Oggi è 18 apr 2024, 22:16
   
Text Size
Login

ottiche APM

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Beta.Capricorni » 26 lug 2013, 9:49

Figurati, in effetti non ho tenuto conto della distanza, chiedo venia
Avatar utente
Beta.Capricorni
Utente Junior
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 28 giu 2013, 9:34

Messaggioda piero » 26 lug 2013, 9:53

alexconte ha scritto:Come alternative, io mi trovo bene con il William Optics FLT 110 F7, con tripletto progettato da TMB e prodotto nel solito sud est asiatico. Ho quello senza focheggiatore digitale e l'ho preso tramite Astrosell, pagandolo decisamente un buon prezzo. Però se ne vedono pochi, sull'usato.
Come ottica mi sembra buona, pure se ho fatto pochino. Come meccanica è decisamente robusta, con focheggiatore a cremagliera a doppia velocità decisamente preciso pure se un poco "ruvido" quando usato senza demoltiplica: ma comunque la cosa è ininfluente.
Ho letto di una qualità variabile di questo prodotto, nel passato, caratteristica comunque comune per questo tipo di strumenti. Ma il mio va bene.
Se vuoi ti posso inviare un paio di prove.
Un salutone,
A.

Alex ti stavo per scrivere perchè non ricordavo il modello del tuo strumento acquistato di recente, a me i WO mi piacciono tantissimo e tconfermo quello che dici della meccanica e della robustezza. Nuovo è fuori budget assolutamente, per quanto riguarda l'usato, ammesso di trovarne uno, dovrei visionarlo e qui si ripropone il problema di spostarmi che mi è impossibile dato che lavoro anche di domenica mattina!!!!!
Mi stavo orientando su uno di quei rifrattori che propone TS, in particolare un 115/800 con correttore Riccardi ad una cifra vicina ai 2000,00€ ma non so come vanno.
Ci sto pensando
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Beta.Capricorni » 26 lug 2013, 9:57

Piero ciao,
scusa s emi intrometto.... ma IO personalmente ho avuto 2 brutte esperienze con i 115/800.... ma si sa che ho la maledizione del rifrattore....
Avatar utente
Beta.Capricorni
Utente Junior
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 28 giu 2013, 9:34

Messaggioda alexconte » 26 lug 2013, 10:18

Andrea, tu sei sfigato con i tripletti. E infatti ti ostini ad osservare in un 150 F5 acromatico :)
Per Piero
Guarda, ti dico la mia esperienza personale: venduto il C9 perchè alla fine non riuscivo a sfruttarlo per come avrebbe meritato, mi sono rivolto ad un rifrattore. Ho valutato i vari 115/800, 107/700, 110/770 FLT. Li cercavo sull'usato e, in verità, miravo molto al 115/800. Però il prezzo di questo, sull'usato, era molto alto e poi ho saputo, come anche Adrea dice (beta.capricorni) di una certa variabilità nella qualità. A questo punto, visti pure alcuni lavori in rete, ho iniziato a cercare anche il W.O. e alla fine l'ho trovato ad un prezzo da me ritenuto idoneo.
Per la qualità dell'ottica mi sono fidato di chi me lo ha ceduto ma mi sono anche fatto inviare qualche sua posa e da lì ho potuto vedere l'assenza dei difetti riscontrati (tipicamente astigmatismo) in alcuni esemplari, qualche tempo addietro. L'APM, sull'usato, non l'ho trovato ma comunque anche quello è un buon tubo, da quanto ho letto.
Devi avere pazienza: inizia a cercare sui vari astrosell, astrofili.org e anche http://www.astrobuysell.com/uk e poi alla fine qualche cosa compare. Io ho aspettato 5 mesi :)
Ciao ciao....
A.
P.S. Feci pure una brevissima prova, su Regolo, con tre tripletti: un Meade 127 EMC F9, un Meade 127 Serie 5000 e il mio FLT. Qui sotto le pose, medesima durata, che ne sono uscite (il 110 lo provai successivamente e il cielo era leggermente velato e mi ero scordato di accendereil cooling della camera :) )

