Oggi è 24 apr 2024, 5:22
   
Text Size
Login

Newton SW 130/650 e secondario

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Beta.Capricorni » 3 set 2013, 8:07

Ciao a tutti,
mi rivolgo a tutti i possessori di newton ma in particolare a Paolo che questo gioiellino lo spreme bene..... ho un problemino ieri mi è arrivato il newton in oggetto (preso usato per euro 100) e non avendo tempo per testarlo sul cielo, dopo 1 settimana di sballottamenti vari ( l'ex proprietario mi ha anche ceduto una custodia in legno per il trasporto autocostruita ) ho deciso di inserirci il cheshire da 2" per controllare la collimazione. Il telescopio era parecchio scollimato cosi ho proceduto a collimarlo ma mi sono accorto che il fondo riflettente del cheshire da 2" rimaneva fuori per un pezzo. Decido cosi di montare il riduttore da 1,25" con relativo cheshire e noto con piacere che a quel punto la parte riflettente è tutta all'interno del secondario; decido cosi di controllare con il laser e per mia sorpresa era totalmente scollimato, sia primario che secondario. Ricollimo con il laser, lo tolgo, rimetto il cheshire e magicamente ritorno alla scollimazione iniziale registrata dallo stesso. Ora, l'ex proprietario ha abbassato il profilo del fuocheggiatore accorciandone il tubo scorrevole quindi i casi sono due secondo me:
1- ha smontato totalmente il fuocheggiatore e quindi non è piu ortogonale ( gia mandata mail )
2- il secondario non è perfettamente centrato o non è a 45°
Ora, sia in un caso che nell'altro, secondo voi, come potrei fare per controllare l'esatta ortogonalità del fuocheggiatore o l'esatto posizionamento del secondario? ad occhio mi sembra centrato.

grazie mille
Avatar utente
Beta.Capricorni
Utente Junior
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 28 giu 2013, 9:34

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 3 set 2013, 10:58

Carissimo Andrea (scusami se ricordo male il tuo nome, è Andrea no?),

la collimazione di un telescopio Newton (ma in generale qualsiasi telescopio) richiede alcune considerazioni preliminari di carattere più teorico, solamente così si riesce a comprendere bene cosa andiamo a fare quando giriamo le vitarelle delle celle del primario e secondario.
Non esaudirò tutto in un post, perché tra pochi minuti devo andare via, quindi continuerò nel pomeriggio o sera.
Prima domanda: come dovremmo vedere il secondario ben sistemato attraverso il focheggiatore di uno Newton? Partiamo dal secondario poiché la collimazione non può prescindere da un perfetto posizionamento di questo, cosa che un collimatore laser, purtroppo non può controllare e verificare. Dovremmo vedere più o meno l'immagine qui sotto: in azzurro il secondario perfettamente circolare cosa che indica che è sistemato a 45 ° rispetto al foccheggiatore e perfettamente centrato rispetto al bordo esterno (in nero) del focheggiaotre.

Adesso secondo le dimensioni dei vari oggetti in esame, il bordo del secondario può essere più o meno lontano dal bordo interno del focheggiatore. Questa verifica è opportuno farla ponendo dietro al secondario, all'interno del tubo, un foglio bianco per vedere meglio i vari bordi, inoltre sarebbe bene anche mascherare il primario per evitare riflessioni che distraggono dall'obiettivo principale. Io smonto la cella del primario (non è cosa difficile) e chiudo il tubo in basso con un cartone bianco. Ricorda che la sistemazione del secondario in genere si esegue una volta, a meno di forti botte o traumi vari!
Ma l'affermazione "bordo del secondario perfettamente circolare, ma soprattutto centrato, rispetto al bordo interno del focheggiatore" in che condizioni geometriche vale? Vale solamente se stai osservando il secondario dal fuoco del tuo sistema, altrimenti se sei in posizione extra o intra focale, il secondario ben posizionato non risulteà più centrato. Quello che voglio dire è che se centri il secondario osservandolo attraverso il focheggiatore ma in posizione non focale, allora stai commettendo un errore già in partenza. Chiaramente devi osservarlo attraverso un tappo forato o altro che ti limite gli errori di parallasse mantenendo il più possibile la pupilla sull'asse ottico.
Per esperienza l'operazione descritta se eseguita con un Cheshire lungo crea il problema di cui sopra poiché sicuramente la pupilla è in posizione lontana (extra) dal fuoco. Io utilizzo un Cheshire corto che riesco a sistemarlo in modo da avere il piccolo forellino circa sul fuoco del sistema.
Come prima cosa, quindi, cerca di verificare queste condizioni, poi potremo passare oltre.
Per quanto riguarda la perpendicolarità del focheggiatore, al momento farei un controllo grossolano sistemando il tubo in orizzontale e verificando con una bolla che sia in bolla sia il tubo, sia il focheggiatore poggiando la livella sul tubo e sul fogheggiatore stesso.
Altra raccomandazione. In genere ci sono sempre giochi quando si inserisce il Cheshire nel tubo portaoculari del focheggiatore e la cosa peggiora quando si serrano le viti. Il consiglio è di lavorare col tubo del telescopio poggiato su un tavolo perfettamente in orizzontale e bloccato, così da avere il Cheshire o altro, poggiati per gravità sul bordo del focheggiatore una volta inseriti. Io non serro nemmeno le vite per bloccarlo.
Alla prossima!
Allegati
secondario.jpg
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Beta.Capricorni » 3 set 2013, 11:26

