flessioni ed altro (lunghetto)
Inviato: 3 ago 2011, 10:41
Ciao a tutti.
Approfittando degli impegni familiari e di lavoro che non mi avrebbero permesso l'utilizzo del telescopio e visti i disastrosi inseguimenti occorsi nelle ultime nottate, ho deciso di far smontare e sistemare la montatura.
Il lavoro è stato fatto e ieri la montatura mi è stata riconsegnata.
A parte le solite cose tipo la sostituzione dei cuscinetti (che in effetti non so se valga la pena se i cuscinetti originali sono in buono stato: magari è sufficiente ripulirli ed ingrassarli decentemente) e la pulizia con rimozione del grasso di serie e sostituzione con un grasso di buona qualità, sono stati controllati tutti gli accoppiamenti, allineamenti e anche gli ingranaggi dei motori.
Ovviamente sono state trovate un poco di magagne ma il bello è che nel grasso, accanto ad una delle due viti senza fine, è stato trovato un bulloncino.
Insomma, ieri sera ho fatto un poco di prove e nell'occasione ho provato anche la nuova guida fuori asse dato che il pargolo ha pensato bene di verificare la consistenza del prisma di quella vecchia usando una chiave esagonale (tra l'altro Max ha vissuto in diretta la cosa, dato che ero al telefono con lui ).
Allora: per chi può essere interessato, ho trovato una quida fuori asse marca Opticstar e in pratica è la medesima venduta come Orion Deluxe AOG. La cosa simpatica è che viene fornita con tutta una serie di raccordi e prolunghine varie che sono molto comodi.
La cosa da capire è che mentre con il C9 a F10 va come una fucilata, ad F6.3 il prisma becca una parte piccolissima del fascio:il prisma può essere regolato agevolmente nell'inclinzione o tilt ma lungo l'asse z forse è possibile allentando due grani (da verificare); con il piccolo rifratttore 66/400 semiapo conviene spararsi su un pollice (medesimo problema che con il C9 @F6.3), mentre con un rifrattore APO 130 ad F7 va bene.
Comunque ho provato a fare qualche posa su M13 ad F10 e le stelle sono apparse rotonde come non mai.
Al che, ho provato ad F6.3 e qui sono incominciati i guai: nulla, buio pesto nell'immagine ripresa dalla Lodestar che uso per l'autoguida.
Ho smontato tutto, quindi, provato varie soluzioni di raccordi ma nulla, niente da fare.
Nel frattempo M13 era scomparso dietro il cornicione del tetto di casa.
Al che mi sono detto: vabbè, userò la guida fuori asse per fare le foto ad F10, male che vada, mentre af F6.3 posso usare la guida in parallelo con il rifrattorino e la barlow.
Monto la piastra doppia della Geoptik (quella grande e massiccia), il rifrattorino ed il resto, vado su M57 e provo a guidare (ormai erano le 3 del mattino): orrore! Stelle mosse a non finire.
Vi posto due immagini: una è una posa di 400 secondi con la guida fuori asse ad F10, l'altra una posa di 400 secondi con il telescopio in parallelo (in questo caso il 130/900 con barlow ma comunque ho provato anche con il 66/400 con e senza barlow e non cambia nulla). Non guardate il fuoco perchè so che è approssimativo ma alle 3, francamente, non avevo molta voglia di curarlo di più e inoltre mi sono accorto che la ruota portafiltri, aveva posizionato metà filtro Clear e metà filtro L giusto davanti al sensore della CCD:insomma, un piccolo inguacchio.
M57, 400 secondi OAG
M57, 400 secondi, telescopio guida
E ora veniamo al punto: presumo che la causa del disastro ottenuto con il telescopio in parallelo sia imputabile a flessioni varie. Provando a capire cosa potesse essere, ho fatto qualche posa usando come strumento di ripresa il 130/900 e come quida il 66/400 e tutto è andato bene. Quindi la causa è nel C9.
In 400 secondi, non penso si possa avere sempre un mirror flop così evidente (anche perchè il fuoco non è cambiato)per cui penso di aver individuato la causa nella barra Vixen che sorregge il C9, che è quella arancione visibile nelle foto dello strumento presso Ottica San Marco:
In effetti, la barra mi sembra strettina e quando prendo il C9 per montarlo ho l'impressione che il tubo fletta un poco se retto tramite la barra. Qualcuno di voi che possiede il C9 con barra Vixen ha per caso riscontrato questo problema ? Prima di mettere una barra differente mi piacerebbe avere le vostre opinioni.
Oppure se vi sono altre ipotesi, esse sono le benvenute
Un salutone a tutti ed a presto.
