Oggi è 28 mar 2024, 20:33
   
Text Size
Login

help su Celestron Starbright SE

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Marco Bensi » 23 ago 2011, 11:27

Domenica sera mi hanno fatto fare una prova di funzionamento su Un celestron 8 pollici SE come questo:

http://www.telescopes.com/telescopes/ca ... tar8se.cfm

Non è mio ma di un ragazzetto che lo ha avuto come regalo , ma dopo un primo test fatto appena arrivato da Auriga che sembrava ok , da quasi subito ..non si riesce ad utilizzare in quanto dopo il tentativo di allineamento a due stelle (anche con una e o diverso sistema ...non va ) invece di fermarsi sulla seconda stella attendendo il centraggio preciso...continua a girare senza sosta...ribaltandosi e si deve sparargli per fermarlo.

Io ho provato , con le mie conoscenze su Meade , a capirci qualcosa...ma dopo vari reset e calibrate...è rimasto sempre uguale.

Prima di rispedirlo alla Auriga...qualcuno ha qualche consiglio ?
Grazie anticipato.

Marco
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda Paolo » 23 ago 2011, 14:58

Ciao Marco, io ho il Nexstar che lavora in equatoriale ma dovrebbe essere analogo. A me e' capitato una sola volta con una specifica stella, forse aveva qualche errore nelle coordinate. Cambiando target (c'e' una lunga lista di stelle opzionali) ho risolto. Se hai modo prova a cambiare entrambe le stelle proposte di default nell'allneamento a due stelle. Altre cose che possono alterare il funzionamento sono i parametri iniziali (coordinate, data e ora, fuso orario) ma immagino hai verificato che sono ok.

Una ulteriore prova per verificare che non ci siano problemi agli encoder e' quella di muovere con le frecce il tele in AR e DEC, appena acceso il Nexstar (prima di fornire i parametri iniziali). Deve muoversi regolarmente e fermarsi appena rilasciato il pulsante di direzione (con le dovute rampe di accelerazione/decelerazione).

Fammi sapere
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Bensi » 24 ago 2011, 8:13

Grazie Paolo!! Le tue indicazioni mi saranno utili.

Dalla mia esperienza con i tele Meade ho riscontrato , come ovvio , analogie ma per esempio mi ha stupito che il tele Nextar no deve essere messo in stazione come il Meade ma si puo' partire subito in ricerca dell'oggetto da collimare per il puntamento iniziale.

Le verifiche le abbiamo fatte e il ragazzo pere sempio, si era sbagliato ed aveva lasciato l'ora normale e non quella solare.

Una cosa che non ho potuto accertare è che il tele lavorasse in AZ e non EQ ...ma l'ho dato per scontato dopo il RESET.

Ciao e grazie ancora
Marco
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E


Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Login Form