Oggi è 28 mar 2024, 15:51
   
Text Size
Login

celestron nexstar evolution 8

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Paolo » 7 dic 2018, 13:19

Ciao Alberto, credo che oltre il peso del C8 (5.7 Kg) non puoi caricare molto. Una guida fuori asse puo' andare senz'altro bene, in alternativa un piccolo e leggero telescopio in parallelo (la guida subpixel ti pemette di usare focali molto corte, anche 300-400 mm). Di camere (guida/ripresa) e portafiltri non puoi ovviamente farne a meno. Non ti fidare dei dati dei costruttori sulla portata massima...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Albertus » 8 dic 2018, 16:46

Ciao paolo e saluti a tutti

Quindi mi consigli di ridurre il peso :(
Purtroppo non posso cambiare la montatura in quanto lAZ-EQ 6 o la forcella sono troppo pesanti
Al peso totale 12 kg ero arrivato imponendo delle specifiche tecniche forse ecessive per applicazioni di fotometrie e spettrografia amatoriale

Vorrei avere il vostro parere

a) per la guida in parallelo avevo scelto un tele da 80 mm in quanto ho letto che questa apertura è consigliata per focali da 2.000 mm
Se si può scendere di diametro , diciamo a 50 mm, il peso si riduce di molto

b)La guida fuori asse pesa ancora meno ma ho letto che più difficile da usare e che non si potrebbero trovare stelle di comparazione
per un neofita è difficile dare un "peso" a queste considerazioni

c) Ho scelto un sc 8 in versione aplanatica che pesa di più rispetto alla standard
anche in questo caso mi è difficile valutare quanto effettivamnet conta avere un campo piatto e totale assenza di mirror flip/flop per applicazioni di fotometria

d) Ho aggiunto un focheggiatore di qualità piuttosto pesante sempre percheè secondo alcuni esperti, la manopola dell0 SC 8 non è sufficientemente precisa


Dove e come potrei tagliare i pesi ?
Albertus
Utente Junior
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 20 ott 2018, 20:09

Precedente

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form