Pagina 1 di 1

Problema condensa primario c11

MessaggioInviato: 30 giu 2017, 19:39
da guido
condensa c11.jpg

Dopo sabato il primario del c11 ha fatto condensa. Con i sacchetti di silica gel nel portaoculari, non ho ottenuto miglioramenti. Idem dopo che l'ho lasciato al sole, e ho provato anche a immettere aria calda col phon.
Cosa potrebbe essere?

Re: Problema condensa primario c11

MessaggioInviato: 30 giu 2017, 21:36
da Alessandro
Ciao Guido,
per la condensa del C11 hai provato a mettere la ventola che usi per​ raffreddare il telescopio? Sicuramente facilità il ricambio d'aria.

Buona serata,
Alessandro

Re: Problema condensa primario c11

MessaggioInviato: 1 lug 2017, 10:30
da piero
Guido secondo me bisogna smontare per pulire, non credo che sia ancora bagnato dopo una settimana. Quella mi sembra una macchia della condensa ma asciutta.

Re: Problema condensa primario c11

MessaggioInviato: 1 lug 2017, 18:03
da umberto
Guido, mi dispiace per questo inconveniente.Quando tu l'hai esposto al sole hai notato se i raggi solari investivano il primario. In tal caso potrebbe essere stato il forte calore a fondere la condensa con il quarzo che è a protezione dell'alluminatura.Forse ho detto una esagerazione, ma la condensa è acqua distillata e non può aver creato il danno che vedo nella foto, che sembra essere un deposito lasciato da dell'acqua sudicia dopo l'evaporazione.Umberto

Re: Problema condensa primario c11

MessaggioInviato: 1 lug 2017, 23:42
da umberto
Guido, forse ho capito cosa è successo. Il forte calore dei raggi del sole ha sciolto il grasso che si trova tra paraluce ed il tubo di scorrimento e si è depositato sullo specchio.Se è così conviene far lavare lo specchio . Potresti tentare anche tu guarda come fa su questo Link:
https://www.youtube.com/watch?v=e66yIuD3cMk&t=28s
Umberto