Oggi è 28 mar 2024, 16:45
   
Text Size
Login

Mettere una cella di peltier all' Astrolumina!

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Capturer of Planets » 7 set 2013, 17:13

Ho preso per sfizio a 10e due celle di Peltier con queste caratteristiche:
Numero elementi 127
V max 15,2V
I max 6A
Potenza max 91,2W
delta T 67c
Dimensioni 40x40x3,4

Vorrei applicarle al resto del mio CCD planetario per diminuire la temperatura. Pero' prima vorrei capire se ne vale davvero la pena. Di solito le serate hanno una temperatura annuale compresa tra 0-25c, almeno da me. Se saro' fortunato posso scendere di un delta T di 30-40c. Parlando di deep-sky sarebbe sicuramente una scelta consigliata, ma nel planetario con tempi di ripresa molto brevi il gioco vale la candela?
In tutto spenderei 15e per fare le modifiche.

voi mi consigliate di fare la prova?
Capturer of Planets
Utente Junior
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 4 ago 2013, 22:49

Messaggioda Paolo » 7 set 2013, 19:58

Filippo, posso dirti solo che se riprendo con la mia SXVR-H694 un frame esponendo per una frazione di secondo non vedo alcun pixel anomalo, anche senza accendere il raffreddamento. Tu noti disuniformita' o pixel caldi sui tuoi frame (opportunamente tirati nei livelli)?

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Capturer of Planets » 8 set 2013, 13:40

Ciao Paolo,
Non ci sono disuniformita' o pixel caldi sui frame, ma io vorrei eliminare in parte il rumore derivato dal GAIN. Su soggetti come Saturno diventa davvero dura riprendere quando non e' al massimo; quindi, pensavo che con un CCD piu' freddo le cose sarebbero migliorate. Ma ripeto, le mie sono solo supposizioni.
Capturer of Planets
Utente Junior
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 4 ago 2013, 22:49

Messaggioda Paolo » 8 set 2013, 18:29

Filippo, secondo me il rumore che vedi alzando il gain e' la somma di quello di lettura e del rumore fotonico. Il contributo del rumore termico (il solo su cui agisci raffreddando la camera) e' probabilmente trascurabile con i tempi cosi' corti che usi per le riprese hi-res. Fai comunque una prova per verificare.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta.Capricorni » 9 set 2013, 7:08

Ciao,
io volevo fare la stessa cosa con la asi 120 mono ho comprato tutto l'occorrente ( la cold box l'ho costruita dentro una scatola di derivazione elettrica. 6a sono tantissimi ti serve una batteria apposta! Comunque ho lasciato perdere per 2 motivi:
1- il rumore è eliminabile riprendendo molti frame
2- trattandosi di camera planetaria e quindi non raffreddata non è isolata per un eventuale raffreddamento e la temperatura minima di utilizzo è -20° e d'inverno sarei sceso al di sotto (la mia cold box con peltier da 3A mi dava un delta T di 29°)
Avatar utente
Beta.Capricorni
Utente Junior
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 28 giu 2013, 9:34

Messaggioda Capturer of Planets » 10 set 2013, 19:28

Grazie per i vostri interventi. Molto probabilmente avete ragione voi per il raffreddamento, mi ha convito l'intervento di Beta. Forse, un sistema simile sarebbe utili in riprese diurne in estate.

Posso sempre utilizzare le Peltier per riscaldare le orecchie in inverno :D
Capturer of Planets
Utente Junior
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 4 ago 2013, 22:49


Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form