Oggi è 28 mar 2024, 19:24
   
Text Size
Login

Nebulosa Trifida in 70 minuti

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda guido » 23 ott 2017, 8:22

Querst’anno ho realizzato molte riprese e nei meandri del mio disco ho trovato degli scatti sulla nebulosa Trifida realizzati con il nuovo rifrattore TLAPO1027. Si tratta delle prime riprese effettuate con questo telescopio. Sinceramente mi ero dimenticato di averle fatte e in un primo momento pensavo di aver ripreso con il mio vecchio Fsq 85.

Poi riguardando le date di acquisizione e controllando meglio gli scatti, ho capito che erano fatte con il nuovo rifrattore. Devo dire che ha performato alla grande, con una puntiformità stellare buona fino quasi ai bordi (non ho usato il riduttore perchè non avevo ancora i necessari raccordi).

Purtroppo le riprese sono state realizzate ad agosto, quando la nebulosa era molto bassa e la finestra utile per le riprese ridottissima. Infatti sono gli scatti di una sola serata, soltanto 14 da 5 minuti l’uno. Addirittura non sono riuscito a realizzare neanche i flat frames! In ogni caso anche con soli 70 minuti di integrazione (che sono pochissimi) l’immagine mostra gran parte della nebulosa Trifida.

Il segnale è poco ma questo rifrattore ha fatto miracoli, nonostante il suo rapporto focale a f7 non sia velocissimo, anzi:

http://www.guidastro.org/wp-content/myf ... %20did.jpg

Ovviamente per cercare di recuperare quanto più segnale possibile ho stirato l’immagine al limite, e infatti un pò di rumore viene fuori, ma fare di più con 70 minuti di riprese è praticamente impossibile!

E’ un peccato aver potuto riprendere per una sola serata e per un tempo così ridotto questa splendida nebulosa. Il prossimo anno mi impegnerò per realizzarla con una tricromia in banda stretta con una lunga integrazione.
guido
Utente Attivo
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 28 gen 2011, 23:12

Messaggioda Paolo » 23 ott 2017, 9:29

Che meraviglia! Il dettaglio e' strepitoso per il diametro usato.

Con la palette HST si vedono lavori molto interessanti. Purtroppo con i filtri a banda stretta non riuscirai a catturare l'estesa regione blu che circonda la nebulosa di idrogeno, se non in minima parte. Brilla infatti per riflessione sulle polveri interstellari della luce azzurra proveniente dalle stelle giovani e caldissime, quindi nulla di isolabile con i filtri narrow.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 23 ott 2017, 9:39

Ottima Guido, non lamentarti sempre! L'immagine è molto morbida e dettagliata. Incisa sullo sfondo, stelle piccoline... c'è tutto insomma!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Pering » 23 ott 2017, 14:59

Si, l’emissione halfa della nebulosa è ben evidenziata, alcune parti però sono sature, hai tirato troppo le alte luci.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda guido » 24 ott 2017, 21:50

Paolo, pensa se uno avesse un cielo di montagna e potesse riprendere un lrgb nel giro di qualche notte :) Comunque l'anno prossimo provo una narrow band a lunga integrazione, questo è poco ma sicuro!
Paolone grazie, pensa che credevo di averla fatta con l'fsq dopo aver visto i primi fit dimenticati in una cartella ;)
Hai ragione Presidente, devo ancora migliorare nella fase di stretching!
guido
Utente Attivo
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 28 gen 2011, 23:12

Messaggioda Domenico1984 » 25 ott 2017, 2:26

:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda guido » 26 ott 2017, 12:52

Grazie Domè!
guido
Utente Attivo
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 28 gen 2011, 23:12


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Login Form