Oggi è 28 mar 2024, 13:55
   
Text Size
Login

Scelta nuova montatura

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda andreabelli » 8 lug 2017, 9:37

Paolo ha scritto:Carissimo Brunello, ben risentito! Dunque hai deciso di dismettere la vecchia EQ6. Che peccato tu non sia riuscito a farla rimettere a posto. Non so cosa offre oggi il mercato delle montature ma sicuramente ti sapranno rispondere quegli spendaccioni dei nostri amici astrofili... ;) Paolo


:D :D :D

Scherzi a parte...il mercato offre oggi ottime soluzioni anche senza essere "spendaccioni", però è chiaro che il C9.25 merita una solida base!
Sta per uscire la nuova G11, la Avalon ce l'ha MdB, e nuove EQ6 sembrano ancora migliori delle prime, la Ipotron45 ver2 ha l'asse in decl. migliorato ecc...tutti ottimi prodotti, ma ce ne sono anche altri, quindi tutto dipende, come sempre, dal tuo budget!
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda andreabelli » 8 lug 2017, 9:37

Fab ha scritto:La Ioptron IEQ45 di Belli ora ce l'ho io.
Va che è una meraviglia.


Sono contento! ;)
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda brunello » 8 lug 2017, 11:51

Grazie!
In effetti la iOptron sembra avere tutte le carte in regola... Ora esiste il Mod. Pro (iEQ45 Pro GoTo) e attualmente si trova a 2.099 eur che per me è una cifra adeguata.
http://www.skypoint.it/it/montature-equ ... -goto.html
Tra le caratteristiche non vedo il collegamento WiFi, ma non so se questa possa essere una grave mancanza... Mi pare che per il C.9,25 possa essere una buona scelta, anche se solo chi ce l'ha può essere più preciso ed informato. Direi che per ora le opzioni possono essere tre:
- iOptron iEQ45 Pro (2.099 Eur)
- SW EQ6-R (1.600 Eur)
- Avalon Linear F.R. (4.700 Eur..... un pò cara...)
brunello
Utente Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 2 giu 2006, 18:27

Messaggioda andreabelli » 8 lug 2017, 12:36

La iOptron si può comandare da pc via rs232 e da tablet o smartfone con SkySafari e l'apposito accessorio, però non sono aggiornatissimo rispetto all'ultima versione.
Hai pensato anche alla GEM60, ho letto bene in rete e regge carichi maggiori della IE45; non è male anche la Vixen SXP ma in entrambi i casi il prezzo arriva e anche supera i 3.000,00 euro...
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Fab » 9 lug 2017, 0:49

Ciao Andrea

Si la Ioptron che mi hai dato va benissimo.

Per comandarla via tablet o Android o remotizzarla c'è l'interfaccia wifi apposita.
Per il resto drivers compatibili con tutto (leggo ogni tanto in giro di qualcuno che si lamenta)
ma io non ho avuto problemi con Ascom, MaximDL, Skychart, PHD...etc...etc....

Immagino quindi che la versione PRO vada bene.

Fabrizio
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda brunello » 10 lug 2017, 12:32

Si, di questa montatura ne parlano tutti bene, ma non riesco a trovare nessuna foto di profondo cielo fatta con questa iOptron!
Se qualcuno ha qualche link, qualche immagine, li può postare ??
Grazie !
brunello
Utente Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 2 giu 2006, 18:27

Precedente

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form