Paolo ciao, ( si mi chiamo Andrea :D )
dunque aggiungo una cosa, stamani cercando di collimarlo il secondario si è staccato ( meno male che avevo sotto la mano ) cosi ne ho approfittato per lavarlo e ho notato una forma strana è un'ellisse si ma come se fosse un po' piu appiattita sull'asse minore ( vedi disegnino paint ) oltre che ad un segno che non sono riuscito a togliere e non so cosa sia.
Per quanto riguarda il cheshire, io ho quello corto e lo utilizzo con la riduzione da 1,25 a fuocheggiatore tutto dentro, è giusto? Secondo te cosi sono in posizione focale? Tieni conto che dal forellino vedo giusto il primario tutto riflesso con i tre sostegni per lo specchio. Non devo serrarlo? il gioco è parecchio non posso magari inspessire la parte che entra nel 1,25 con un giro di scotch trasparente?
Comunque con il cheshire da 2"non c'è stato verso di vedere il secondario tondo, quello da 1,25 ha il foro piccolo e vedo a pelo il primario però non ho provato a togliere la cella forse il riflesso mi inganna!
Allegati
secon.jpg
Avatar utente
Beta.Capricorni
Utente Junior
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 28 giu 2013, 9:34

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 3 set 2013, 18:52

Ciao Andrea,

allora la forma del secondario è corretta, le due parti leggermente spianate sull'asse minore sono dovute al sistema meccanico di lavorazione, ma non incidono all'atto pratico. E' come avere un secondario con asse minore leggermente più piccolo. A proposito mi potresti dire quanto è l'asse minore del tuo secondario? Vorrei fare un confronto.
Tieni presente che il fuoco è a circa 7-8 centimetri dal bordo superiore del focheggiatore, quindi direi che probabilmente sei in posizione praticamente quasi focale e potrebbe andare già bene.
Il problema di serrare il tubo Cheshire se c'è molto gioco e di fermarlo fuori asse anche di molto. Allora ti conviene provare a fare un giro di nastro cercando di essere preciso e di non far sovrapporre gli estremi che farebbero spessore. Questo lo puoi fare.
Sistema questi dettagli e poi continuiamo.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Beta.Capricorni » 3 set 2013, 20:24

Paolo ciao, forse ho risolto..... ora risulta collimato sia con cheshire che con laser. Ho fatto come mi hai suggerito tu, ho tolto il primario ed ho usato il contorno del tubo senza cella per centrare il secondario trattandosi di cerchio quasi perfetto e ha funzionato ( credo :) ) mi manca di testarlo sul cielo ma si è annuvolato. La cosa brutta e che ho letto ora il messaggio e non ho misurato il secondario..... domani recupero un metro da sarta e te lo misuro montato. Solo una info se non è disturbo, voglio calcolare il punto di fuoco con il ccd che ha 17,5mm di backfocus. La canon ha 55 mm di backfocus mi diresti senza correttore di coma a quanti mm dal bordo superiore del fuocheggiatore? Se non erro il backfocus dello strumento è di 80mm, il mio fuocheggiatore esce di 29mm piu i 17,5 fan 46,5 quindi con una prolunga da 35mm arriverei a 81,5
Avatar utente
Beta.Capricorni
Utente Junior
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 28 giu 2013, 9:34

Messaggioda Beta.Capricorni » 3 set 2013, 21:47

Dunque ho preso bene le misure, a fuocheggiatore tutto dentro, con prolunga da 35mm, riduttore da 1,25 ho una lunghezza di 58mm cui sommare il backfocus del ccd che è di 17,5 arriviamo a 75,5mm quindi dovrei estrarre il fuocheggiatore di 4,5mm ma la parte interna del tubo del fuocheggiatore Intercetta il fascio, lo vedo nel secondario finche non lo estraggo di 10mm quindi mi serve una prolunga da 25mm per far si che il fuocheggiatore non Intralci il percorso ottico
Avatar utente
Beta.Capricorni
Utente Junior
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 28 giu 2013, 9:34


Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form