Oggi è 29 mar 2024, 4:33
   
Text Size
Login

Radioastronomia amatoriale

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda cygnusx1 » 1 mar 2006, 1:46

Ciao a tutti,

ho aperto qui questo argomento perché mi sembrava il posto giusto. C'è qualcuno tra voi che compie attività nel campo radioastronomico? Da qualche tempo insieme ad alcuni altri amici della zona stiamo mettendo insieme due radiotelescopi a parabola, uno da 1,2 m di diametro ed un altro da 2,5 m. L'elettronica è in parte autocostruita, in parte donata dalla Telespazio. Le calibrazioni le stiamo effettuando su Cassiopeia A, Taurus A e Cygnus A. Vi posso assicurare che anche "guardando" così l'Universo, diciamo con le orecchie, lo spettacolo è davvero stupefacente. Presto speriamo di avere qualcosa da farvi vedere, o meglio ascoltare. Intanto se qualcuno è interessato alla cosa....

Ciao a tutti Paolo

PS Scusate il fuori tema adesso, ma non posso non salutare Paolo Berardi! Che piacere sentirti. Non sai quante volte ho pensato ai campi a Prato Capito, ricordi? Era metà degli anni 80.... Speriamo di sentirci e vederci presto. Ciao amico, l'astronomia è anche questo, continuare a sentirsi legati alle persone anche a distanza di anni e grazie per le cose che mi hai insegnato durante i campeggi.
cygnusx1
 

Messaggioda Paolo » 2 mar 2006, 12:47

La passione per l'astronomia, a quanto pare, e' stata alimentata da un "virus" molto potente... per entrambi! A me ha consentito un sempre desiderato ritorno alle attivita' e, di conseguenza, di risentire dei carissimi amici. A te, anche di diventare astronomo! Complimenti Paolo, ora di cose da insegnare ne hai tu... e molte! E si vede da subito l'impronta professionale che, grazie ai tuoi post, arricchisce questo neonato forum!

Non avevo mai pensato seriamente alla radioastronomia amatoriale, forse perche' ho sempre creduto che i ricevitori sono di difficile costruzione e non facilmente (o per nulla) commercializzati. Ma "percepire" gli astri con un altro senso secondo me puo' mettere i brividi! Se vi capita una seduta "osservativa" in cui non arreco disturbo, mi piacerebbe moltissimo assistere ad una registrazione dei segnali provenienti dallo spazio.

Teniamoci in contatto.

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda cygnusx1 » 13 mar 2006, 18:32

Ma la tua presenza, caro Paolo, non vedo come potrebbe essere di disturbo! Contiamo prima dell'estate di aver messo in funzione un sistema ricevente in VHS, banda ricca di radiosorgenti. Stiamo lavorando al sistema di inseguimento che non può essere come nell'ottico poiché quando osserviamo, meglio "ascoltiamo" di giorno non avremmo alcuna sorgente da usare come guida. Così il sistema che stiamo mettendo a punto è un po' diverso. Praticamente l'antenna aggancia il segnale della radiosorgente e tramite retroazione e mappatura corregge la propria posizione per tenere massimo il segnale, cosa che si ottiene inseguendo la sorgente appunto.
Appena tutto pronto sarai il primo ad ascoltare la voce delle stelle dal nostro nuovo sito radioastronomico.
Intato ti saluto e ci sentiamo appena torno dall'egitto, vado per l'eclisse.
Paolo
cygnusx1
 


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form