Oggi è 29 mar 2024, 17:05
   
Text Size
Login

ic 405

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda piero » 13 ott 2018, 15:39

Mi sono accorto casualmente che era sereno verso le 23 e cosi in fretta ed i furia ho montato il rifrattore sul balcone tanto per provare il filtro lpro.
Allego la somma di 20 frame da 180s a gain alto 390 senza raffreddare la cmos, difatti la temperatura del sensore era di 18 gradi. Un solo dark e nessun flat e bias.
Sotto avevo le luci di un'insegna, un faretto e le luci di casa mia. Il filtro lavora molto bene secondo me.
Allegati
ic405_3.jpg
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Pering » 13 ott 2018, 21:34

Per capire se il filtro L optolong pro fa quello che promette, devi riprendere anche senza filtro e poi fare un paragone.
Sicuramente il filtro taglia delle frequenze e quindi disturba la composizione dei colori, ma modifica anche la realtà.
Ora bisogna vedere se ne vale la pena rapportando il tutto al luogo di ripresa.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda piero » 15 ott 2018, 22:33

Ho fatto flat bias e dark...ho tirato di piu' dell'altra, stavolta esce fuori l'amp glow che non sono riuscito a contenere. Forse pochi dark o forse il fatto che sono frame non raffreddati.
Mi incuriosisce il gradiente in alto a destra appena fuori la nebulosa, non so se e' il filtro o altro.
Allegati
sommaps.jpg
ic 405
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Pering » 15 ott 2018, 22:50

Perché non usi il raffreddamento?
Comunque saturi troppo le stelle, così facendo si accresce il diametro e non si esalta il colore.
Se stiri troppo esce molto rumore anche cromatico,
Con l’umidità di questi giorni è un miracolo che sei riuscito a fare qualcosa.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda piero » 15 ott 2018, 23:23

Non ho raffreddato perche' ho montato tardi e avevo deciso di fare giusto qualche frame per il filtro come scritto sopra. Poi il cielo era bello e cosi' ho fatto qualche posa su questa nebulosa.
Meglio la prima comunque, rivedendola adesso non mi piace per niente.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Paolo » 16 ott 2018, 9:56

Ciao Piero, non e' solo una questione di ridurre il rumore termico, se non attivi il raffreddamento hai il grave problema di lavorare con la camera non stabilizzata. Significa che il sensore lavora a temperature diverse nel corso della nottata (segue il gradiente termico ambientale) e non riesci a trovare un master dark che corregge in modo ottimale i pixel attivi e l'elettroluminescenza sul lato. Mi sembra una vera pazzia avere questa funzionalita' e non usarla!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 16 ott 2018, 13:21

Parole sante, e aggiungo la temperatura varia anche con l'aumentare delle pose, vedi studi fatti sulle DSLR, cioè la prima posa avrà temperatura 18 la seconda 20, se ti ricordi raccomandavano fare una pausa di alcuni minuti tra una posa e l'altra.
la prima cosa che devi fare è attivare il raffreddamento che va tenuto attorno al 70% con temperatura fissa.
P.S. della seconda mi piace il colore, più rosso vermiglio che violetto della prima.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda piero » 16 ott 2018, 18:37

Si lo so, ma è che era tardi e non avevo tanta voglia di mettere un'altro cavo.
Ricordo che la asi 294 si alimenta con il solo cavo usb 3.0, ed il cooler si attiva solo tramite alimentatore a 12v.
Non succederà più ve lo prometto :D :D :D
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form