Oggi è 16 apr 2024, 13:32
   
Text Size
Login

Osservatorio in casa...

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda marco » 28 apr 2008, 10:53

Urca Max che bel mobile; ma a tua moglie non è venuta l'idea di usarlo per dentro casa..... ;D
Io avrei pensato ad una soluzione molto piu' seplice ed economica partendo da un gabbiotto in kit da giardino opportunamente modificato. Tu vedo che invece hai fatto le cose in grande stile, complimenti.
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda maxcaimmi » 7 mag 2008, 23:26

marco ha scritto:Io avrei pensato ad una soluzione molto piu' seplice ed economica partendo da un gabbiotto in kit da giardino opportunamente modificato.


C'avevo pensato inizialmente ad adattare un mobile da giardino.
Un mobiletto già preconfezionato, in materiale plastico, leggero e resistente, senza particolari esigenze di manutenzione... purtroppo tutti quelli che trovavo non avevano una dimensione adeguata a contenere un 25 cm con barra contrappesi allungata, montato su colonna, e quelli che potevano adattarsi erano d'altro genere (armadi per ricovero fusti di materiale tossico o simili, dal costo molto elevato).
Così ho deciso di farlo fare su misura in legno marino... il cugino di mia moglie è falegname, e quindi non spendo una fortuna ;-)
Poi ormai è troppo tardi... eccolo bello che montato sul terrazzo di casa!
Ora mancano soltanto le barre laterali in acciaio inox per fissarlo ben bene al muro antistante, e permettermi di dormire tranquillo se ci fosse vento molto forte (che capita abbastanza spesso durante la stagione invernale).
Ormai manca veramente poco per cominciare!
La montatura l'ho già messa in bolla  ??? ed è pronta per un bell'allineamento polare (pensavo di farlo con il metodo della deriva)... l'ottica l'ho riposta in casa, ma per l'EQ6 questa sarà la prima notte "sotto le stelle"!

PS:  ??? A proposito... prima di montare l'EQ6, ho messo per bene in bolla la flangia con una livella torica, ma quando c'ho fissato sopra la montatura, ho notato che la bolla sferica incastonata nella montatura non lo era. Essendo la flangia fatta in modo alquanto artigianale, ho pensato di fidarmi di più di quella "cinese"...  ;D che dite, ho fatto male?
Allegati
oss_mobile_10.jpg
oss_mobile_11.jpg
oss_mobile_15.jpg
oss_mobile_17.jpg
Ultima modifica di maxcaimmi il 8 mag 2008, 0:28, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Marco Bensi » 8 mag 2008, 9:09

Veramente un bel lavoro !!

Complimenti per la tecnologia !

Ciao
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda gdicarlo » 8 mag 2008, 11:10

cavolo!!!
ma tu sei un artista!!!!!

bel setup, pratico...
facci sapere come erano i primi fotoni

ciao ciao g.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda maxcaimmi » 8 mag 2008, 12:21

Grazie ragazzi... a parte l'idea, il resto è merito dei falegnami, e di mio padre che ha fatto la colonna.
Anche se ho una voglia matta di cominciare, voglio prima fissare le barre e poi fare uno stazionamento che si avvicini il più possibile alla perfezione... ma secondo voi perchè trovo quella discordanza tra le due messe in bolla?
Ultima modifica di maxcaimmi il 8 mag 2008, 12:23, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda gdicarlo » 8 mag 2008, 12:27

scusa... ma fino a che punto ti serve la messa in bolla???

per me puo' essere comodo essere in bolla se devo allineare
al polo velocemente, ad es. sul campo... ma per una postazione
fissa ci perderai forse qualche minuto in piu', ma solo una volta
nella vita, o quasi...

ciao ciao g.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Paolo » 8 mag 2008, 12:46

Evvai Max! Complimenti, ora sei davvero vicino a "riveder le stelle"!!! Dopo la familiarizzazione con lo Skyscan tocca pensare seriamente alla camera di ripresa per il profondo cielo. Non ho ancora letto sul web di qualcuno che ha acquistato/provato la nuova Magzero con ICX285. Fate un fischio se trovate qualcosa in merito. Cosi' non si riesce a capire se rappresenta una valida alternativa alla Atik 16HR. Questa ha un solo stadio per il raffreddamento pero' il resto e' abbastanza collaudato...

ma secondo voi perchè trovo quella discordanza tra le due messe in bolla?


Non voglio farti preoccupare, ma sulla mia G11 la livella e' montata male, ho dovuto usare una torica esterna appoggiata al piano della montatura.

Ciao ciao
Paolo

PS: ma li' sembra che hai un cielo blu intenso come Mauna Kea, ma sei sicuro di abitare a bassa quota?
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 8 mag 2008, 16:21

Non mi preoccupa, anzi...
Quindi, i "cinesi" non sono i soli a far porcate!
Adesso rimetterò tutto in bolla con la torica (nel frattempo ne ho comprata una più seria... magari era proprio la livella ad essere difettosa).
Me la prendo con calma perchè voglio far le cose per bene... non ho nessuna intenzione di rimettermi a fare il monta-smonta, e quando vado su ad usarlo voglio che sia sempre a puntino... ci vorrà un attimo in più, ma state tranquilli che arrivo!

PS: Si abito a bassa quota (125 slm)... nella foto è indicata la posizione del mio punto d'osservazione.
Allegati
posizione_osservatorio.jpg
Ultima modifica di maxcaimmi il 8 mag 2008, 21:39, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

PrecedenteProssimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form