Oggi è 28 mar 2024, 16:29
   
Text Size
Login

Galassie Maffei 1 e 2 & PanSTARRS

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Paolo » 28 dic 2017, 21:50

Premetto che non ho tolto lo spettrografo, non sono immagini mie!

Avendo a volte a che fare con i progenitori di nove (classiche e nane), mi capita di utilizzare il servizio "Image Cutout Server" del consorzio PanSTARRS-1. PS-1 e' il primo di un gruppo di telescopi da 1.8 metri di apertura (gli altri sono in costruzione) situato nel complesso astronomico Haleakala Observatories nelle isole Hawaii.

https://outerspace.stsci.edu/display/PA ... +home+page

Il servizio restituisce delle immagini profonde e con una risoluzione elevatissima (quindi parliamo di dettagli, non di larghi campi), prese attraverso cinque filtri che spaziano dal visibile fino all'infrarosso vicino. Le relative curve di trasmissione sono riportate nel grafico che segue.

PS1_bands.PNG

Viene fornita anche una combinazione a colori dei frame g, i e y con mappatura R:G:B -> y:i:g (mostra la colorazione piu' o meno rossa dei soggetti in modo realistico).

Tornando al titolo del topic, sappiamo che l'astrofisico Paolo Maffei scopri' nel 1968 due galassie, una ellittica e l'altra a spirale. Le scoperta tardiva di due galassie angolarmente grandi e' dovuta al fatto che erano pressoche' invisibili alle "usuali" lunghezze d'onda delle lastre fotografiche in uso ai tempi. Sono state identificate infatti osservando nell'infrarosso, regione spettrale in cui il loro segnale e' maggiore.

Inizialmente sono state classificate come oggetti ad emissione infrarossa, solo qualche anno piu' tardi si e' capito che erano delle normali galassie situate dietro il piano galattico che attua un forte assorbimento di luce per polveri e gas.