Oggi è 26 apr 2024, 1:44
   
Text Size
Login

flessioni ed altro (lunghetto)

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda alexconte » 15 set 2011, 12:02

Ciao Guido
Grazie per il messaggio; si, infatti pensavo di non mettere le ventoline ma di vedere se conveniva aggiungere il blocco dello specchio, eventualmente. Se non alza molto il prezzo lo chiedo, altrimenti continuerò a verifare ogni tanto la messa a fuoco, come faccio ora (ma lo farei anche con il blocco dello specchio, in verità :) ).

Un salutone,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda alexconte » 10 ott 2011, 14:20

Ciao a tutti
Riesumo io post perchè ho i primi aggiornamenti da Toscano: stamani ha smontato il C9 e lo ha messo sul banco ottico.
1) lo specchio primario è lavorato a lambda/2 e presenta un rigonfiamento centrale
2) il secondario è lavorato a lambda/2 ed è conformato a pera
3) il menisco ancora non è stato esaminato
4) la meccanica è come quella di serie Celestron e compagni e quindi la sua qualità rientra nella media di questi prodotti; non installa il blocco dello specchio perchè a suo dire risulterebbe abbastanza inefficace.

Tra oggi e domani controlla anche il menisco per vedere come si presenta e poi inizia la lavorazione a lambda/6, sistemando quello che c'è da sistemare come da accordi.

Vi faccio sapere appena ho aggiornamenti.

Un salutone a tutti.
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo » 10 ott 2011, 23:08

Azz, e come potevi mai ottenere stelle piccole e tonde?
Una bella sfiga certamente, a pensare che i nostri tre c9 vanno invece molto bene.
Non si finisce mai di imparare...

Tienici informati,
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 11 ott 2011, 0:45

Dai, coraggio... non tutti i mali vengono per nuocere.
Alla fine con una spesa contenuta (spero) avrai un nuovo modello... il C9 1/4 Plus! :D
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda alexconte » 11 ott 2011, 8:51

Speriamo .... Però, chi si offre volontario per un confronto diretto, una volta che rientro in possesso dell'ottica ?
Giusto per curiosità, mi piacerebbe confrontare l'ottica rilavorata con una originale Celestron certamente ben riuscita.

Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo » 11 ott 2011, 12:28

Il mio e' disponibile! Dovrebbe essere il piu' vicino, altrimenti hai quello di Brunello a Fermo e il C9 di Max a Loreto.

Occorre pizzicare una serata con seeing buono altrimenti il confronto non serve a molto. Per come e' messa la montatura del C9 non posso puntare una stella artificiale a meno di smontarlo (cose che non vorrei fare).

Andra' senz'altro bene dopo l'intervento, credo che hai fatto la scelta migliore tra le possibilita' che avevi.

Fammi sapere
A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda alexconte » 11 ott 2011, 12:32

Aggiudicato! Anche io pensavo ad una prova sul campo ;)
Appena rientra, speriamo per la prossima Luna Nuova, ci sentiamo.
Un salutone,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda alexconte » 22 nov 2011, 10:44

Riesumo il topic per dirvi .... il C9 è tornato a casa ! :ymhug:
E infatti si vede dal meteo :(
Appena possibile vedrò di provarlo assieme ad un osservatore imparziale e per di più con la nomea di Guru ....

A presto per gli aggiornamenti.
Ciao!.
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

PrecedenteProssimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Login Form