Oggi è 19 apr 2024, 15:29
   
Text Size
Login

Montatura CG5 GT: test astrofotografia

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda maxdedeo » 15 nov 2007, 12:44

Maurizio, come gia' ti dicevo, la scelta che stai per fare mi sembra la
piu' ragionevole, e, appunto, rende realmente fruibile il proprio setup.
Le serate osservative devono rimanere un piacere e non trasformarsi
in un incubo ogni volta che ce ne viene proposta una.
Ciao e buon acquisto.
Max
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)

Messaggioda Pennuto » 15 nov 2007, 15:10

maxdedeo ha scritto:Maurizio, come gia' ti dicevo, la scelta che stai per fare mi sembra la
piu' ragionevole, e, appunto, rende realmente fruibile il proprio setup.
Le serate osservative devono rimanere un piacere e non trasformarsi
in un incubo ogni volta che ce ne viene proposta una.
Ciao e buon acquisto.
Max


... poi, per te che sei il responsabile principale, se va male c'è sempre una bella nottata in compagnia della Brenda  :o. In questa stagione è un po' puzzolente  :P, ma con tutto quel pelo e qualche alitata, almeno scalda.
;D  ;D  ;D
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Pennuto
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 22 ott 2007, 18:50
Località: Castel San Pietro Terme

Messaggioda maxdedeo » 15 nov 2007, 15:16

responsabile principale?

umammamia!!!!
speriamo bene  ;)
per la Brenda nessun problema.. si adatterà  ;D ;D ;D

ciao, Max
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)

Messaggioda Pennuto » 14 gen 2008, 22:19

Carissimo Paolo  ;D (comincia a preoccuparti solo per l'iniziale lisciata :P),
Visto che sei il principale colpevole del mio nuovo acquisto ;D (preoccupati sempre di più :P)... ti ritengo moralmente responsabile di avermi fatto sentire più mongolo di quanto non mi sentissi prima.
A grande fatica sono riuscito a montare il tutto (la collimazione del cannocchiale polare e dell'ottica me le ha fatte Gianluca - conosco i miei limiti). Grandissima impresa nel campo dell'elettronica, mi sono fatto da solo il collegamento alla batteria portatile senza nemmeno invertire la polarità: da non credere!
Adesso mi devi tirare fuori dal baratro fornendo qualche consiglio per l'uso.
Diciamo che io sono arrivato da solo, dopo intensivo studio full immersion nel manuale, a capire che devo puntare tubo e montatura a nord col treppiede in bolla e mettere più o meno la Polare nel tubo e, volendo, precedentemente nel cannocchiale polare girando dei pomelli in qua e in là.
Adesso mi servono le indicazioni pratiche.
Innanzitutto se è utile stazionarlo con precisione, magari usando davvero il cannocchiale polare o se basta fare gli allineamenti e relative correzioni tradizionali da goto. Con il Piccoletto in azimutale bastava girarlo verso la pianura, dargli due stelle, poi il cinesino che c'è dentro (perché se smonti gli ETX 70 del Lidl, c'è dentro un cinese - infatti in mio non va a pile, ma a chicchi di riso) te lo spostava lui dove gli dicevi.
Tornando al nuovo arrivato, avrai di sicuro qualche avvertenza da segnalarmi su cosa fare e cosa non fare, trucchi vari, ecc...
Soprattutto tu quali procedure segui per lo stazionamento? Hai mai corretto l'errore periodico, il disallineamento fra cannocchiale polare e montatura, ecc...?
Vabbe' sto scherzando  ;D , ma mi piacerebbe sapere davvero in che condizioni hai ottenuto le performances che descrivi nel test, anche per sapere che cosa mi devo aspettare.
Ciao e un grazie in anticipo
Maurizio
Avatar utente
Pennuto
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 22 ott 2007, 18:50
Località: Castel San Pietro Terme

Messaggioda Paolo » 15 gen 2008, 1:02

Aiuto, devo scappare??  :o  ;) Caro Maurizio e' piu' semplice di come sembra... Tutte le foto che ho realizzato con quella montatura sono state fatte senza alcun settaggio particolare, senza il PEC (poco indicato in caso di guida automatica per possibili conflitti con le correzioni), senza la compensazione del backlash e senza alcuna verifica di allineamento tra cannocchiale polare e asse meccanico di AR.

Purtroppo non conosco il suo cannocchiale polare originale, ho acquistato la montatura sprovvista di questo accessorio e, per la mia "solita grande fortuna" (ormai sono ufficialmente tale  ;) ) il vano ospita perfettamente il cannocchiale polare della Losmandy che ho preventivamente "nastrato" in modo da ridurre il gioco. Mi spiace non poterti dare dettagli su questo sistema...