Meade 127 EMC
127-emc-f9-rgb.jpg


Meade 127 Serie 5000
Meade-127-5000-rgb.jpg


FLT 110 TMB
fl110.jpg
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Beta.Capricorni » 26 lug 2013, 13:14

Mi ostino ad osservare in un 150 acro? Quello è il telescopio per antonomasia... l'acromatico a 2 lenti è la parte romantica dell'astronomia! :D
Avatar utente
Beta.Capricorni
Utente Junior
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 28 giu 2013, 9:34

Messaggioda piero » 26 lug 2013, 14:13

Beta.Capricorni ha scritto:Piero ciao,
scusa s emi intrometto.... ma IO personalmente ho avuto 2 brutte esperienze con i 115/800.... ma si sa che ho la maledizione del rifrattore....

Anche io ho dei dubbi ho letto pareri molto contrastanti, però parlo delle ottiche TS
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda alexconte » 26 lug 2013, 14:21

Oddio ... i 115/800 vengono prodotti dal medesimo costruttore, mi sembra la Kunming United Optics. Piuttosto, alcuni rivenditori tra cui un italiano (lo conosciamo tutti ma non so se la info può essere scambiata come pubblicità), prima della consegna controllano personalmente l'ottica per cui il fatto che giunga fallata all'acquirente è più difficile. Il problema delle produzioni di questo tipo (e ci metto pure il William Optics) è il controllo di qualità, non sempre all'altezza del prodotto. Ma, benchè siano in grado di dare ottime soddisfazioni, se costano meno di un Taka o Pentax, delle ragioni ci saranno :)
Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda piero » 26 lug 2013, 14:24

alexconte ha scritto:Andrea, tu sei sfigato con i tripletti. E infatti ti ostini ad osservare in un 150 F5 acromatico :)
Per Piero
Guarda, ti dico la mia esperienza personale: venduto il C9 perchè alla fine non riuscivo a sfruttarlo per come avrebbe meritato, mi sono rivolto ad un rifrattore. Ho valutato i vari 115/800, 107/700, 110/770 FLT. Li cercavo sull'usato e, in verità, miravo molto al 115/800. Però il prezzo di questo, sull'usato, era molto alto e poi ho saputo, come anche Adrea dice (beta.capricorni) di una certa variabilità nella qualità. A questo punto, visti pure alcuni lavori in rete, ho iniziato a cercare anche il W.O. e alla fine l'ho trovato ad un prezzo da me ritenuto idoneo.
Per la qualità dell'ottica mi sono fidato di chi me lo ha ceduto ma mi sono anche fatto inviare qualche sua posa e da lì ho potuto vedere l'assenza dei difetti riscontrati (tipicamente astigmatismo) in alcuni esemplari, qualche tempo addietro. L'APM, sull'usato, non l'ho trovato ma comunque anche quello è un buon tubo, da quanto ho letto.
Devi avere pazienza: inizia a cercare sui vari astrosell, astrofili.org e anche http://www.astrobuysell.com/uk e poi alla fine qualche cosa compare. Io ho aspettato 5 mesi :)
Ciao ciao....
A.
P.S. Feci pure una brevissima prova, su Regolo, con tre tripletti: un Meade 127 EMC F9, un Meade 127 Serie 5000 e il mio FLT. Qui sotto le pose, medesima durata, che ne sono uscite (il 110 lo provai successivamente e il cielo era leggermente velato e mi ero scordato di accendereil cooling della camera :) )

Meade 127 EMC
127-emc-f9-rgb.jpg


Meade 127 Serie 5000
Meade-127-5000-rgb.jpg


FLT 110 TMB
fl110.jpg

Mi ricordo della prova che hai postato tempo fa.
Ma dove lo hai trovato e quanto lo hai pagato? Nuovo sta intorno ai 2500€
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

PrecedenteProssimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form