Oggi è 28 mar 2024, 13:39
   
Text Size
Login

Osservatorio in casa...

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Paolo » 2 giu 2008, 22:35

A mio avviso hai fatto la scelta migliore con la Atik. Speriamo non tardi nella distribuzione.

Per il focheggiatore io ho preso un modello del genere (un po' meno sosfisticato):

Immagine

che come vedi include un raccordo da 2 pollici (per l'uscita del focheggiatore) al filetto per SC (tipo Celestron/Meade).

Dal sito Skypoint:
http://www.skypoint.it/ecommerce/elenco ... HEGGIATORI

I nuovi JMI Event Horizon sono focheggiatori Crayford da 50.8mm a basso profilo con una precisione meccanica 100 volte migliore dei normali focheggiatori a pignone e cremagliera
...
Fornito anche raccordo SCT per collegare dopo il focheggiatore i normali accessori SCT a filetto, ad esempio riduttori di focale, ruote portafiltri, ecc.


Sei sicuro che il modello che vuoi prendere non lo ha in dotazione? Se nasce in maniera specifica per telescopi SC dovrebbe averlo (con quello che costa...)

Spero che come accessorio a parte venga comunque venduto, altrimenti puoi contattare Adriano Lolli di Montorio e te lo fai fare (e' un raccordo abbastanza semplice).

Facci sapere!
Paolo
Ultima modifica di Paolo il 2 giu 2008, 22:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 3 giu 2008, 13:04

Bello... mi piace, ma ancor di più la versione motorizzata.
Mi è' chiaro il raccordo da 50.8mm per la mia GFA e gli altri accessori che già ho (e questo mi rincuora), ma il raccordo alla culatta mi sembra più grande di 50,8mm, giusto? (almento così pare dalla foto).
Dovrei risolvere il problema della parte che non riesco a svitare dalla culatta?
Che dici, smonto il tubo e lo porto a far vedere da qualcuno?... c'ho messo più volte "svitol" ma purtroppo niente da fare... è talmente duro che sembra saldato!!!  :'(
Ultima modifica di maxcaimmi il 3 giu 2008, 13:23, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo » 3 giu 2008, 13:31

Max, il raccordo dietro e' uguale ma femmina (sempre con filetto SC). A questo punto non ti conviene neanche togliere l'adattatore che ora e' incastrato, visto che non hai grossi problemi di vignettatura. Colleghi il focheggiatore al raccordo SC (che se non sbaglio e' lo stesso del C8, C9.25 o Meade di apertura similare). Ovviamente al momento dell'ordine devi specificare il tipo di attacco del tuo telescopio.

Tranquillo che ci sei quasi!  :D

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 3 giu 2008, 18:49

Come anticipato via sms, sono al 7° cielo... finalmente posso dar sfogo anch'io ai miei attacchi di strumentite!   :o  ;D
E infatti, non ho perso tempo... ho già ordinato il focheggiatore JMI motorizzato (poi in seguito aggiungerò l'interfaccia per PC).
Non appena avrò per le mani il focheggiatore, ordinerò anche l'ATIK e la LODESTAR con il filtro Halfa... non vedo l'ora!
Dopo aver detto addio ai continui tremolii grazie alla montatura (che mi sembra già un sogno) con l'aggiunta di questo focheggiatore finalmente potrò liberarmi anche del tanto odiato image shift!

PS: Mi sento fibrillante... un bambino piccolo!  :P
Ultima modifica di maxcaimmi il 3 giu 2008, 18:54, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda maxcaimmi » 9 giu 2008, 23:57

In effetti devo dire che un focheggiatore così fà la differenza... m'ha costato un'occhio, ma ne valeva la pena!
Morbido che è una bellezza maneggiarlo, preciso che non ne avevo mai visti e perfettamente curato nei minimi particolari.
Sono riuscito a mettere a fuoco su stelline praticamente invisibili finchè non l'ho raggiunto, e senza il benchè minimo spostamento... una meraviglia!  ;D ;D ;D
Allegati
JMI_EV1-CM.jpg
Ultima modifica di maxcaimmi il 9 giu 2008, 23:59, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo » 10 giu 2008, 11:06

Qui ci rivuole: "Tomo tomo, cacchio cacchio..." che roba ragazzi 'sto Caimmi! Complimenti, una strumentazione di prim'ordine! Fuoco e vignettatura non sono piu' un problema a questo punto. Aspettiamo gli ultimi (preziosi) anelli della catena, ora e' quasi completa!

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 10 giu 2008, 16:24

Paolo ha scritto:...che roba ragazzi 'sto Caimmi! Complimenti, una strumentazione di prim'ordine!


Grazie ai vostri consigli... quelli si che sono di prim'ordine!
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda maxcaimmi » 13 giu 2008, 14:21

Stamattina ho ordinato l'Atik e il filtro H-alfa... speriamo veramente che non ritardino le consegne della CCD.  ???
Per la Lodestar mi sto attrezzando... (la strumentite non mi è passata, anzi...  :o)!
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

PrecedenteProssimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form