Oggi è 28 mar 2024, 16:58
   
Text Size
Login

Scelta nuova montatura

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda brunello » 7 lug 2017, 12:59

Ben ritrovati a tutti gli amici “vecchi” e nuovi del Forum.
Vi devo chiedere un aiutino e un consiglio sull’acquisto di una nuova montatura per il mio C9. La mia vecchia EQ6 già riparata da Astrohobby, mi tiene bloccato da due anni per un problema in declinazione con la stella guida che se ne va inesorabilmente… Mi sono stancato di non fare nulla ! e così ho pensato di ricominciare: alla fine ho dato un’occhiata alla nuova EQ6-R (con trasmissione a cinghia) e all’Avalon Linear F.R. che però costa circa il triplo (4.700 eur contro i 1.600 della SW). Capisco che le considerazioni da fare siano tante e per questo conto molto sulle vostre valutazioni. Naturalmente l’uso sarà quasi esclusivamente per astrofotografia. Che ne dite ??
brunello
Utente Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 2 giu 2006, 18:27

Messaggioda Fab » 7 lug 2017, 13:12

Una via di mezzo : Ioptron ?
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda Paolo » 7 lug 2017, 13:49

Carissimo Brunello, ben risentito! Dunque hai deciso di dismettere la vecchia EQ6. Che peccato tu non sia riuscito a farla rimettere a posto. Non so cosa offre oggi il mercato delle montature ma sicuramente ti sapranno rispondere quegli spendaccioni dei nostri amici astrofili... ;)

Come sai io ho una G11 che come prezzo si colloca nel mezzo. La sua capacita' di carico e' perfetta per un telescopio della classe del C9.25. Il periodismo contenuto ma purtroppo presenta dei sottoperiodismi rapidissimi che alterano il tracking per una frazione di secondo (per questo devo guidare con non piu' di mezzo secondo di esposizione se voglio le stelle tonde nei frame).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda brunello » 7 lug 2017, 16:26

Eh, eh, la "vecchia" G11... sicuramente è una roccia e c'hai fatto delle riprese eccezionali che sono state uno stimolo, una goduria e un insegnamento per tutti ! Me l'andrò a rivedere per capire meglio quali migliorie ed aggiornamenti ha subito in questi ultimi anni di WiFi, GPS ecc., ecc....
Il marchio Ioptron non lo conosco...., ma intanto vi ringrazio e aspetto qualche altra dritta.
brunello
Utente Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 2 giu 2006, 18:27

Messaggioda mmorri2 » 7 lug 2017, 16:51

Ioptron non è male.... tieni presente che le Avalon hanno synscan. Mi sembra che Marco db ne ha una.....Se vuoi venderne tante in funzione vai al Campo di Fonte Vetica....se non sbaglio Belli ha una Ioptron.....
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Pering » 7 lug 2017, 17:54

mmorri2 ha scritto:Ioptron non è male.... tieni presente che le Avalon hanno synscan. Mi sembra che Marco db ne ha una.....Se vuoi venderne tante in funzione vai al Campo di Fonte Vetica....se non sbaglio Belli ha una Ioptron.....

No a Fonte vetica ha portato una Astro-Physics Mach1GTO
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda mmorri2 » 7 lug 2017, 20:31

Forse l'aveva qualche anno fa?
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Fab » 7 lug 2017, 22:58

La Ioptron IEQ45 di Belli ora ce l'ho io.
Va che è una meraviglia.
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Prossimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form