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Re: Nuova Camera - NGC7000

MessaggioInviato: 30 apr 2018, 19:30
da piero
Domenico1984 ha scritto:Grazie , sono belle camere ancora da scoprire in effetti!!!
Piero, ho desunto il colore in base ad un flat bianco, ho desunto (si potrebbe fare aritmeticamente, ma non sò come si faccia) il colore in maniera visiva facendo una corrispondenza della capacità di sensibilità dei tre colori della camera dovuti alla matrice...
Ho rivisto la cosa più sul campo, partendo dal bianco e variando a sottrazzione la componente blue e verde. Attualmente ho trovato il miglior setup con questi valori B=240 G=240 R=255 in modo da avere una campana di ripresa centrata su tutti e tre i colori in fase di flat

:-o :-o :-o :-o :-o

Re: Nuova Camera - NGC7000

MessaggioInviato: 1 mag 2018, 1:31
da Domenico1984
Dalla tua reazione ho riletto il mio post e dato che come mi rimprovera spesso Edoardo, “solo io vivo nella mia mente” cercherò di essere più esaustivo.
Partendo dal fatto che un sensore a colori, che sia cmos o ccd non ha importanza, ha sopra di esso una matrice.
Questo influenza la diversa sensibilità di ogni pixel in base alla sua funzione di ripresa di un determinato segmento di luce a lui dedicato.
In termini monocromatici, il sensore stesso ha una differenza di sensibilità che va dal blue al rosso con valori non costanti, determinando perciò una sua innata incapacità di vedere la luce con picchi identici per ogni tonalità.
Detto ciò una camera a colori presenta nel suo spettrogramma ben 3 picchi, anche se la ripresa è in BN, corrispondenti al blue L verde ed al rosso.
In un concetto monocromatico il flat fatto per ogni canale ha tempi significativamente diversi, appunto per ciò che ho detto prima.
Quindi mi sono chiesto come faccio a calibrare una foto a colori con un flat dove non posso riprendere i colori singolarmente variandone i tempi?
Ho semplicemente pensato questo, se prendo il mio IPad, ed illumino la sua superficie effettuando una variazione di colore,quindi intensità in determinato spettro(forse la parola spettro è improprio) riusciró sicuramente a tempo x a catturare la stessa quantità di intensità x il canale rosso per il canale verde ed rl canale blue.

Re: Nuova Camera - NGC7000

MessaggioInviato: 1 mag 2018, 9:48
da Pering
Il realtà il problema è ben più complesso.
Una matrice a colori è composta da 4 pixel 2 verdi uno rosso e uno blu che si ripetono. Tutti i pixel registrano la luminosità con cui vengono colpiti.
Se tutti i pixel vengono colpiti da una luce bianca uniforme, ogni pixel avrà un valore che dipende dalla sensibilità del pixel e da quanto il filtro davanti attenui la luminosità.
Ma come fa l’applicazione a trasformare una immagine raw a colori? Senz’altro con un artificio, cioè attribuendo ai singoli pixel un peso, questo non è altro che il bilanciamento del bianco.
Quindi io Illuminerei con luce bianca il sensore, senza preoccuparmi se l’applicazione mi restituirà un colore rosa o un colore azzurro. Perché io voglio sapere e registrare l’effetto che una luce bianca uniforme provoca al mio sensore.
Quindi sposterei il problema sull’applicazione del flat. Come sappiamo l’applicazione del flat non è altro che una divisione, Divisione che andrà fatta sui file raw, cioè sui file che non hanno ancora subito la trasformazione (arteficio) a colori.
Poi il colore va calibrato, ma questa è una altra storia.
Per farla breve se un flat non fa il suo lavoro avete sbagliato qualcosa.

Re: Nuova Camera - NGC7000

MessaggioInviato: 1 mag 2018, 19:46
da Domenico1984
Si però poi dividi per valori errati ecco xke bisogna avere le tre curve colore centrate l’una sull’altra

Re: Nuova Camera - NGC7000

MessaggioInviato: 2 mag 2018, 13:00
da Pering
None, il colore non c'entra niente, qui si parla di luminosità.
Ricapitoliamo: (ovvero facciamo a capirci)
inondiamo il sensore con una luce uniforme bianca, se tutti i pixel fossero uguali ci sarebbe un unico valore per tutti i pixel, siccome i pixel hanno un filtro davanti allora ci saranno 3 valori differenti.
questo nel caso di luce uniforme sul sensore, pixel uguali, e filtri uguali.
Se prendiamo questa immagine e la trasformiamo a colori può darsi che le campane non si sovrappongano, ma che vuol dire? semplice, il programma usato per trasformare l'immagine grezza a colori non restituisce la realtà.
Ma questo non ci interessa, perchè noi cerchiamo l'immagine grezza non l'immagine trasformata.
Facciamo il flat con una luce uniforme bianca, otteniamo l'immagine raw, l'applichiamo all'immagine light.
per applicare dovremmo fare così: sottraiamo al light il relativo dark sottraiamo al flat il relativo dark, dividiamo il light così ottenuto per il flat così ottenuto.
Ma quanto intensa deve essere la luce? questa è la domanda giusta, ecco bisogna stare attenti a non eccedere troppo con la luminosità perchè si potrebbe entrare nella zona non lineare, c'è un programmino su internet che aiuta in questa scelta

Re: Nuova Camera - NGC7000

MessaggioInviato: 2 mag 2018, 13:50
da Domenico1984
No ti sbagli xke in monocromatico hai comunque 3 picchi differenti, quindi la divisione è sbagliata.

Re: Nuova Camera - NGC7000

MessaggioInviato: 2 mag 2018, 16:21
da Paolo
Domenico, il livello del flat non cambia la sua capacita' di "spianare" in campo.

Se non per l'eventuale rumore (ad esempio per scarsita' di ADU) che si trasferisce dal flat nell'immagine finale (posso immaginare nel canale blu, colore in cui i sensori sono meno efficienti), non c'e' alcuna dipendenza tra risultato e livello del flat, a patto di restare nella zona di linearita' del sensore.

Ha ragione Edo. Se questo non accade, non si stanno ripettando le condizioni richieste nel pretrattamento. Edo, voi potete facilmente incontrarvi, verificate assieme in quale passaggio si crea il problema.

Paolo

Re: Nuova Camera - NGC7000

MessaggioInviato: 2 mag 2018, 19:24
da Domenico1984
Dai test fatti, se ho un flat bianco (parlo flat fatto con sensore a colori) ho il canale verde e blue con stesso picco ed il Rosso più arretrato.
Quando vado a flattare l'immagine la risultante calibrazione finale tende ad avere una componente rossa esagerata. In pratica viene fuori tutta rossa e devo riallineare i tre canali a mano. Mentre se flatto con il flat aventi il picco centrato in egual misura, l'immagine finale ha già i picchi dei canali colore allineati tra di loro. In tutti i casi "spiana" in egual misura.
Da studiare meglio :-? :-? :-?