Oggi è 29 mar 2024, 4:32
   
Text Size
Login

flessioni ed altro (lunghetto)

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Paolo » 18 ago 2011, 12:30

Ok Alex, comunque e' strano perche' sono elongate anche le stelline molto deboli. La direzione non e' coincidente neanche con l'AR per poter pensare a delle correzioni dell'autoguida non ottimali. Al solito la foto di un ammasso aperto con 1-2 sec di esposizione al massimo potrebbe aiutare ad eslcudere un po' di cause.

Facci sapere
Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda alexconte » 18 ago 2011, 12:39

Si infatti è per quello che vorrei indagare meglio: ora ammassi aperti da casa non ne vedo :)
Comunque l'altra sera, come prova veloce, ho ruotato la camera e l'elongazione è rimasta la medesima nella medesima direzione, per cui escluderei il sensore del CCD.

Per confronto, l'elongazione appare, con angolo differente dato che l'oggetto era diverso, anche in questa posa di NGC 2903 con il "vecchio" 8 pollici da casa.
NGC2903.jpg

Anche qui le stelline deboli sono elongate ed il verso segue quello delle solite spikes.

Un salutone ed a presto (spero)con le news :)
Ciao!
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda alexconte » 23 ago 2011, 9:44

Riapro il topic perchè ieri sera ho eseguito altre prove, in Ha sul solito M13 (e breve passata su M57 con il piccolo 66/400).
Poichè ho fatto varie pose, ho creato due .zip: uno per i .jpg e l'altro per i .fit.
Gli zip sono scaricabili presso:
http://file.webalice.it
- Username: alexconte
- Password: PUBBLICA2011
Il tutto è stato fatto da casa con il telescopio sul balcone, come al solito. L'allinemaneto al polo è stato effettuato tramite i soliti segni sul pavimento e Phd in Dec correggeva molto di rado, mentre in AR ogni due secondi almeno.

Anticipando il tutto, ecco qualche posa:

M13 Ha, 5 secondi:
m13-ha-5.jpg

M13 Ha, 10 secondi:
m13-ha-10.jpg

M13 Ha, 20 secondi:
m13-ha-20.jpg

M13 Ha, 60 secondi:
m13-ha-60.jpg

M13 Ha, 600 secondi:
m13-ha-600.jpg


Un salutone a tutti e grazie.
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo » 23 ago 2011, 15:54

L'elongazione e' molto piccola (orientata alto dx / basso sx) ma c'e' ancora in tutti i frame. Direi sempre della stessa entita', ovvero indipendente dall'esposizione. Se in DEC correggeva di rado il centramento al polo sembrerebbe buono. Hai beccato il solito filo sospeso?

Ciao
Pa9olo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda alexconte » 23 ago 2011, 16:06

Ahimè si: e anche per M57.
Però stavolta era solo uno, non tre :D
Il problema è che oltre a quelli dello stendipanni, ho pure quelli di un elettrodotto a circa 200 metri di distanza e più in alto della mia postazione, quindi o prendo gli uni o gli altri, uffa.
Comunque per il momento mi accontento di aver risolto il problema della guida fuori asse che non pescava luce a sufficienza e di aver individuato la causa delle flessioni. Poi, se il meteo permette, la prossima settimana esco per una nottata. A questo punto vediamo subito se c'è qualche cosa che non va.
Un salutone,
A.
Paolo ha scritto: Hai beccato il solito filo sospeso?
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda alexconte » 25 ago 2011, 9:27

Ariciao a tutti
Aggiorno il topic perchè ho fatto altre due posedi prova, senza incappare nei fili.
Ho atteso finchè spuntasse lo Scorpione da dietro l'angolo del muro e fatto queste due pose, a F10:

5 secondi
boh-scorpione-f10-5sec.jpg


10 secondi
boh-scorpione-f10-5sec.jpg


Ho controllato il fuoco al centro e ai bordi e non mi è sembrato vi fossero variazioni significative dello stesso.
Lo star test era il solito
diffr-f10.jpg


A questo punto io un'idea ce l'ho :(( ma attendo il verdetto dei Guru.
Un salutone e grazie.
A.
Allegati
boh-scorpione-f10-10sec.jpg
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda alexconte » 25 ago 2011, 15:00

Nel frattempo, Max ha notato che la figura del secondario del C9 è triangolare:
image001.jpg


Tensionamento del secondario ? (facilmente risolvibile)

Però non spiega l'elongazione che si ha con il 66/400.....
Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda maxcaimmi » 26 ago 2011, 9:59

In effetti l'immagine di diffrazione del C9 non è splendida, e in più dipendere anche da altro.
Inoltre, come dici, l'elongazione è presente anche nel rifrattore, quindi la causa dovrebbe risiedere nella non planarità del sensore(purtroppo)... avresti modo di provarlo su un tele di qualcun'altro, con i suoi raccordi, che sia sicuro d'essere esente da difetti?
Se lo troviamo anche così, allora non ci sono più dubbi...


PS: Capisco che saranno più o meno tutti in ferie, col culetto a "bagnomaria" :))
ma gli altri cosa ne pensano?
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

PrecedenteProssimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form