Oggi è 28 mar 2024, 22:06
   
Text Size
Login

Prime prove Deepsky pose brevi... brevissime!

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 22 ott 2017, 0:43

Come saprete ho intrapreso una strada che ritengo interessante per le riprese deepsky, le pose brevissime con sensori cmos a bassissimo rumore di lettura. Io ho optato per una ASI174mm non raffreddata che voglio accoppiare ad un dobson da 400 mm.
Ieri sera la prima prova, ma non ho potuto utilizzare il dobson in quanto la tastiera si "impalla". Proverò ad installare nuovamente il firmware sperando di risolvere il problema.
Comunque non ho voluto sprecare la serata e quindi ho messo la ASI al fuoco diretto del tubo Newton da 200mm f/5 Skywatcher.
Ho deciso di riprendere M1, con pose da 5 secondi l'una per un totale di 20 minuti, poi l'umidità ha appannato tutto. Dovrò provvedere in tal senso!
Ovviamente tutte pose non guidate poiché col dobson dovrò operare senza guida e con pose probabilmente ancora più brevi. L'immagine che ne è venuta fuori ve la presento qui, senza alcun tipo di calibrazione, né dark, né flat, quindi è ritagliata, poiché la rimozione artificiale del gradiente ha rovinato le parti esterne dei frame. Ma non importa, è solamente una prova per capire se continuare su questa strada. Alla luce del risultato ritengo di sì.
Allegati
m1.jpg
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Domenico1984 » 22 ott 2017, 9:01

Ciao Paolo, stiamo andando di pari passo in questa tecnica! Io ho la 178m raffreddata, e ti posso dire che il raffreddamento fa una bella differenza. L’approccio al cmos è interessante e si possono secondo me avere grandi soddisfazioni.
La tua immagine la vedo un po’ sfocata peró un ottimo punto di partenza.
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 22 ott 2017, 9:09

Ciao Domenico, quello di non utilizzare sensori raffreddati per l'imaging è stata una scelta a dire il vero, legata ai consumi e ad altre problematiche quando si va sul campo. Il raffreddato lo utilizzo solamente in osservatorio per avere frame perfettamente calibrati per la fotometria.
Credo che un po' di sfocato ci sia nell'immagine e anche una grande umidità, dopo 15 minuti circa già era evidente. Proseguiamo!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Domenico1984 » 22 ott 2017, 9:19

Se ti posso dire, basta che fai delle ricerche online e troverai immagini da capogiro con sensori non raffreddati.
Unico neo che sono mediamente composte da 50.000/60.000 frame da 0,2/0,5 secondi con Gian altissimo. Povero pc!!!
Io attualmente ho fatto la bolla con 290esp da 60” con Gian basso.. devo iniziare a fare pose. Brevi e vedere come va
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 22 ott 2017, 9:43

No, no, non voglio arrivare a tanto! Pose intorno a qualche secondo vanno bene.

Da casa dove l'inquinamento luminoso non è da città, ma comunque esiste, non faccio quasi più imaging, quindi utilizzo la 314L per riprese fotometriche ed il raffreddamento è necessario per calibrare bene, come dicevo, le immagini senza perdere le informazioni necessarie.

L'imaging non lo escludo da casa, ma sarà sempre più relegato alle uscite fuori porta con strumentazione leggera e poco impegnativa, a partire dall'eliminazione dell'autoguida e quindi pose brevi dell'ordine di alcuni secondi. Anche il discorso risparmio energetico sarà importante. In questo ambito il segnale termico derivante da sensori non riscaldati in pose di pochi secondi c'è sicuramente, ma decido semplicemente di non curarmene per i motivi appena esposti. :)

Per finire, quando faccio imaging voglio essere quanto più rilassato possibile per godermi il cielo e la notte.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda guido » 22 ott 2017, 9:59

Ciao Paolo, mi sembra un eccelente risultato, soprattutto con il sensore non raffreddato!
guido
Utente Attivo
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 28 gen 2011, 23:12

Messaggioda Domenico1984 » 22 ott 2017, 10:06

Guido te l'ho detto di provare pure tu, ma sei scettico!!!
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Domenico1984 » 22 ott 2017, 10:09

Paolo fammiti chiedere una cosa con che sw hai allineato?
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Prossimo

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Login Form