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Modifica connettore alimentazione su NEQ-6 Pro

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Alessandro » 13 ago 2017, 18:47

Approfittando delle ferie estive e stanco dei deleteri, anche se occasionali, difetti di contatto dello spinotto di alimentazione della mia NEQ-6 Pro, ho deciso di mettere una connettore più sicuro per alimentare la montatura equatoriale.
Cercando sul web, ho notato che vengono effettuate principalmente due tipi di modifiche e cioè o la sostituzione totale del connettore o l’aggiunta di una secondo attacco in parallelo.
I connettori utilizzati sono sostanzialmente di due tipi: unipolare a baionetta tipo BNC (usato di norma per i cavi coassiali) o bipolare con ghiera filettata (utilizzato anche per i cavi microfonici).
Considerando che la sostituzione della presa sulla montatura equatoriale richiede una sostituzione dello spinotto sul cavo di alimentazione della batteria o su quello del trasformatore, in caso di guasto di quest’ultimo, la mancanza di una presa standard potrebbe comportare una impossibilità di utilizzare prontamente nuovi alimentatori. Per tale motivo ho deciso di montare in parallelo il nuovo connettore.
Vista inoltre la corrente assorbita da montatura NEQ-6-Pro, ho escluso l’utilizzo del tipo BNC per l’esigua dimensione dell’elettrodo centrale, scegliendo il tipo bipolare con ghiera filettata.

Spinotto.jpg
Spinotto.jpg (6.92 KiB) Osservato 2027 volte

Ho iniziato il lavoro smontando il pannello laterale della montatura mediante rimozione delle quattro viti più esterne presenti ai quattro angoli.

01.JPG

La prima difficoltà è stata quella di separare il pannello dalla scocca della montatura, in quanto il circuito sottostante ne impedisce l’allontanamento. Per tale motivo ho alzato prima il bordo sinistro del pannello traslandolo omolateralmente per liberare la parte opposta, e quindi ho estratto senza problemi il pannello stesso.

02.JPG

Successivamente ho staccato lo spinotto che collega il circuito all’interruttore, poi quello della pulsantiera ed in fine quelli diretti verso i motori interni.

03.JPG

Tale manovra deve essere fatta con estrema cautela, in quanto i connettori, saldati sulla scheda, sono instabili e facilmente danneggiabili.

04.JPG

Ho rimosso poi le quattro viti poste sul pannello bianco, internamente a quelle che fissavano lo stesso alla montatura, al fine di staccare il circuito. Non conoscendo la tipologia degli integrati montati, ho evitato accuratamente di toccare il circuito elettrico con le mani. Da notare che il circuito stampato è collegato elettricamente (massa) con il pannello in due punti.

05.JPG

Liberato il pannello dal circuito, ho rivestito il connettore per la pulsantiera e l’interruttore con nastro di carta adesivo al fine di proteggere questi componenti durante la foratura. Osservando la disposizione dei condensatori, si nota che l’unica possibilità di montaggio del nuovo connettore di alimentazione è lateralmente a destra, in alto o in basso.
Essendo il diametro esterno del nuovo connettore di alimentazione di 15.5 mm, per forare il pannello ho acquistato una punta per metalli da 15 mm che ho utilizzato su un trapano a colonna. Ho iniziato utilizzando punte con piccolo diametro incrementandolo progressivamente fino ad utilizzare quella da 15 mm. La foratura è stata alquanto laboriosa e delicata, per il rischio di spaccare il pannello o di farsi male visto che, per non rovinare la vernice con un morsetto, l’ho tenuta ferma con la mano sopra un pannello di legno. Con il senno di poi, consiglio vivamente solamente l’uso di frese a tazza per metalli.

fresa.jpg

Effettuato il foro, ho montato il connettore sul pannello.

06.JPG

07.JPG

Per evitare eventuali rotazioni del connettore, ho fissato i bordi interni con colla a caldo.
Ho preso circa 20 cm di cavo rosso/nero di adeguato diametro ed ho saldato sul piedino 1 dello spinotto il terminale positivo (rosso) e sul piedino 2 quello negativo (nero).

08.JPG


(segue per impossibilità di caricare altre immagini)
Alessandro
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Messaggioda Alessandro » 13 ago 2017, 18:54

(segue)

Ho identificato quindi le saldature dello spinotto montato di serie sul circuito, ed ho provveduto a saldarne i capi previo controllo con un tester.
Per impedire eventuali contatti con il circuito, ho ricoperto con la colla a caldo anche la saldature fatte sul connettore. Fatto ciò ho rimontato il circuito al panello.

09.JPG

Ho ricollegato con estrema cautela i cavi, facendoli passare tra lo stesso ed il pannello come già precedentemente cablati.

10.jpg

Infine ho rimontato il tutto alla scocca della montatura equatoriale.
Per ricordare la polarità del connettore ho fatto sul pannello esterno, in prossimità del polo positivo, un punto rosso con smalto per unghie.

11.JPG

Sostituito il connettore sul cavo dell’alimentatore esterno ho testato quindi il nuovo collegamento.

12.jpg

Ora sono certo che non ci saranno più interruzioni dell’alimentazione dovute a falsi contatti dello spinotto d’alimentazione.

Spero di essere utile a chiunque voglia effettuare da solo questa utile modifica.
Rimango disponibile per ulteriori delucidazioni.
Cieli sereni a tutti voi.

Alessandro
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Messaggioda umberto » 13 ago 2017, 22:03

Ottimo lavoro, complimenti Alessandro!- Manda tutto ad Auriga, specificando l'inconveniente che creava lo spinotto, così facendo darai una lezione di cablaggio componentistica elettronica ai pecettoni cinesi. - Umberto
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Messaggioda Alessandro » 13 ago 2017, 23:55

Grazie Umberto,
credo che la nuova AZ-E Q6 SynScan monti filamente di serie il connettore per l'alimentazione con ghiera filettata.
La cosa assurda è che i connettori saldati sul circuito stampato sono di pessima qualità, bisogna fare estrema attenzione a scollegare i cavi e a rimontarli perchè si rischia realmente di danneggiarli.

Cari saluti,

Alessandro
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Messaggioda Paolo » 14 ago 2017, 21:08

Che lavoro certosino, complimenti Alessandro!

Paolo
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