Oggi è 28 mar 2024, 20:25
   
Text Size
Login

M82-racconto della mia tecnica (rubacolore)

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Domenico1984 » 25 gen 2018, 23:00

Sto finalmente ritornando attivo con le riprese, in attesa che mi arrivi la ruota e i filtri ho sviluppato una tecnica simpatica, la quale mette in risalto il canale luminanza su file a colori reperiti da internet.
Vi spiego il processo.
Partendo dal soggetto ripreso faccio una ricerca online cercando una foto già fatta a colori il più performante possibile, la scarico.
Fatto ciò dal canale di luminanza elaborato, allineo il file a colori con la mia immagine.
Ora ho sia il canale L che i canali colore, se sommassi la mia L sulla immagine già fatta verrebbe un disastro, quindi,
Applico un filtro gauss all'immagine colore con valore di 15pixel, ottengo un canale colore completamente sfumato.
Con photoshop applico il mio file L sul canale colore sfumato in modo da non avere dettagli aggiunti. Desaturo il colore in modo da livellare il canale L con il canale rgb. Unisco i livelli e procedo con l'editing normale. Spero di essermi fatto capire.
Vi allego la mia M82 sono 420x60" L e colore preso online RC8 F5.3
Allegati
LRGB420.jpg
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Pering » 26 gen 2018, 18:55

Bella immagine complimenti.
Riguardo il processo molto interessante visto il risultato.
Non ho ben capito "Desaturo il colore in modo da livellare il canale L con il canale rgb" potresti essere più esplicativo?
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Domenico1984 » 26 gen 2018, 23:01

Se l'immagine colore scelta (ovviamnte segliamo la migliore online) ha una componente elevata in termini di luminosità rispetto alla nostra Luminanza, per trasferimento il colore risulterebbe fortemente saturo. Quindi desaturando si equipara l'intensità colore al nostro file di Luminanza ed a occhio si trova il giusto equilibrio.
Per fare questa operazione bisogna già avere il file di Luminanza sopra il file colore in photoshop senza unire i 2 layer
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form