Per quanto riguarda lo startup, e' molto semplice. Uso sempre l'allineamento a due stelle perche' offre una buona precisione con il goto. Come avrai gia' visto all'inizio ti vengono chieste alcune info su locazione/data/ora, poi si passa all'allineamento (occhio al time zone, noi dobbiamo inserire 1 positivo). Se sei tu che proponi le stelle per l'allineamento ricorda che e' meglio se sono ben spaziate in AR. Dopo le due stelle il Nexstar chiede se si vogliono utilizzare anche ulteriori stelle di calibrazione per compensare l'errore conico (in definitiva la non perpendicolarita' tra asse di declinazione e asse ottico). Ti consiglio di fare sempre questa calibrazione con un paio di stelle. Cosi' raggiungi una precisione notevole per il puntamento, io trovo sempre il soggetto all'interno del sensore (9 mm) con una focale di 500mm.

Leggi anche sulla guida i diversi modi per sostituire le stelle di allineamento/calibrazione. Puoi incrementare di molto la precisione includendo una stella di riferimento nei pressi dell'oggetto (o degli oggetti se sono vicini) cercato. Ad esempio se devi fare una survey sull'ammasso di galassie del Leone/Vergine, puoi usare Denebola che si trova nei paraggi.

Tornando adesso alle prestazioni in ambito deep sky... Come ben sai uso una focale piu' corta del tuo C8 (anche ridotto a f/6.3). Dalla precisione di guida che ho rilevato credo che il sistema funzioni ugualmente anche con il C8 ridotto e una reflex come le EOS-D (ben bilanciato sulla montatura). Ovviamente ci saranno maggiori criticita' in casi particolari come serate ventose, con seeing pessimo (la stella guida impazzisce), ecc. Al contrario non dovresti avere alcun problema se usi la camera con un teleobiettivo oppure un piccolo rifrattore in parallelo ed il C8 come telescopio guida. (come camera di guida io prenderei una magzero, rigorosamente in b/n).

Il centramento al polo non e' cosi'importante come nel caso delle foto su pellicola dove l'esposizione spesso e' integrale. Per fare una posa di un'ora o piu' senza interruzioni devi essere al polo perfettamente altrimenti ruota tutto rispetto alla stella guida. Dal momento che con il digitale oggi l'esposizione viene frammentata in subpose relativamente brevi, se riesci ad evitare il mosso in una subposa sei a posto perche' durante la somma le immagini vengono allineate anche ruotando. Ma queste sono cose che probabilmente gia' conosci... mi fermo qui.

Chiedi pure se hai dubbi (sperando che ti possa aiutare!)...

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pennuto » 15 gen 2008, 12:02

Cavolo, allora faccio proprio paura... hai risposto subito!!!
Ti ringrazio, tutto chiaro, sei andato anche molto oltre. Per il momento (cioè tra due mesi e venti giorni quando tornerà il cielo sereno) intendo godermi il panorama dentro il Wratt da 2", poi provare con la webcam e magari foto in parallelo, così finalmente riesco a usare anche la Panasonic che ha una funzione con posa da 1' e sottrazione del dark in automatico, che qualcosa dovrebbe dare sulle costellazioni: sono per iniziare con le cose semplici. Avrei anche la D100, che posso portare a focale equivalente 600 con 5.6 di rapporto focale, ma pesa e le cose si complicano perché immagino serva più precisione. Poi, a quanto si dice, la Nikon non è il massimo. Quando deciderò di passare al fuoco diretto, forse saranno usciti nuovi strumenti e nuove tecniche...
Poi, male che vada, mi posso sempre trasferire al polo, così risolvo gli eventuali problemi di stazionamento e vi libero dal maltempo, che sicuramente seguirà me!
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Pennuto
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 22 ott 2007, 18:50
Località: Castel San Pietro Terme

Messaggioda Paolo » 15 gen 2008, 13:50

Benissimo Maurizio! Credo che ti divertirai molto con le osservazioni, soprattutto sotto un cielo come quello di Fonte Vetica!  ;) La fotografia con camera in parallelo e' un'ottima cosa e rappresenta una tappa fondamentale per questa attivita'. Alcuni soggetti presi con questa tecnica, come la Via Lattea, sono davvero spettacolari!

Poi, male che vada, mi posso sempre trasferire al polo, così risolvo gli eventuali problemi di stazionamento

;D ;D ;D Saresti in buona compagnia di tanti altri possessori di ETX!

Anche qui oggi e' tutto coperto e le previsioni danno due fronti in arrivo... forse un telescopio completo e uno spettroscopio assieme sono davvero troppo...

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pennuto » 17 gen 2008, 0:26

Sto facendo progressi: oggi ho portato a termine un allineamento... a due lampadine!!! Avrei voluto usare almeno tre lampioni, ma i miei soliti davanti a casa non si vedono per la nebbia.  :o :o :o
Però non ho trovato le funzioni sul goto: "inseguimento del cane" (né maggiore né minore, ma il mio che sta guardando con diffidenza il tele in sala; per fortuna è femmina altimenti potrebbe usarla con la zampa dietro alzata...) e "inseguimento della Sofia" (contestuale prima verifica sulla solidità della montatura, visto che non è ancora riuscita a ribaltare tutto).
Sapevo di dover pagare dazio, ma è dal 2 gennaio che il cielo è coperto e anche adesso sta diluviando! >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Pennuto
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 22 ott 2007, 18:50
Località: Castel San Pietro Terme

PrecedenteProssimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form