimando cosi' prendi il mio l'indirizzo.

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 11 ago 2006, 12:36

Ciao!!!!
ieri sera sono stato su ad Aielli con Paolo Ruscitti!!!!!
E' stato molto bella la manifestazione, c'era anche da bere e da mangiare e tra un bicchiere e l'altro c'era Paolo che commentava alla gente alcune diapositive sull'universo mentre Carlo era dentro al planetario a spiegare.
Ho parlato con Paolo circa un possibile campo astronomico alla Guardia (Lecce dei marsi) e lui mi ha detto che lo vorrebbe fare pero' solo un fine settimana cioè 3 giorni.
Se la cosa andasse in porto, ci verreste????

Ciao  ;)
Massimo
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano


Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form