Oggi è 28 mar 2024, 14:59
   
Text Size
Login

Osservatorio in casa...

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda maxcaimmi » 23 lug 2008, 16:37

A parte qualche piccolo pezzetto qua e là, non manca più nessuno all'appello... oggi mi hanno confermato la disponibilità in pronta consegna anche dell'autoguida Lodestar!!!
Adesso non solo sbavo, ma lascio proprio la scia! 

:P :P :P ;D
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda maxdedeo » 23 lug 2008, 16:46

... a proposito di Lodestar, facci sapere come va... mi sembra
un prodotto molto interessante...

aspettiamo ansiosi i primi risultati  ;)
ciao, Max
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)

Messaggioda maxcaimmi » 24 lug 2008, 0:18

Su ispirazione del guru, ed in attesa che gli effetti della strumentite acuta svaniscano insieme alle nuvole, ho fatto qualche scatto con il tappo.
Questo è uno di questi scatti e, come direbbe qualcuno, la domanda sorge spontanea... perchè da un lato c'è quella minacciosa banda più scura, e perchè negli scatti fatti con il suo software non si vede quella banda??? 
Devo preoccuparmi?  :o  :o  ???

PS: Questo scatto è stato fatto con AA3, esportato in jpg24, e ridotto di dimensione.
A proposito, come si fa dal plugin di AA3 a mettere la camera in "cooler on"?
Allegati
M31005.jpg
Ultima modifica di maxcaimmi il 24 lug 2008, 0:29, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo » 24 lug 2008, 1:27

Sappi che stai osservando una differenza di intensita' davvero esigua. Senza un soggetto l'immagine, di cui AA per default regola le soglie di visualizzazione, ha uno stretching pauroso. Magari basta anche una macchia in un flat frame (anche lui normalmente tiratissimo) per non vedere piu' quelle variazioni. Quindi occorre che riprendi un flat o meglio un soggetto astronomico, domani il meteo e' previsto migliore e spero potrai dare la prima vera luce alla camera.

Credo con il suo software non vedi quella banda semplicemente perche' non effettua lo stretching esasperato come accade in Astroart (peraltro ultilissimo, te ne accorgerai quando fai il puntamento dei soggetti astronomici).

Non preoccuparti e sappi che due deboli bande vicino ai lati vengono fuori anche sulle SXV-H9 (compresa la mia) ma non rappresentano un problema. Per lavori "di fino" tutto si risolve con la calibrazione dei frames.

Tienici informati!
Paolo

PS: purtroppo non so proprio dirti nulla riguardo il dettaglio che chiedi sul "cooler on".
Ultima modifica di Paolo il 24 lug 2008, 1:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 11 nov 2017, 12:49

Rispolvero questo vecchio post per un aggiornamento:

Dopo quasi 10 anni di egregio lavoro contro le intemperie, va in pensione il legno di copertura del mobile-ricovero del telescopio.
Da oggi infatti, una nuova copertura in alluminio garantirà lunga vita allo stesso!
Avrei dovuto farlo anche un pò prima, ma... meglio tardi che mai! :ymhug:
Allegati
IMG_20171111_112231.jpg
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo » 16 nov 2017, 14:07

Ben fatto Max!
Certo che l'aria di mare (anche se non sei proprio a quota zero) e' micidiale per le cose esposte...
Comunque Sole e acqua piano piano tendono a danneggiare anche la mia casetta di legno, l'impregnante e' fondamentale!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form