Ciao!
A.
Approfittando degli impegni familiari e di lavoro che non mi avrebbero permesso l'utilizzo del telescopio e visti i disastrosi inseguimenti occorsi nelle ultime nottate, ho deciso di far smontare e sistemare la montatura.
Il lavoro è stato fatto e ieri la montatura mi è stata riconsegnata.
A parte le solite cose tipo la sostituzione dei cuscinetti (che in effetti non so se valga la pena se i cuscinetti originali sono in buono stato: magari è sufficiente ripulirli ed ingrassarli decentemente) e la pulizia con rimozione del grasso di serie e sostituzione con un grasso di buona qualità, sono stati controllati tutti gli accoppiamenti, allineamenti e anche gli ingranaggi dei motori.
Ovviamente sono state trovate un poco di magagne ma il bello è che nel grasso, accanto ad una delle due viti senza fine, è stato trovato un bulloncino.
Insomma, ieri sera ho fatto un poco di prove e nell'occasione ho provato anche la nuova guida fuori asse dato che il pargolo ha pensato bene di verificare la consistenza del prisma di quella vecchia usando una chiave esagonale (tra l'altro Max ha vissuto in diretta la cosa, dato che ero al telefono con lui ).
Allora: per chi può essere interessato, ho trovato una quida fuori asse marca Opticstar e in pratica è la medesima venduta come Orion Deluxe AOG. La cosa simpatica è che viene fornita con tutta una serie di raccordi e prolunghine varie che sono molto comodi.
La cosa da capire è che mentre con il C9 a F10 va come una fucilata, ad F6.3 il prisma becca una parte piccolissima del fascio:il prisma può essere regolato agevolmente nell'inclinzione o tilt ma lungo l'asse z forse è possibile allentando due grani (da verificare); con il piccolo rifratttore 66/400 semiapo conviene spararsi su un pollice (medesimo problema che con il C9 @F6.3), mentre con un rifrattore APO 130 ad F7 va bene.
Comunque ho provato a fare qualche posa su M13 ad F10 e le stelle sono apparse rotonde come non mai.
Al che, ho provato ad F6.3 e qui sono incominciati i guai: nulla, buio pesto nell'immagine ripresa dalla Lodestar che uso per l'autoguida.
Ho smontato tutto, quindi, provato varie soluzioni di raccordi ma nulla, niente da fare.
Nel frattempo M13 era scomparso dietro il cornicione del tetto di casa.
Al che mi sono detto: vabbè, userò la guida fuori asse per fare le foto ad F10, male che vada, mentre af F6.3 posso usare la guida in parallelo con il rifrattorino e la barlow.
Monto la piastra doppia della Geoptik (quella grande e massiccia), il rifrattorino ed il resto, vado su M57 e provo a guidare (ormai erano le 3 del mattino): orrore! Stelle mosse a non finire.
Vi posto due immagini: una è una posa di 400 secondi con la guida fuori asse ad F10, l'altra una posa di 400 secondi con il telescopio in parallelo (in questo caso il 130/900 con barlow ma comunque ho provato anche con il 66/400 con e senza barlow e non cambia nulla). Non guardate il fuoco perchè so che è approssimativo ma alle 3, francamente, non avevo molta voglia di curarlo di più e inoltre mi sono accorto che la ruota portafiltri, aveva posizionato metà filtro Clear e metà filtro L giusto davanti al sensore della CCD:insomma, un piccolo inguacchio.
M57, 400 secondi OAG
M57, 400 secondi, telescopio guida
E ora veniamo al punto: presumo che la causa del disastro ottenuto con il telescopio in parallelo sia imputabile a flessioni varie. Provando a capire cosa potesse essere, ho fatto qualche posa usando come strumento di ripresa il 130/900 e come quida il 66/400 e tutto è andato bene. Quindi la causa è nel C9.
In 400 secondi, non penso si possa avere sempre un mirror flop così evidente (anche perchè il fuoco non è cambiato)per cui penso di aver individuato la causa nella barra Vixen che sorregge il C9, che è quella arancione visibile nelle foto dello strumento presso Ottica San Marco:
In effetti, la barra mi sembra strettina e quando prendo il C9 per montarlo ho l'impressione che il tubo fletta un poco se retto tramite la barra. Qualcuno di voi che possiede il C9 con barra Vixen ha per caso riscontrato questo problema ? Prima di mettere una barra differente mi piacerebbe avere le vostre opinioni.
Oppure se vi sono altre ipotesi, esse sono le benvenute
Un salutone a tutti ed a presto.
Ciao!
A.