Oggi è 19 apr 2024, 7:45
   
Text Size
Login

Consigli per postazione fissa

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Filip c9!!! » 11 apr 2013, 19:43

Ciao a tutti gli amici del forum!!!

Sto costruendo una postazione fissa per il mio tele. Sara' grande 1.20x1.20m e con un`altezza di 1.80m. Sotto avra' delle ruote che lo faranno scorrere per liberare il tele, in modo da poterlo utilizzare. Il tutto sara' posto su una solida base di cemento. lo vernicero' di bianco per evitare che il sole lo riscaldi troppo i pannelli da 2.5cm. Penso di mettere anche una piccola griglia per far circolare l'aria durante le calde giornate d'estate.

Avete dei consigli da darmi?
Filip c9!!!
Utente Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 11 giu 2012, 21:58

Messaggioda Pering » 12 apr 2013, 9:32

vernicialo alluminio.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda i6bqi » 12 apr 2013, 12:20

io ho prima trattato il legno con un'impregnante e poi l'ho verniciato tutto con bomboletta di vernice argentata e a specchio per riflettere la luce. Ho verniciato così anche il tetto. In aggiunta ho lasciato la possibilità all'aria di circolare con un'apertura attorno alla base della casetta circa 8/10 cm e un'altra apertura tra la parte più bassa dello spiovente del tetto e la parete (circa 8 cm).
Buon lavoro
Angelo
i6bqi
Utente Junior
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 22 feb 2011, 16:19

Messaggioda Paolo » 12 apr 2013, 13:12

Oltre gli ottimi consigli ricevuti puoi trovare ispirazione per altri dettagli su questa "miniera" web:

http://obs.nineplanets.org/obs/obslist.html

dove, fra l'altro, c'e' anche l'osservatorio del mitico Max Caimmi nella sezione Other Designs. Questa e' la sezione in cui troverai soluzioni similari alla tua. Anche io ho optato per una casetta mobile ma, essendo in giardino, ho dovuto far realizzare una struttura molto robusta. Prevedi un sistema di guide pulito per il passaggio dei cavi (elettrici e di rete).

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Filip c9!!! » 12 apr 2013, 20:27

Grazie per gli ottimi consigli. la rivestiro' con uno strato di materiale riflettente(simil cromato). Ho anche intenzione di mettere una piccola ventolina da pc per fare uscire l'aria, che dovrebbe essere alimentata da un piccolo pannello solare.

In effetti sembra molto simile al progetto Caimmi ma e' molto piu' rudimentale :)

Sono gia' a buon punto! presta sara' finita e postero le foto.

Ciao Filippo
Filip c9!!!
Utente Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 11 giu 2012, 21:58

Messaggioda maxcaimmi » 13 apr 2013, 11:59

Il mio è integralmente in okumè, un legno di quelli che utilizzano per i ponti delle barche, tinteggiato completamente di bianco, con colori a base d'acqua...
le goccioline scivolano via che è una meraviglia! ;)
Due griglie in alto e l'apertura semichiusa alla base della colonna, garantiscono una circolazione dell'aria più che sufficiente data la dimensione contenuta del gabbiotto... nonostante l'esposizione durante l'intera giornata al sole, anche d'estate non ho mai avuto problemi di adattamento termico.
Trovi molte immagini nella Gallery qui: http://www.oav.name
Fissa molto bene le ruote alla base (cercale in acciaio inox), e prova a proteggere il punto d'attacco delle stesse dalle infiltrazione d'acqua meglio che puoi.
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 14 apr 2013, 16:54

maxcaimmi ha scritto:...Fissa molto bene le ruote alla base (cercale in acciaio inox), e prova a proteggere il punto d'attacco delle stesse dalle infiltrazione d'acqua meglio che puoi.
Altrimenti ti ritrovi l'osservatorio in braccio e quel giorno pioverà anche... :) :) , non è così Massimo!??
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda maxcaimmi » 15 apr 2013, 13:59

Paolo Maria Ruscitti ha scritto:
maxcaimmi ha scritto:...Fissa molto bene le ruote alla base (cercale in acciaio inox), e prova a proteggere il punto d'attacco delle stesse dalle infiltrazione d'acqua meglio che puoi.
Altrimenti ti ritrovi l'osservatorio in braccio e quel giorno pioverà anche... :) :) , non è così Massimo!??


Infatti... #-o
Per chi non sapesse di cosa si parla, leggete qui: viewtopic.php?f=7&t=2310&hilit=peggior+incubo
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Prossimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form