Oggi è 29 mar 2024, 0:36
   
Text Size
Login

Osservatorio in casa...

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda maxcaimmi » 18 giu 2008, 22:01

Un'altro piccolo (ma importante) tassello prima di una breve vacanza estiva... il filtro H-alfa!  8)
A presto, e speriamo che al ritorno siano disponibili i pezzi da 90!
Allegati
oss_filtro_Halfa.jpg
Ultima modifica di maxcaimmi il 18 giu 2008, 22:03, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda maxcaimmi » 18 lug 2008, 9:24

Finalmente è arrivata l'Atik 314L!
Ma come spesso mi succede, mi manca sempre un pezzo (mi accadeanche con i puzzle di mia figlia, ma questa è un'altra storia!  ;D)
Infatti manca l'alimentatore da rete fissa che arriverà a Settembre.
Ho tentato di farmi dare (in forma scritta) le specifiche dalla San Marco, ma per tutto ieri non si sono fatti vivi.
Quindi ho chiamato Paolo e Brunello (che ne ha una simile) per farmele dare, e poi all'uscita dal lavoro, mi sono fiondato ad aquistarla, facendo molta attenzione al voltaggio.
Ne ho acquistato uno stabilizzato AC/CC con voltaggio variabile tra 4,5V e 12V ma purtroppo ne avevano soltanto ad 1 Ampère.
Ho pensato fossero comunque sufficienti in quanto la camera (come da manuale) lavora a 0,8A.
Ma oggi la San Marco risponde:

"Buongiorno,
la ATIK raccomanda 12 Volts e 1,5 ampere per le nuove camere della serie 314.
Cordiali saluti,
Dott. Filippo Bradaschia, Ph.D"

Io credo non ci siano problemi ad utilizzare quello che ho acquistato (non è a 1,5A ma solo 1A), ma visto che siete sempre tanto buoni e pazienti, volevo anche un vostro parere.
Ciao, e speriamo che arrivi presto anche la Lodestar.

PS: Nelle istruzioni dell'alimentatore si raccomanda molto di controllare la polarità... come diavolo faccio a sapere che polarità usa la camera visto che l'attacco è uno spinottino cilindrico?
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Beta Persei » 18 lug 2008, 10:09

come diavolo faccio a sapere che polarità usa la camera visto che l'attacco è uno spinottino cilindrico?


La polarita' dell'alimentatore e' scritta sull'alimentatore stesso. In alternativa usa il tester. Per la camera ti conviene richiamare Brunello e chiedergli cosa c'e' scritto sul suo alimentatore (se ce l'ha...)
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 18 lug 2008, 10:27

Stai sbavando immagino... e ti capisco! Hai tra le mani un oggettino davvero eccellente, te ne accorgerai tra poco...

Tranquillo con l'alimentazione. Do un'occhiata sul sito della Atik, comunque e' prassi comune quella di sovradimensionare ogni alimentatore. La tua camera, se ricordo bene quanto ho letto, consuma davvero poco. Se avesse comunque un assorbimento simile alla mia sxv-h9 (0.6A misurati) il trasformatore dovrebbe farcela. Qui trovi alcune prove pratiche:

http://quasar.teoth.it/index.php?option ... opic=133.0

E' ovvio che se sei al limite troverai che il trasformatore surriscalda molto, e in tal caso conviene prendere qualcosa di piu' potente.

Per la polarita', in assenza di schemi, devi usare un tester. Prendilo, il suo uso e' semplice e un modello che va bene per questo uso costa meno di 10 euro. In pratica, visto che hai il cavo con presa per la batteria auto, lo colleghi alla tua automobile e controlli il voltaggio con il tester sullo spinotto maschio che si inserisce nella CCD. Devi leggere un valore positivo (es. +12.5V) altrimenti inverti i puntali. Il puntale rosso indica il polo positivo (infilali correttamente nel tester, + rosso e - nero !!!).

Se trovo qualche schema della 314L ti faccio sapere.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 18 lug 2008, 10:59

In giro si dice 12V 0.8A. Pensavo meno... Credo che il tuo alimentatore sia troppo piccolo. Prendilo da 2A e non ci pensi piu'...

Per sbavare ancora un po' ecco una bella recensione:
http://www.madpc.co.uk/~cosmicshed/docs ... 20314L.pdf

Qui se ne parla (bene):
http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... ll/fpart/1

Ciaoooo!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 18 lug 2008, 12:53

Che sto "sbavando" è dire poco!  :P :P :P
Ho visto in giro qualche immagine presa con questa camera, e devo dire che non ha niente da invidiare ad altre.
Se si surriscalda l'alimentatore non m'importa molto (basta che non prenda fuoco  ;D) anche perchè all'inizio non credo di poterlo usare appieno.
L'importante è che con quest'amperaggio non vado incontro al rischio di danneggiare la camera... poi a Settembre mi arriverà il suo, che tra l'altro ho già pagato, e come già accaduto a Brunello, non hanno consegnato insieme alle camere... (forse ci marciano un pò?)
Come spesso mi accade, conto di riuscire a governarmi e fare le cose pian piano (almeno spero di farcela)... poi se volete, me la porto a Fonte Vetica, così la potete provare.
Allegati
Atik314L.jpg
Ultima modifica di maxcaimmi il 18 lug 2008, 18:33, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Beta Persei » 19 lug 2008, 11:47

Narcisista!!! ;D ;D ;D :-X

Come sfondo della foto usare un proprio post su Quasar!!!
Vabbe' che anche l'occhio vuole la sua parte... :P :P :P

Ciao e buon divertimento con la atik,
Franco (invidia-invidia... :o :o)
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda maxcaimmi » 19 lug 2008, 14:15

Finora avevo messo ogni piccolo pezzo sul forum, e mi sembrava irriverente non metterci il pezzo da 90... lo sfondo del forum è voluto, quello di un mio post è stato casuale!  ;D
Grazie, e speriamo che riesca a divertirmi già da subito senza tante complicanze!
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

PrecedenteProssimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form